Citazione Originariamente Scritto da nidebabs67 Visualizza Messaggio
grazie rero, ho visto! ma io all'inizio parlavo di un simbolo che si vede molto bene sul file che ho allegato nel primo post, in basso a dx e sx... somigliante ad un P greco.. era quello che intendevo... si riferisce a delle asole sul tubo...
Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
La quotatura di saldature entro asole od intagli di contrassegna con un altro simbolo ( http://webd.polito.it/workbook/Pages...%20381_398.pdf ); il simbolo "pi greco" come già precisato in precedenza da rero identifica una saldatura di testa.

Ciao.
Sì, in effetti quel simbolo messo lì è un po' "sibillino" e non proprio corretto..
Comunque si capisce dal disegno che quelle asole vanno "riempite di saldatura" per fissare quegli anelli all'interno del tubo, e successivamente molate/smerigliate "a filo" (devono risultare invisibili). Anzi, il disegno è piccolo e non si vede bene (pure io tengo "na certa"..) ma suppongo che gli anelli/bordini abbiano sulla circ esterna 4 dentini che andranno ad incastrarsi dentro quelle asole, visto che non è proprio un tubo ma un calandrato giuntato: lo apri leggermente, infili ed incastri gli anelli e saldi quelle asole; ma è anche spiegato nella nota in vista di dettaglio... @ nidebabs67 (ma che caspita di nick..), ci posti un disegno che nemmeno tu hai "consultato" per bene? E sì che dovresti averlo in formato reale.

Saluti
Marco