Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    impiegato
    Regione
    toscana
    Software
    pro-e wildfire 4

Predefinito solidificare superfici di un import da step

Ringrazio tutti coloro che tenteranno di aiutarmi

Prima di esporre il problema voglio che sappiate che ho cercato in tutto il forum una possibile soluzione ma non ho trovato e se qualcuno ha già risolto in un altro post quello che sto per dirvi chiedo venia...

Ho ricevuto un assieme esportato completamente in step da un fornitore esterno e quindi ho solo l'import dei vari componenti senza ovviamente le varie features di costruzione.
    Io dovrei fare una sezione di un sotto-assieme da inserire in una documentazione ma praticamente risulta cavo, ovvero sul piano di sezione si vede solo il contorno (la pelle) perchè non sono solidi ma probabilmente solo superfici (non so se è un problema di import o di features).
    Premetto che conosco sia il comando merge per unire le varie superifici e il comando solidify per solidificare una superificie chiusa... le superifici dei vari componenti sembrano tutte chiuse dal colore viola, però al contempo sembrano tutte staccate e ovviamente il comando solidify non funziona se prima non le "mergio" tutte... il problema è che alcuni componenti sono davvero molto complessi e a braccio dico che farei prima a rimodellare il pezzo piuttosto che selezionare sup x sup e mergiare...!!!
    A questo punto chiedo a voi esperti... esiste un modo per selezionare tutte le superfici di un componente e farla diventare unica?

Grazie a tutti...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Indusrtial design consulting
    Regione
    FVG
    Software
    Pro-E

Predefinito

Metodo A
    Prova a ri-esportarti le parti che ti servono in step e rimportarlo non come assieme ma come unica parte.(poi vedi anche B se non è solido)
    Metodo B
    Se le superfici sono chiuse dovresti (anche x quelle già importate) ridefinire la feature importata e dal menu FILE --> FEATURE PROPERTIES si apre una finestra e dovresti poter flaggare il "make solid". Questo per ogni import di ogni parte.
    PS ho pro/e in inglese ma non dovresti avere grosse difficoltà
    SaLuTi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    impiegato
    Regione
    toscana
    Software
    pro-e wildfire 4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maury_m Visualizza Messaggio
    Metodo A
    Prova a ri-esportarti le parti che ti servono in step e rimportarlo non come assieme ma come unica parte.(poi vedi anche B se non è solido)
    Metodo B
    Se le superfici sono chiuse dovresti (anche x quelle già importate) ridefinire la feature importata e dal menu FILE --> FEATURE PROPERTIES si apre una finestra e dovresti poter flaggare il "make solid". Questo per ogni import di ogni parte.
    SaLuTi
    Grazie per la risposta, ti farò sapere appena avrò provato...

P.S.: anch'io uso pro-e in inglese per settaggio della postazione a lavoro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    impiegato
    Regione
    toscana
    Software
    pro-e wildfire 4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maury_m Visualizza Messaggio
    Metodo A
    Metodo B
    SaLuTi
    Mi rifaccio vivo dopo svariate prove...

Il metodo A è proprio da escludere in quanto a fine caricamento non solo è ancora tutto "vuoto" ma l'assieme è completamente scombinato, parti che si intersecano, accoppiamenti fuori asse, ecc... ed essendo una parte unica diventa inutilizzabile e non aggiustabile.
    Il metodo B non riesco proprio a metterlo in pratica perchè non trovo il comando che mi hai indicato...
    Purtroppo il mio lavoro non mi consente di avere una postazione fissa dove poter usare pro-e, in realtà non disegno io le parti che mi servono per il mio lavoro ma le recupero dalla progettazione con tutti i limiti del caso (permessi molto limitati... ) qualche tempo fa mi hanno fatto la grazia di farmi fare un paio di mini corsi per prendere un po' più di confidenza ed essere un po' più produttivo (questo per dire che posso trovarmi a lavorare con il pro-e in inglese o in italiano...).
    Sono certo che le superfici di tutte le parti che mi interessano sono chiuse, e potrei tranquillamente selezionare sup x sup e "mergiare", ma vi assicuro che diventerei vecchio...! Tanto per dare la misura si tratta di tutta la sospensione anteriore di un veicolo commerciale 4 ruote compresa la struttura portante... (e mi capirete se non posso postare niente... )
    Speravo ci fosse un comando per unire tutte le superfici anche se dovessi farlo per ogni parte...
    Se dovessi riuscire posterò la soluzione, ad ogni modo grazie mille lo stesso