Ansys.com

Risultati da 1 a 8 di 8
    Moderatore L'avatar di lattu
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia - BG
    Software
    Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360

Predefinito formattare e reinstallare

non avrei mai pensato di fare sul forum una simile domanda ma eccoci quì.
    dunque, vorrei formattare il mio bel PC e reinstallare solo lo stretto indispensabile. bene..... cosa devo fare???
    nel senso, dopo il fatidico FORMAT C: cosa devo fare? ci sono delle procedure particolari da eseguire in DOS o appena inserisco il CD nel lettore mi riparte in automatico?
    www.lattuadastefano.com
    MODELLAZIONI e RENDERING

Certificato Autodesk per: AutoCAD 2012 Associate e Professional - Fusion 360 2016 Professional

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks 2007

Predefinito

Se il problema è solo l'avvio del CD, allora devi semplicemente dare un'occhiata alle impostazioni di boot che trovi nel BIOS. Assicurati cioè che il computer cerchi il record di avvio (boot) nel'unità rimovibile a CD e poi magari nell'HD. Una volta che ti sarai assicurato di ciò, semplicemente avvia il computer con il CD inserito e il resto è "routine" (sto parlando di Win XP - mai provati altri)

...e pensare che c'è chi si fa pagare formattazione e reinstallazione...

Ciao ciao

Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex_cm Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente con te... però è anche vero che tanti fanno dei back-up dei dati in maniera tale da reinserirteli se necessario...
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Anche se può sembrare superfluo, attenzione che se il CD del SO è una versione aggiornamento e non full oppure OEM, potrebbe essere impossibile reinstallare il SO.

Lo dico in quanto ho visto scene "comiche" con gente costretta a rivoltare i cassetti della scrivania alla ricerca del supporto con il SO originale.
    Che qualche volta non c'era neppure, specialmente per chi si è comprato un PC assemblato dal solito tizio del negozio sotto casa, che ci ha messo il SO usando lo stesso CD usato per altri 100.

;)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Standard L'avatar di Shaba
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    La mia regione
    Software
    Me10, OSD, KeyCreator, SolidWorks 2016 sp.4

Predefinito

Domanda: ma reinstallando XP OEM funziona ancora che questo ti chiede un codice e devi telefonare alla Microsoft?

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shaba Visualizza Messaggio
    Domanda: ma reinstallando XP OEM funziona ancora che questo ti chiede un codice e devi telefonare alla Microsoft?
    Di solito basta inserire il "Product Key" che sta sull'adesivo olografico appiccicato al PC con il quale è stato fornito XP.
    Poi si dovrà procedere all'attivazione online o via telefono come sempre fatto.

Ovvio che sulla stessa macchina io posso installare e reinstallare il sistema tutte le volte che voglio o mi serve, ad esempio in caso di cambio dell'HDD.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Moderatore L'avatar di lattu
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia - BG
    Software
    Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex_cm Visualizza Messaggio
    Se il problema è solo l'avvio del CD, allora devi semplicemente dare un'occhiata alle impostazioni di boot che trovi nel BIOS. Assicurati cioè che il computer cerchi il record di avvio (boot) nel'unità rimovibile a CD e poi magari nell'HD. Una volta che ti sarai assicurato di ciò, semplicemente avvia il computer con il CD inserito e il resto è "routine" (sto parlando di Win XP - mai provati altri)

Ciao ciao
    Perfetto, quindi una volta che metto come prima opzione l'avvio da CD, anche se l'HD è stato formattato l'installazione parte subito.
    La mia preoccupazione riguarda il fatto di dover assegnare delle directory particolari in DOS o lanciare delle operazioni particolari, ma se mi confermi che non bisogna far niente di tutto ciò allora vado tranquillo. :)
    Grazie

Ps. Anche io mi sono fatto un backup totale, anche di alcuni file di sistema, così, solo per precauzione. poi trasferirò solo quello che mi interessa realmente
    www.lattuadastefano.com
    MODELLAZIONI e RENDERING

Certificato Autodesk per: AutoCAD 2012 Associate e Professional - Fusion 360 2016 Professional

Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lattu Visualizza Messaggio
    Perfetto, quindi una volta che metto come prima opzione l'avvio da CD, anche se l'HD è stato formattato l'installazione parte subito.
    Sì, puoi andare tranquillo, basta che segui l'installazione.;)

La mia preoccupazione riguarda il fatto di dover assegnare delle directory particolari in DOS o lanciare delle operazioni particolari
    MAGARI!!! :D

Ps. Anche io mi sono fatto un backup totale, anche di alcuni file di sistema, così, solo per precauzione. poi trasferirò solo quello che mi interessa realmente
    Sempre consigliata questa operazione, buon lavoro:)
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.