Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Lamiera ed altro
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito Conversione Assiemi NX5 -> Catia V5

Un caro saluto a tutti.

Ho ricevuto stamattina da un cliente delle matematiche NX5 di un assemblato, composto da una serie di particolari + dadi, viti ecc...
    Siccome non possiedo UG, ed avrei necessità di utilizzare quei files con Catia V5, ho provveduto a girare i files ad un fornitore che possiede NX in modo da farmele convertire.

Abbiamo fatto prove in IGES, STEP e con il convertitore diretto di Catia V5, ma alla fine non riesco a ricreare l'assieme come dovrebbe risultare correttamente.

Il file .prt che definisce l'assieme, dopo la conversione, risulta praticamente vuoto a parte qualche wireframe isolato qua e la'; credo sia il wireframe utilizzato per definire i vincoli dei vari particolari, un po' come si fa con i CATProduct di Catia.
    I singoli particolari, che sono stati costruiti nell'esatta posizione nello spazio, vengono corretti ... anche quando li carico in Catia sono nella posizione giusta.
    Le viti, dadi ecc... che probabilmente sono stati costruiti sull'origine del sistema e poi ripetuti N. volte e vincolati nell'assieme, quando li importo, li ottengo sempre sullo zero anzichè nella posizione dell'assieme ... anche come quantità non tornano i conti ...

Si potrebbe fare qualcosa x risolvere il problema?

Grazie in anticipo
    Saluti
    tvi71it

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Io lavorerei con le varie versioni dello step .
    Oppure esporterei in primis in parasolid da NX, lo reimporterei in un unico file e poi lo esporterei.
    Purtroppo tra cad diversi è sempre un terno al lotto
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tvi71it Visualizza Messaggio
    Un caro saluto a tutti.

Ho ricevuto stamattina da un cliente delle matematiche NX5 di un assemblato, composto da una serie di particolari + dadi, viti ecc...
    Siccome non possiedo UG, ed avrei necessità di utilizzare quei files con Catia V5, ho provveduto a girare i files ad un fornitore che possiede NX in modo da farmele convertire.

Abbiamo fatto prove in IGES, STEP e con il convertitore diretto di Catia V5, ma alla fine non riesco a ricreare l'assieme come dovrebbe risultare correttamente.

Il file .prt che definisce l'assieme, dopo la conversione, risulta praticamente vuoto a parte qualche wireframe isolato qua e la'; credo sia il wireframe utilizzato per definire i vincoli dei vari particolari, un po' come si fa con i CATProduct di Catia.
    I singoli particolari, che sono stati costruiti nell'esatta posizione nello spazio, vengono corretti ... anche quando li carico in Catia sono nella posizione giusta.
    Le viti, dadi ecc... che probabilmente sono stati costruiti sull'origine del sistema e poi ripetuti N. volte e vincolati nell'assieme, quando li importo, li ottengo sempre sullo zero anzichè nella posizione dell'assieme ... anche come quantità non tornano i conti ...

Si potrebbe fare qualcosa x risolvere il problema?

Grazie in anticipo
    Saluti
    tvi71it
    Non ho capito il passaggio in cui dici che il prt dopo la conversione risulta vuoto. Intendi il CatProduct che esce dalla conversione diretta ?
    L'esportazione da NX a STEP come è stata fatta, con "file esporta" o "salva come" ?
    Altra cosa, quando il tuo fornitore carica l'assieme, usa il caricamento parziale?
    Capisco che tu non hai NX è magari non capisci le domande, prova a farle a chi ti ha fatto le prove.
    Ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    campania
    Software
    U.G. Catia

Predefinito

ciao tvi71it

Allora per poter fare una conversione corretta dello step mantenendo tutto l'assieme, devi settare le option load prima di proseguire con la conversione....
    Mi spiego:

1) vai in file-->option-->assembly load option
    2)alla voce part version inserisci From folder (se tutti i figli sono in un unica cartella, altrimenti inserisci as saved from search folders ..... in poche parole le opzioni che usi per caricare in ug tutto l'assieme)
    3) alla voce Scope nel menu a tendina inserisci all component e togli la spunta a use partial loading
    4) salva le opzioni di load .... in basso alla finestra trovi il floppy (save as default.

Ora puoi fare la conversione....
    se hai già il file aperto, lo devi chiudere e riaprire in modo che si ricarichi l'assieme con le nuove opzioni.

Spero di essere stato chiaro..... buon lavoro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Innanzitutto, ringrazio tutti per i consigli.

Vedo solo ora i suggerimenti ... in ogni caso la prossima settimana sentirò il fornitore per capire in che modo mi ha fatto le conversioni ... facendogli presente le cose che mi avete suggerito ... magari le ha fatte con un convertitore esterno, invece che da dentro UG ... un po' come Catia V5 che ha il Batch Management...ma questa è solo una mia ipotesi.

Vi aggiornerò su eventuali progressi.

Buon week-end

tvi71it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mastmotion Visualizza Messaggio
    1) vai in file-->option-->assembly load option
    2)alla voce part version inserisci From folder (se tutti i figli sono in un unica cartella, altrimenti inserisci as saved from search folders ..... in poche parole le opzioni che usi per caricare in ug tutto l'assieme)
    3) alla voce Scope nel menu a tendina inserisci all component e togli la spunta a use partial loading
    4) salva le opzioni di load .... in basso alla finestra trovi il floppy (save as default.
    Perfetto .... sono riuscito ... era semplicemente quello il problema.
    Grazie mille ancora.

tvi71it