Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: MIGLIORIAMO UG

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Il multibody non c'entra nulla con corpi e parti, non c'entra nulla con un file un pezzo.

Ciao
    Spiegami allora di cosa si tratta, visto che per me si tratta di corpi solidi contigui nella stessa parte.
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Zio benedetto, falliscono anche le serie dei tagli di rivoluzione con i round, un po' me li fa e un po' no .... ROAAARRRR, sullo spiedo vi metto :-) ... o me la fai una cosa e per bene o non me la fai.
    Veramente, 'sti software top di gamma che non sono manco capaci di fare una serie lungo un percorso orientato, che pena!

Per il multibody, se provi a fare una carpenteria saldata e lavorata con solidworks poi ti chiederai come hai fatto a vivere senza finora!
    Ovviamente non so se NX riesce a trattare il multibody cosi' bene come SWX. Solid Edge per esempio ci e' arrivato da poco ma deve farne ancora di strada.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Veramente, 'sti software top di gamma che non sono manco capaci di fare una serie lungo un percorso orientato, che pena!

Per il multibody, se provi a fare una carpenteria saldata e lavorata con solidworks poi ti chiederai come hai fatto a vivere senza finora!
    Ovviamente non so se NX riesce a trattare il multibody cosi' bene come SWX. Solid Edge per esempio ci e' arrivato da poco ma deve farne ancora di strada.
    Quindi si tratta di corpi solidi contigui nella stessa parte. Caccia, in Creo c'è l'Expert Framework eXtension.
    Se si tratta solo di questo, fatevi fare una demo da un rivenditore PTC che conosca bene questo modulo e poi ti chiederai cosa stai facendo, senza bisogno del multibody.
    E' lui che ti genera automaticamente parti, assiemi e saldature senza tante storie.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Se mi spiegate come si fanno queste stramaledette serie radiali.
    Possibile che bisogna contattare l'assistenza per una caxxata del genere ?

Abbiamo tentato in tutti i modi (con estrusione sottrattiva, con estrusione solida e sottrazione booleana con ripetizione geometrica delle superfici di foratura), ma le asole sulla superficie cilindrica le fa in parte con i round ed in parte senzaStramaledetta serie.JPG

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Quindi si tratta di corpi solidi contigui nella stessa parte. Caccia, in Creo c'è l'Expert Framework eXtension.
    Se si tratta solo di questo, fatevi fare una demo da un rivenditore PTC che conosca bene questo modulo e poi ti chiederai cosa stai facendo, senza bisogno del multibody.
    E' lui che ti genera automaticamente parti, assiemi e saldature senza tante storie.
    E' che c'e' bisogno dell'Extension per qualunque cosa... A colpi di n-mila euro l'una....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

E' che c'e' bisogno dell'Extension per qualunque cosa... A colpi di n-mila euro l'una....
    Vi spaventate degli nmila ma non prendete in considerazione la produttività di uno strumento di lavoro.
    L'eXtension contiene tutte le librerie di profilati a caldo, a freddo, tubi, bullonerie, piastre a saldare, giunti di saldatura per le carpenterie.
    Sono classificate per norma (DIN, ISO, BS) ed utilizzabili con le diverse unità di misura.
    Ovviamente si possono costruire librerie personalizzate a volontà, ed utilizzando gli sketch 2D delle strutture, una volta stabiliti i parametri delle sezioni e dei giunti lui genera automaticamente parti, assiemi distinte e relativi disegni.
    Non mi pare proprio la stessa cosa dei telai di SWX.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Vi spaventate degli nmila ma non prendete in considerazione la produttività di uno strumento di lavoro.
    Dipende da quante ore l'anno utilizzi quello strumento di lavoro. E' facile dire che bisogna comprare sempre e comunque il top della funzionalita', ma se poi mi incide per 10 € per ogni ora di lavoro, sto fresco....

Se io faccio tutto l'anno carpenteria mi compro lo strumento dedicato; se invece la faccio 4-5 volte l'anno, allora viva lo strumento compreso nella licenza base di Solidworks, per dire.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Sono in forma, quindi perdonerete il sarcasmo.
    Zio benedetto, forse la soluzione è "geometria replica".
    Nel senso che prima si fa il solido senza sottrarlo, poi si fa la serie del solido, che però non si fa con la serie ma con la geometria replica, poi si sottrae il tutto, stando attenti perchè non basta selezionare la replica del solido ... ma anche la prima istanza altrimenti non lo fa.
    Quindi per fare la serie in NX ci sono diversi modi, solo che alcuni funzionano ed altri no, e quando funzionano è come fare la circumnavigazione dell'Africa.
    "Stamo ar medioevo, c'ha ragione mi fijio" :-) ... questo sarebbe un concetto moderno di progettazione avanzata ?
    Aridateme er tecnigrafo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Dipende da quante ore l'anno utilizzi quello strumento di lavoro. E' facile dire che bisogna comprare sempre e comunque il top della funzionalita', ma se poi mi incide per 10 € per ogni ora di lavoro, sto fresco....

Se io faccio tutto l'anno carpenteria mi compro lo strumento dedicato; se invece la faccio 4-5 volte l'anno, allora viva lo strumento compreso nella licenza base di Solidworks, per dire.
    Certo, bisognerebbe capire quanto è efficiente questa funzionalità rispetto ad un approccio standard (e quanto ti fa risparmiare) e quanto ti fanno risparmiare altre funzionalità dell'altra soluzione.
    Ti faccio un esempio:
    Con i "membri saldati" di SWX (una volta li chiamavano così, ora non so) ti fai i tuoi schizzi e li fai attraversare dalle diverse sezioni e nella stessa parte ottieni il tuo bel telaio.
    Per la messa in tavola come fai ? Crei le tavole nuove dei diversi componenti o dell'assieme, giusto ?
    Invece io in Creo (modulo base, senza moduli opzionali) mi devo creare le singole parti nell'assieme.
    Per cui per ogni singola entità, devo cliccare su Crea o Assembla parte e andarla a posizionare nell'assieme.
    E' un'operazione probabilmente più lunga perchè nel caso dell'assemblaggio devo creare i vincoli di assieme.
    Nel caso della Creazione parte, mi basta dargli il vincolo di default (SISCO parte su SISCO assieme).
    C'è un però, io risparmio tempo nella messa in tavola, perchè se le nuove parti vengono create da start part esistenti alle quali sono collegate le relative tavole, la generazione delle tavole avviene in automatico.
    Per cui appena do il nome alla nuova parte e gli do l'ok per inserirla nell'assieme, effettuando poi le modifiche di quota per adattarla al nuovo assieme, mi trovo i drawing già generati dal programma.
    Altra cosa da non trascurare è che tutte queste operazioni si possono automatizzare con delle macro da tastiera o con delle FDU che raggruppano le feature in un file e ti consentono di inserirle nel nuovo contesto con 3 click per definirne i riferimenti.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Certo, bisognerebbe capire quanto è efficiente questa funzionalità rispetto ad un approccio standard (e quanto ti fa risparmiare) e quanto ti fanno risparmiare altre funzionalità dell'altra soluzione.
    Guarda, io ho usato pochissime volte gli strumenti per generare carpenterie e telai a partire da profilati standard o da librerie personalizzate, ma ti posso assicurare che rispetto a una modellazione delle stesse parti in assieme non c'è proprio storia.

Ti faccio un esempio:
    Con i "membri saldati" di SWX (una volta li chiamavano così, ora non so)
    Si, si chiamavano così, o meglio "membri strutturali" (ancora più duri...). Pare che la responsabile del team di localizzazione in italiano di SWX fosse una ninfomane
    Adesso si sono orientati su un più casto e tecnico "elementi strutturali"

ti fai i tuoi schizzi e li fai attraversare dalle diverse sezioni e nella stessa parte ottieni il tuo bel telaio.
    Per la messa in tavola come fai ? Crei le tavole nuove dei diversi componenti o dell'assieme, giusto ?
    Beh, ma la messa in tavola delle parti di un telaio è in pratica la tavola dell'assieme con le misure dell'assemblato e le distinte di taglio che vengono fatte in automatico. Poi ci saranno le lavorazioni d'assieme, ma quelle le quoti appunto sulla tavola dell'assieme.

Invece io in Creo (modulo base, senza moduli opzionali) mi devo creare le singole parti nell'assieme.
    Per cui per ogni singola entità, devo cliccare su Crea o Assembla parte e andarla a posizionare nell'assieme.
    E' un'operazione probabilmente più lunga perchè nel caso dell'assemblaggio devo creare i vincoli di assieme.
    Nel caso della Creazione parte, mi basta dargli il vincolo di default (SISCO parte su SISCO assieme).
    C'è un però, io risparmio tempo nella messa in tavola, perchè se le nuove parti vengono create da start part esistenti alle quali sono collegate le relative tavole, la generazione delle tavole avviene in automatico.
    Per cui appena do il nome alla nuova parte e gli do l'ok per inserirla nell'assieme, effettuando poi le modifiche di quota per adattarla al nuovo assieme, mi trovo i drawing già generati dal programma.
    Altra cosa da non trascurare è che tutte queste operazioni si possono automatizzare con delle macro da tastiera o con delle FDU che raggruppano le feature in un file e ti consentono di inserirle nel nuovo contesto con 3 click per definirne i riferimenti.
    Ammazza, se hai un telaio con 50 elementi ricavati dal taglio di un profilo commerciale è appunto un bagno di sangue: un assieme, 50 parti (da tagliare ciascuna a manina nella giunzione di testa con gli elementi circostanti), 50 tavole...
    Aridateglie il tecnigrafoooo!!!

P.S. ultimamente seguo poco il forum e mi chiedevo perchè ci fossero tuoi messaggi nella sezione di NX. Pensavo andassi a trolleggiare e invece curiosando, sorpresa, ti "hanno deciso" obtorto collo a fare il gran salto. Da come stai litigando con NX ho l'impressione che sia il preludio di un folle amore, con qualche scazzo iniziale per poi finire a invecchiare assieme

Dai sergenten... tieni botta!
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima