Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad-inv2015-solid2015

Predefinito MESSA IN TAVOLA SALDATURE

CIAO

faccio la tavola di un assime saldato seziono il pariticolae...e nei triangoli di saldatura mi appare il tratteggio invece che il riempimento solido come da norma si dee idicare la saldatura..ce un modo per ottenere questo risulatato denza dover agire manualmente sull tratteggio delle saldature...

(ho notato che nelle norme del disrgno la parte dedicata alle saldature e in particolare la spunta su riempimento solido gestisce solo i traiangolic esi mettono maualmente nella tavola...)

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

Hai provato a guardare negli stili di default??

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad-inv2015-solid2015

Predefinito

ho guardato e speravo che il tipo di tratteggio delle saldature fosse gestito a parte...invece mio malgrado ho vito che e elo stessoche usa per tutto quello che viene sezionato....

altri che sanno darmi consigli??

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

Putroppo no...cmq scusa la domanda ma non ti conviene mettere il triangolino quando sei nella messa in tavola??Cioè costruire il saldato come un assieme normale senza trasformarlo in saldato e poi nell'idw mettere quello che lui chiama "riempimento di estremita" dove ci sono i simboli della saldatura che in automatico te li crea con riempimento solido e definendo te le misure del cordone.Almeno io faccio cosi perche mi trovo meglio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    designer
    Regione
    bergamo
    Software
    nessuno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide75 Visualizza Messaggio
    Putroppo no...cmq scusa la domanda ma non ti conviene mettere il triangolino quando sei nella messa in tavola??Cioè costruire il saldato come un assieme normale senza trasformarlo in saldato e poi nell'idw mettere quello che lui chiama "riempimento di estremita" dove ci sono i simboli della saldatura che in automatico te li crea con riempimento solido e definendo te le misure del cordone.Almeno io faccio cosi perche mi trovo meglio
    ok però nella modellazione perdi i vantaggi del saldato (preparazioni e lavorazioni).... ne vale la pena?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

Io mi trovo meglio cosi prorpio perche riesco a gestire meglio i componenti del saldato e soprattutto non appesantisco il saldato stesso.Poi ricorda che se fai una modifca ad un componente che ha anche un cordone al momento dell'aggioranmento del saldato puo daris che tu debba di nuovo ad andare a recuperare tutto il cordone e le lavorazioni.Io quando modello dei saldati tengo conto della saldatura nel posizionamento dei fori per esempio e la metto solo nella messa in tavola come detto prima.inoltre ricorda che quando passi da ssieme ad assieme saldato non puoi piu tornare indietro.Se poi devo fare le messe intavola anche dei singoli componenti questo lo posso fare ugualmente senza per forza che ci sai un assime saldato.Vedi tu, la mia è solo uan questione pratica.
    ciao :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2011

Predefinito

Anch'io lo stesso problema: IV2010 continua a trattare la saldatura come una parte solida.
    Perciò, in sezione (il triangolino) utilizza la campitura in tratteggio (devi dirgli tu di utilizzare quella solida) ed in vista utilizza dei rettangoli (che devi nascondere e sostituire con il "millepiedi").

Se qualcuno fosse riuscito a trovare una soluzione pratica (che non sia il non utilizzare l'assieme saldato )...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    docente
    Regione
    italia
    Software
    inventor 2013

Predefinito messa in tavola saldature

ach'io ho la necessità di visualizzare la saldatura in sezione con un triangolo nero (come da norma). ho notato che se si rappresenta in vista il riempimento nero lo fa, ma non nella sezione. Avevo pensato di creare un retino solido,ma non sono riusciuto se qualcuno sa come creare i retini personalizzati si potrebbero usare quelli da abbinare al cordone di saldatura. Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2010, ACAD, GBG

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avoplus Visualizza Messaggio
    Anch'io lo stesso problema: IV2010 continua a trattare la saldatura come una parte solida.
    Perciò, in sezione (il triangolino) utilizza la campitura in tratteggio (devi dirgli tu di utilizzare quella solida) ed in vista utilizza dei rettangoli (che devi nascondere e sostituire con il "millepiedi").
    E quando hai qualche decina di saldature da sistemare a manina una per una... ci perdi del gran tempo!