Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: usare la toolbox

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito usare la toolbox

Per motivi di studio mi sono trovato a dover usare solidworks 2009 sp0.
    Stavo afacnedo i tutorial quando mi sono arenato nell'uso della Toolbox.
    O meglio non riesco ad inserire i componenti nel mio assieme.

Il tutorial mi indica di "Aprire la Libreria del progetto". Ma io non riesco a capire dove diavolo sia l'icona per farlo (dal men¨ a tendina ho giÓ provato e non riesco lo stesso) Ho provato a configurare la toolbox per capire se non fosse quello e mi sembra configurata bene visto che trovo tutte le componenti catalogate.

Ho attivato il men¨ "toolbox" che appare cliccando con il tasto dx su una delle barre degli strumenti ma le uniche opzioni selezionabili riguardano: travi e profilato, sedi per o-ring se seeger, cuscinetti ecc...

Grazie a tutti.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zhzau Visualizza Messaggio
    Per motivi di studio mi sono trovato a dover usare solidworks 2009 sp0.
    Stavo afacnedo i tutorial quando mi sono arenato nell'uso della Toolbox.
    O meglio non riesco ad inserire i componenti nel mio assieme.

Il tutorial mi indica di "Aprire la Libreria del progetto". Ma io non riesco a capire dove diavolo sia l'icona per farlo (dal men¨ a tendina ho giÓ provato e non riesco lo stesso) Ho provato a configurare la toolbox per capire se non fosse quello e mi sembra configurata bene visto che trovo tutte le componenti catalogate.

Ho attivato il men¨ "toolbox" che appare cliccando con il tasto dx su una delle barre degli strumenti ma le uniche opzioni selezionabili riguardano: travi e profilato, sedi per o-ring se seeger, cuscinetti ecc...

Grazie a tutti.
    Stai confondendo,
    la parte di Toolbox che interessa a te non Ŕ quella "lass¨" nella barra dei men¨, ma appunto dentro la libreria di progetto alla quale accedi tramite una di quelle linguette (quella con i "Libri") che trovi a ridosso dell'estremo margine destro dell'area grafica.
    Qui, guarda:
    TOOLBOX.JPG
    selezioni lo standard, espandi gli elementi e clicchi e trascini nell'area grafica la parte che ti serve.
    Per la viteria ad esempio, avvicinandoti ai fori gli elementi si autoposizionano. A sinistra si apre il property manager dove farai la configurazione; ok; posizioni eventuali altri elementi ed OK. Fatto.

Se come dici hai attivato la Toolbox ed il Toolbox Browser da Strumenti > Aggiunte dovresti essere a posto.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ti ringrazio....io non avevo direttamente la barra a destra Ŕ lý l'arcano.
    Ho attivato giÓ da Strumenti>Aggiunte la toolbox.
    Ora ho trovato come attivare il Task pane e tutto va bene.

Grazie ancora

Perdona la modifica per errore di ortografia

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Stai confondendo,
    la parte di Toolbox che interessa a te non Ŕ quella "lass¨" nella barra dei men¨, ma appunto dentro la libreria di progetto alla quale accedi tramite una di quelle linguette (quella con i "Libri") che trovi a ridosso dell'estremo margine destro dell'area grafica.
    Qui, guarda:
    TOOLBOX.JPG
    selezioni lo standard, espandi gli elementi e clicchi e trascini nell'area grafica la parte che ti serve.
    Per la viteria ad esempio, avvicinandoti ai fori gli elementi si autoposizionano. A sinistra si apre il property manager dove farai la configurazione; ok; posizioni eventuali altri elementi ed OK. Fatto.

Se come dici hai attivato la Toolbox ed il Toolbox Browser da Strumenti > Aggiunte dovresti essere a posto.

Saluti
    Marco

Ciao Sampom, ho visto che utilizzi una premium. Utilizzi piping, motion o simulation?

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ciao Sampom, ho visto che utilizzi una premium. Utilizzi piping, motion o simulation?
    Ciao re_

..eh, magari li sapessi utilizzare a pieno.
    Diciamo che ci provo
    Visto che abbiamo preso una Premium (ed anche una Professional) vorrei poterla sfruttare.
    Il piping soprattutto mi servirebbe molto per gli impianti che facciamo; mi ci sto impratichendo (e devo compilare un'ampia libreria) ma non sono ancora "produttivo".
    Il resto per ora "non ci serve", ma sai com'Ŕ, quando "i capi" vedono qualcosa di nuovo/interessante (pur magari non capendolo appieno) prima o poi salteranno su chiedendomi di fare "un filmato" di presentazione della macchina o uno studio cinematico dell'azionamento (per non parlare delle verifiche strutturali) e vorrei trovarmi un minimo preparato

Se consideri che ho lasciato il tecnigrafo per AutoCAD solo nel 2002 capirai che il salto Ŕ giÓ notevole, e parimenti la mia esperienza molto scarsa.

Ah, naturalmente di corsi specifici non se ne parla. Ancora non siamo riusciti ad andare al corso base (giÓ pagato da oltre un anno) che penso ormai mi serva poco.
    ..tutta farina del mio sacco

Saluti
    Marco