Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    NX 5

Predefinito Competenze per "domare" NX

Ciao

sarei curioso di sapere che tipo di competenze è necessario sviluppare per un uso più pesante dell'applicazione. Vorrei riuscire a creare degli automatismi per migliorare l'operatività di NX all'interno del nostro processo aziendale.

Per creare applicazioni integrate nell'ambiente NX cosa è necessario conoscere? etc. etc.

Qualsiasi vostra "dritta" è sentitamente apprezzata.

Grazie

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Puoi iniziare con delle macro per ottimizzare tutti i processi ripetitivi
    oppure creare delle finestre con una serie di comandi personalizzate mi sembra siano User tools ( che possono contenere anche pulsanti macro )
    fino ad arrivare alla programmazione .Net ma qui non mi sono ancora spinto
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    NX 5

Predefinito

Ciao IP

c'avrei scommesso saresti stato tu a rispondermi...grazie

Hai qualche ulteriore dettaglio su queste "finestre con comandi personalizzate"?

Io sarei interessato anche ad addentrarmi nel capitolo programmazione. Dovendo pianificare l'investimento, cosa credi debba imparare?

grazie in anticipo

Utente Junior L'avatar di IP_design
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettazione
    Regione
    bg
    Software
    nx6

Predefinito

Nell'immagine allegata vedi in alto a SX una barra con un pulsante ( cartigli )
    questo pulsante è configurato per aprire una UTD , che vedi a DX come finestra popup.
    Ogni pulsante di questa finestra attiva una macro che esegue una serie di comandi predefiniti .
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg UTD.jpg (85.2 KB, 51 Visualizzazioni)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Ho volutamente ritagliato la zona cliente per questioni di privacy .

Per poterti consigliare dovrei conoscere meglio la tua situazione attuale come formazione di NX
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito Presentazione

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=14379

questo è il link del tread presentazioni

corri a presentarti e poi continuiamo con l'argomentazione
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    NX 5

Predefinito

presentazione effettuata...

direi molto interessante la finestra cartigli. Mi piacerebbe interagire in questo modo con NX.
    Dove posso trovare maggiori info?

Grazie

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Grazie per la presentazione .
    Ho letto che siete da poco passati a NX da un altro SW .
    mi auguro abbiate fatto almeno un primo step di training , è molto importante per lavorare con l'impostazione corretta iniziale .. ( non ricevo royalties da Siemens , anche se faccio formazione su NX ) .

Ulteriori informazioni sulle Macro e sulle UTD le trovi nella guida in linea e nel Cast se ce l'hai, anche se all'inizio non è proprio intuitivo .

ho visto dalla presentazione che siamo nello stesso settore, e probabilmente utilizzerai moldwizard .
    avrai già avuto modo di verificarlo da solo, no ci sono troppe figure che conoscono di questo applicativo per NX,
    peraltro lo stesso IMHO diventa veramente ottimo solo se personalizzato a dovere , come ho visto hai già iniziato a fare con le librerie.

Tornando alle personalizzazioni
    le macro hanno il vantaggio di essere abbastanza semplici da fare anche senza conoscenze di programmazione , lo svantaggio sta nel fatto che molte volte non funzionano con le versioni successive es NX6 -> NX7
    la programmazione Journal invece necessita di conoscenze di .NET C++ Java o C#
    non ricordo però se serva una licenza particolare però per utilizzare una programmazione più spinta ( es. creare interfacce come Moldwizard )
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    NX 5

Predefinito

Moldwizard?....è da un anno che ci si sbatte contro per farlo funzionare a dovere con le dovute personalizzazioni! e come supporto...ovviamente c'è poca gente che lo usa, quindi in rete si trova poca roba.
    Abbiamo fatto il dovuto training diciamo "canonico", adesso camminiamo con le nostre gambe e con tanta voglia di sperimentare soluzioni nuove e più "automatiche" - della serie "ci deve essere il modo di creare un comando che lo faccia in automatico"...è quello che mi sento dire dall'inizio e i miei colleghi quasi mi odiano ormai.

Detto ciò alcune domande:

UTD...cosa intendi? Sono le UDF?
    Cos'è il Cast?
    Chi può dirmi cosa devo imparare per creare interfacce tipo Moldwizard?

Grazie

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simlaz Visualizza Messaggio
    Moldwizard?....è da un anno che ci si sbatte contro per farlo funzionare a dovere con le dovute personalizzazioni! e come supporto...ovviamente c'è poca gente che lo usa, quindi in rete si trova poca roba.
    Non è solo questione di trovare in rete poca roba , nemmeno la Hotline ha molte teste che lo conoscono ,
    Spesso clienti che sono in assistenza mi chiamano per risolvere problemi che diversamente non hanno risposta .
    Purtroppo è un applicativo che solo chi lo usa pesantemente riesce ad eviscerare ogni dettaglio ,
    Nel mio piccolo, usandolo ormai da circa 10 anni ho imparato col tempo ( e ancora sto imparando ) a sfruttare le parti buone, a personalizzare quelle mediocri e a tralasciare quelle pessime

Abbiamo fatto il dovuto training diciamo "canonico", adesso camminiamo con le nostre gambe e con tanta voglia di sperimentare soluzioni nuove e più "automatiche" - della serie "ci deve essere il modo di creare un comando che lo faccia in automatico"...è quello che mi sento dire dall'inizio e i miei colleghi quasi mi odiano ormai..
    Beh allora, a quanto ho capito, sarebbe il momento di fare un ripasso, ma mirato alla vostra esigenza di focalizzare le procedure corrette.
    Molto spesso il corso base infarina ma non riesce a toccare quei dettagli che alla singola realtà potrebbero servire ( progettare stampi è diversissimo dalle Navi,dagli elettrodomestici o dalle linee d'assemblaggio), ed ovviamente se anche li toccasse l'utente non avrebbe la capacità di acquisire procedure che implicano una buona conoscenza di base .
    Mi accorgo solo ora che rileggo e chiedo scusa se il mio intervento sembra essere uno spot; non è assolutamente mia intenzione e pertanto faccio subito presente anche a chi ci legge, ma non è mai stato nascosto , che tra i miei servizi offro consulenze proprio come formatore e non sono consulente Siemens .

bene ora che sapete esattamente la mia posizione potete considerare quanto scritto come ritenete più opportuno .

UTD...cosa intendi? Sono le UDF?
    Cos'è il Cast?
    Chi può dirmi cosa devo imparare per creare interfacce tipo Moldwizard?

Grazie
    UDF = User Defined Features -> sono a tutti gli effetti delle feature o insiemi di feature che l'utente prepara, raggruppa ed usa come se fosse una feature unica .
    es: I fori di ingresso dei circuiti di raffreddamento hanno una prima lamatura alla quale si aggiunge un foro e poi una filettatura = 3 feature oppure una UDF.
    Si inserisce tramite il comando apposito come una feature comune, si può configurare inoltre con delle variabili predefinite es. una scelta di filetti diversi o la lunghezza del foro variabile .

UTD = User Tool Defined -> sono a tutti gli effetti dei menu utente
    hanno il vantaggio di non essere legati al registry come i menu creati dall'interfaccia . Possono essere richiamati con un pulsante ed in questo modo sembrano finestre popup .

Cast on line = è un dvd con esercizi di autoapprendimento , di solito viene fornito con il software ed è un valido aiuto per capire come usare i vari comandi .

Per creare interfacce tipo Moldwizard e per cnoscere se ti serve una licenza specifica è meglio che contatti direttamente il tuo commerciale di riferimento.
    A mio avviso se sei digiuno di programmazione è meglio che inizi a sfruttare quello di cui disponi e fidati .. ce n'è di cui divertirsi
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima