Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Questo è fattibile inserendo una distinta di tipo "con rientranza" specificando "numerazione piatta". Poi decidi cosa fare vedere o meno agendo direttamente sui componenti di assieme (e saldati) in distinta.
    Devi far uscire quella parte a sinistra della disitnta e preme i "+" o i "-" a fianco degli assiemi per mostrarli o nasconderli.
    ... sì è vero vado troppo di corsa e mi spiego male ... sorry
    Ok l'elenco, ma quello che non riesco ad ottenere e che invece ci servirebbe è:
    20) n°1 piatto 70x5 L=753 3,11kg/cad codice MP234567
    21) n°3 tubo 200x120x4 L=1.100 22,10kg/cad codice MP123456
    o giù di lì...
    Che dite, si pò fà?
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    ... sì è vero vado troppo di corsa e mi spiego male ... sorry
    Ok l'elenco, ma quello che non riesco ad ottenere e che invece ci servirebbe è:
    20) n°1 piatto 70x5 L=753 3,11kg/cad codice MP234567
    21) n°3 tubo 200x120x4 L=1.100 22,10kg/cad codice MP123456
    o giù di lì...
    Che dite, si pò fà?
    Questo non si può fare con i saldati e con le funzioni standard di solidworks, comunque se trovo un po' di tempo faccio qualche prova.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Solidworks non fa di default questa funzione. Io con il pdm riesco ad estrapolare una proprietà chiamata "box" che da le misure latoa x latob x latoc. Ho già fatto la richiesta di implementazione di questa funzione (sia per le dimensioni che per il peso) insieme ad altre utili al taglio laser. Non so se nella 2010 l'anno inserita o meno, devo ancora provarla.
    In alternativa bisognerebbe ricorrere a qualche macro dedicata.
    Ciao, in effetti ora che iniziamo seriamente a pensare di passare le caratteristiche delle parti al gestionale, avere il peso del box oltre che del pezzo finito sarebbe indispensabile...

Ho già chiesto all'assistenza a Nuova Macut che mi ha risposto "impossibile con SWX, e nemmeno con DBCent (il ns. pdm)" ...

a parte il fatto che se il tuo pdm riesce a elaborarlo, secondo mè significa che swx in qlc modo lo calcola prima, ma a parte il fatto che mi domando cosa paghiamo a fare l'assistenza, ti volevo chiedere maggiori chiarimenti sul sistema che usi tu (che pdm hai?)
    e magari capire bene come intraprendere la strada delle macro (come si creano? e in questo caso sapresti come farla?)
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ciao, in effetti ora che iniziamo seriamente a pensare di passare le caratteristiche delle parti al gestionale, avere il peso del box oltre che del pezzo finito sarebbe indispensabile...

Ho già chiesto all'assistenza a Nuova Macut che mi ha risposto "impossibile con SWX, e nemmeno con DBCent (il ns. pdm)" ...

a parte il fatto che se il tuo pdm riesce a elaborarlo, secondo mè significa che swx in qlc modo lo calcola prima, ma a parte il fatto che mi domando cosa paghiamo a fare l'assistenza, ti volevo chiedere maggiori chiarimenti sul sistema che usi tu (che pdm hai?)
    e magari capire bene come intraprendere la strada delle macro (come si creano? e in questo caso sapresti come farla?)
    Il mio PDM è Ready2works della Readysolutions, stanno implementando un sacco di funzioni relative ai saldati. Ad esempio ci sarà, nella 2010, il nesting automatico in base alla lunghezza delle verghe per i saldati.

Per le macro non ti posso aiutare, non so programmare.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito Macro che calcola "l'ingombro massimo" della parte

...allora, una macro che calcola "l'ingombro massimo" della parte è questa
    http://www.solidworkstips.com/macro_...oundingBox.zip
    in questa pagina
    http://www.solidworkstips.com/macro_pages/index.htm

fornisce solo i valori in mm come testo come unica proprietà, inoltre aggiunge 0,02 ad ogni misura
    Contrariamente a quando scritto, NON fornisce i valori suddivisi in 3 proprietà - che sarebbe stato più comodo per poter calcolare il peso dell'ingombro massimo, che poi era l'unico dato che ci interessava...

ora stò cercando in giro aiuti per capire come poter modificare (se sono in grado) questa macro per ottenere il peso dell'ingombro massimo...
    Grazie
    ^__^

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2016 OfficePro sp5.0 Win7 x64 Quadro FX580 2xSamsung SM226BW

Predefinito

Ho provato la macro su un particolare in lamiera sospendendo la funzione di piegatura, ma il risultato non mi sembra corretto.
    Il fatto che aggiunga 00.02 (in realtà 0.015) è dato da una costante che può essere impostata nel codice della macro.
    --------------
    Sub Main()

AddFactor = 0.015 ' This is the amount added - change to suit

Set swApp = CreateObject("SldWorks.Application")
    Set Part = swApp.ActiveDoc
    ---------

I valori li restituisce in tre variabili separate che poi vengono combinate nella proprietà.
    -------------------
    Height = Round((Abs(Corners(4) - Corners(1)) * ConvFactor) + AddFactor, UserUnits(3)) ' Z axis
    Width = Round((Abs(Corners(5) - Corners(2)) * ConvFactor) + AddFactor, UserUnits(3)) ' Y axis
    Length = Round((Abs(Corners(3) - Corners(0)) * ConvFactor) + AddFactor, UserUnits(3)) ' X axis
    'Debug.Print Height & " x " & Width & " x " & Length
    ----------------

Allego una parte in cui ho inserito il modo in cui in azienda gestiamo lo sviluppo di un particolare in lamiera.
    Domani recupero alcune macro che calcolano l'ingombro in modo più preciso, anche se più lente nell'esecuzione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    Ciao
    Giancarlo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

...allora, una macro che calcola "l'ingombro massimo" della parte è questa
    http://www.solidworkstips.com/macro_...oundingBox.zip
    in questa pagina
    http://www.solidworkstips.com/macro_pages/index.htm

fornisce solo i valori in mm come testo come unica proprietà, inoltre aggiunge 0,02 ad ogni misura
    Contrariamente a quando scritto, NON fornisce i valori suddivisi in 3 proprietà - che sarebbe stato più comodo per poter calcolare il peso dell'ingombro massimo, che poi era l'unico dato che ci interessava...

ora stò cercando in giro aiuti per capire come poter modificare (se sono in grado) questa macro per ottenere il peso dell'ingombro massimo...

Quello che fa questa macro lo fa anche il mio pdm e cioè mi salva una proprietà personalizzata di nome BOX in cui ho le dimensioni di un parallelepipedo allineato con gli assi, in grado di contenere l'oggetto. Il problema c'è quando tale oggetto non è allineato con la terna...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Quello che fa questa macro lo fa anche il mio pdm e cioè mi salva una proprietà personalizzata di nome BOX in cui ho le dimensioni di un parallelepipedo allineato con gli assi, in grado di contenere l'oggetto. Il problema c'è quando tale oggetto non è allineato con la terna...
    Un modo potrebbe essere quello di abituarsi a modellare partendo sempre dal grezzo non lavorato, magari salvandosi vari template: tubo_quadro.SLDPRT, tubo_tondo.SLDPRT, etc etc., e poi tirare fuori le variabili della prima feature, quella di estrusione e usare quelle come grezzo di partenza. Certo non e' applicabile nel caso del multicorpo.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

...Il problema c'è quando tale oggetto non è allineato con la terna...
    ...uhmmm già ... vero... :( pffff

Citazione Originariamente Scritto da pose63 Visualizza Messaggio
    Ho provato la macro su un particolare in lamiera sospendendo la funzione di piegatura, ma il risultato non mi sembra corretto.
    Il fatto che aggiunga 00.02 (in realtà 0.015) è dato da una costante che può essere impostata nel codice della macro.
    --------------
    AddFactor = 0.015 ' This is the amount added - change to suit
    Fico!!! :D dopo aver provato con vari notepad, ho scoperto solo ora che SWX ha l'editor si tratta di VBA vero?

I valori li restituisce in tre variabili separate che poi vengono combinate nella proprietà.
    -------------------
    Height = Round((Abs(Corners(4) - Corners(1)) * ConvFactor) + AddFactor, UserUnits(3)) ' Z axis
    Width = Round((Abs(Corners(5) - Corners(2)) * ConvFactor) + AddFactor, UserUnits(3)) ' Y axis
    Length = Round((Abs(Corners(3) - Corners(0)) * ConvFactor) + AddFactor, UserUnits(3)) ' X axis
    'Debug.Print Height & " x " & Width & " x " & Length
    ... a tè funziona la parte che dovrebbe dare 3 parametri separati? a mè no... :(
    Sapresti suggerirmi come modificare il codice per ottenere il peso del quadrotto (non il volume o le misure in testo)?

Domani recupero alcune macro che calcolano l'ingombro in modo più preciso, anche se più lente nell'esecuzione.
    attendo con ansia, specie se le tue risolvono il problemone dei "fuoriterna" Ci conto eh
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

attendo con ansia, specie se le tue risolvono il problemone dei "fuoriterna" Ci conto eh
    ...in attesa di pose63, non c'è nessuno che è riuscito a risolvere il "baco" della macro?
    Forse "basterebbe" aggiungere un comando alla macro che allinei una faccia della lamiera ad un piano della terna? ... ma cose si fà???
    Grazie
    ^__^

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12