Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron

Predefinito Consiglio su centro di lavoro Johnford vmc824

Salve a tutti!
    Allora il problema è questo: io e 2 miei amici siamo intenzionati a comperare un centro di lavoro usato per x motivi, abbiamo visto un po' di modelli e fra tanti abbiamo visto un centro di lavoro verticale JOHNFORD VMC824 del 1990 circa CON TAVOLA 1100*470+ 4°asse continuo nikken. Sembra in ottime condizione, ma la cosa che non mi convince sono le guide che sono ancora a coda di rondine e non a ricircolo di sfere, il tipo che ci vende la macchina ha detto che queste guide sono meglio dal punto di vista di stabilità mentre quelle a sfere sono meno stabili ma più veloci. Il mio dubbio è che forse la macchina sia troppo lenta e che non riesca a lavorare con feed di circa 2000..3000 mm/min.
    Qualcuno di voi ha mai usato la macchina in questione? Se si fatemi sapere come va.

Grazie

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

se è del 1990 più che delle guide mi preoccuperei dell'elettronica.
    a quei tempi i feed che dici erano una rarità (c'erano macchine con il rapido a max 5-6 mt./minuto).
    prima di acquistarla controllate con il servizio assistenza della marca del cn che per quel tipo di controllo ed relativi azionamenti ci siano o meno i ricambi.
    altrimenti si rischia di spendere una sciocchezza nel comprare la macchina, ma alla prima scheda che va in fumo occorre retrofittare completamente tutta l'elettronica.
    e non è un bel vedere... (già fatto l'esperienza, purtroppo)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

Predefinito

Il problema a mio avviso non sta tanto nel fatto che la macchina abbia "ancora" come dici le guide piane (a parte che anche oggi vengono costruite macchine a guide piane), quanto nel pacchetto controllo, azionamento e motori.
    Non so che tipo di lavorazioni devi fare però per poter lavorare sui 2000-3000 mm/min il controllo deve avere un buon look-ahead e controllo del jerk altrimenti scordati di riuscire a lavorare in tolleranza. Su una macchina del genere del '90 dubito che il controllo abbia queste caratteristiche.
    Ovviamente questo a prescindere dal discorso affidabilità.