Risultati da 1 a 2 di 2
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] ...il vs softw è adatto alle ns esigenze?

17-07-2006, 21.51.05
    -Luca-

Scusate se ripeto una domanda già posta in passato...
    siamo un officina meccanica che disegna carpenterie, lamiere piegate, torniture, e la ns esigenza maggiore è quella di riuscire a gestire molte versioni di macchine e svariati particolari standard, semi standard e speciali
    (volendo fare un esempio nel campo automobilistico -è solo un esempio- è come se noi ogni volta dovessimo costruire un'auto nuova utilizzando il seggiolino del trattore+volante del ferrari+carrozzeria della 500: tutti particolari già disegnati in passato ma che ogni volta vengono "accoppiati" in modi diversi... spero di aver reso l'idea...
    Per questo vorremmo valutare se il 3d ci può aiutare...
    Non avendo una formazione adeguata e siccome finora ho "sentito" parlare solo di INVENTOR SOLIDEDGE e SOLIDWORKS, (mentre vedo che ne esistono tanti altri) volevo capire se il vs software è semplicemente meno conosciuto e + snobbato o se x caso non sia adatto alle ns esigenze perchè specifico per, ad esempio "modellazione lamiere x auto" o perchè ha un costo nettamente superiore o altro...

In pratica vi chiedo: Mi consigliereste il vs software per le ns esigenze?
    (ovviamente intendo sia 3d che pdm e/o configuratore)
    Quali sono le differenze sostanziali?

Grazie

18-07-2006, 14.52.47
    UGoverAll

Citazione:
    Originalmente inviato da -Luca-
    Scusate se ripeto una domanda già posta in passato...
    siamo un officina meccanica che disegna carpenterie, lamiere piegate, torniture, e la ns esigenza maggiore è quella di riuscire a gestire molte versioni di macchine e svariati particolari standard, semi standard e speciali
    (volendo fare un esempio nel campo automobilistico -è solo un esempio- è come se noi ogni volta dovessimo costruire un'auto nuova utilizzando il seggiolino del trattore+volante del ferrari+carrozzeria della 500: tutti particolari già disegnati in passato ma che ogni volta vengono "accoppiati" in modi diversi... spero di aver reso l'idea...
    Per questo vorremmo valutare se il 3d ci può aiutare...
    Non avendo una formazione adeguata e siccome finora ho "sentito" parlare solo di INVENTOR SOLIDEDGE e SOLIDWORKS, (mentre vedo che ne esistono tanti altri) volevo capire se il vs software è semplicemente meno conosciuto e + snobbato o se x caso non sia adatto alle ns esigenze perchè specifico per, ad esempio "modellazione lamiere x auto" o perchè ha un costo nettamente superiore o altro...
    In pratica vi chiedo: Mi consigliereste il vs software per le ns esigenze?
    (ovviamente intendo sia 3d che pdm e/o configuratore)
    Quali sono le differenze sostanziali?
    Grazie
    Ciao Luca,
    NX fa sicuramente tutto quello che chiedi.
    E' un pò più caro degli altri che citi.
    Io riassumerei quello che tu chiedi con un concetto di "configuratore".
    Ne esistono esempi specifici già in produzione.
    Se per esempio ti colleghi al sito della BONFIGLIOLI riduttori vedrai un link a "Mosaico" dove con gli 80/100 componenti standard di un riduttore puoi comporre on line il tuo specifico.
    Dal Web la richiesta va al PDM aziendale che configura ed assembla in automatico, secondo regole, l'assembly richiesto.
    L'assembly (in versione semplificata) ti viene inviato in formato PDF x il 2D e non ricordo quali per il 3D.
    Credo che tu possa provare.
    Queste cose richiedono un'integrazione alta fra il CAD, il PDM e il Visualizzatore... che NX risolve, gli altri credo con maggiore difficoltà...

Se invece ti serve solo un puro 3D con 2D, senza tante pretese, probabilmente vanno bene anche gli altri software che hai citato e magari spendi qualcosa meno.

Ciao
    UoA
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 24-02-2008 alle 23: 45

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito

18-07-2006, 15.48.18
    tenerone

E' vero però...

Citazione:
    Originalmente inviato da UGoverAll
    Se invece ti serve solo un puro 3D con 2D, senza tante pretese, probabilmente vanno bene anche gli altri software che hai citato e magari spendi qualcosa meno.
    Ciao
    UoA
    Premettendo che non sono pagato da UG , comunque NX è anche un ottimo gestore di assembly anche se ti serve solo un puro 3D con 2D.
    Mi spiego meglio : una volta che hai modellato e salvato i tuoi componenti standard, ci metti un attimo a costruire la famiglia gerarchica con i componenti che vuoi utilizzare dentro ad uno o più assembly, ottenendo quindi tutta la configurazione di vettura che vuoi costruire con i tuoi elementi standard .
    Nel momento in cui apporterai delle modifiche ad uno o più componenti standard, automaticamente compariranno nei vari assembly dove sono linkati.
    Più facile da fare che da dire direi .

18-07-2006, 16.22.56
    -Luca- Member

Ciao UGoverAll ciao tenerone,

Conosco Mosaico, un appl del genere si sposa bene con i ns prodotti standard, per quello che riguarda gli speciali tipo l'esempio dell'auto invece ho qlc dubbio, infatti mi capita che il cliente abbia l'esigenza A che si risolve con la parte alta della macchina X e l'esigenza B che si risolve con la parte alta della macchina Y il problema è che non avrò mai definito tutte le regole per tutte le possibilità... ma forse mi perdo nel ragionamento, vuole provato...

Riguardo il prezzo dite "E' un pò più caro degli altri", quì ho chiesto di quantificare la differenza
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...ewpost&t=16655
    sapreste dirmi di quanto è + caro?

Grazie
    ^__^

18-07-2006, 16.25.41
    UGoverAll

Citazione:
    Originalmente inviato da -Luca-
    Ciao UGoverAll ciao tenerone,
    Conosco Mosaico, un appl del genere si sposa bene con i ns prodotti standard, per quello che riguarda gli speciali tipo l'esempio dell'auto invece ho qlc dubbio, infatti mi capita che il cliente abbia l'esigenza A che si risolve con la parte alta della macchina X e l'esigenza B che si risolve con la parte alta della macchina Y il problema è che non avrò mai definito tutte le regole per tutte le possibilità... ma forse mi perdo nel ragionamento, vuole provato...
    Riguardo il prezzo dite "E' un pò più caro degli altri", quì ho chiesto di quantificare la differenza
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...ewpost&t=16655
    sapreste dirmi di quanto è + caro?
    Grazie
    ^__^
    Non ho capito... comunque... OK
    Per il prezzo ti ho risposto nell'altra discussione...
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 24-02-2008 alle 23: 48