Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60

Discussione: SIMMETRIA CONDIVISA

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lakers Visualizza Messaggio
    Certo che giudicare una CAD solo perchè non prevede una funzione, peraltro sbagliata,
    Scusa perche' i pezzi a specchio sarebbero una funzione sbagliata? Io li uso comunemente e li trovo utilissimi.

Forse non hai capito bene di cosa parlavamo altrimenti non vedo il motivo di negarne l'utilita'.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    cad users
    Regione
    Lombardia
    Software
    CoCreate Modeling

Predefinito

Il fatto di avere 2 oggetti simmetrici non lo discute nessuno, ma che poi abbiano dei legami così forti che alla modifica di uno anche l'altro si aggiorna, questo si che è sbagliato, se sono simmetrici sono diversi ed hanno due codici separati. Attnzione a non confondere gruppi montati simmetricamente con parti singole simmetriche. Modeling nel caso in cui facciate la simmetria di un gruppo è in grado di proporre automaticamente l'elenco degli oggetti che sono identici (montaggio simmetrico) da quelli diversi (simmetrici) creando copie e condivisioni in autometico con un ottimo grado di precisione !!!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Il fatto di avere 2 oggetti simmetrici non lo discute nessuno, ma che poi abbiano dei legami così forti che alla modifica di uno anche l'altro si aggiorna, questo si che è sbagliato
    Se sono simmetrici... sono simmetrici e se la modifica di uno non si pripercuote simmetricamente sull'altro allora i due pezzi non sono più simmetrici.
    Oh, "simmetria" ha un significato oggettivo, non soggettivo

se sono simmetrici sono diversi ed hanno due codici separati.
    Non ho capito, se gli oggetti sono simmetrici ti fa così schifo modellarne uno solo (oggetti, non gruppi...) e avere il simmetrico già fatto, che mantiene aggiornate tutte le modifiche del pezzo padre e con codice separato?
    Oltretutto, se serve, nella parte figlio puoi poi aggiungere lavorazioni supplementari.

ciao

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non ho capito, se gli oggetti sono simmetrici ti fa così schifo modellarne uno solo (oggetti, non gruppi...) e avere il simmetrico già fatto, che mantiene aggiornate tutte le modifiche del pezzo padre e con codice separato?
    Ho il sospetto che OSD non supporti nessun tipo di associativita' fra parti diverse, per cui chi non ha esperienza di altri cad vede forse in quella procedura una specie di horror vacui.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    cad users
    Regione
    Lombardia
    Software
    CoCreate Modeling

Predefinito

Ragazzi ma le regole di gestione dei codici non le ho inventate io ... se due oggetti hanno codice diverso devono essere diversi.
    E poi che cavolo di sistema è uno che se modifico l'originale allora si modifica anche il simmetrico, ma se modifico il simmetrico allora non modifico l'originale ? E che passo la giornata a vedere se e quando il sistema fa quello che ho in mente io ? Ma per favore ... piuttosto in modeling se proprio la vedo come una modifica di entrambi, la faccio contemporaneamente a tutti e due, in un solo colpo e con un solo comando, più facile di così ... comunque si tratta di scuole di pensiero, e se si rimane rigidi sulle proprie posizioni non si cambierà mai !!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ragazzi ma le regole di gestione dei codici non le ho inventate io ... se due oggetti hanno codice diverso devono essere diversi.
    Perchè, dalle tue parti due oggetti simmetrici sono per caso uguali ?

E poi che cavolo di sistema è uno che se modifico l'originale allora si modifica anche il simmetrico, ma se modifico il simmetrico allora non modifico l'originale ?
    Il simmetrico è "figlio" dell'originale qundi deve modificarsi alla modifica del padre e non viceversa. Hai però la possibilità di modificare il simmetrico aggiungendo geometria supplementare che deve trovarsi su un corpo che fino a quel momento era perfettamente simmetrico. A me capitano decine di casi di componenti che devono essere simmetrici fino a un certo punto della storia poi uno su uno dei due vanno aggiunti altri particolari. E bada che parlo sempre di parti singole.
    Fidati, è un sistema che funziona come si deve solo che porbabilmente tu non l'hai mai provato, altrimenti non scriveresti quello che segue...

E che passo la giornata a vedere se e quando il sistema fa quello che ho in mente io ? Ma per favore ...
    Non è un concetto difficile eh: B è simmetrico di A. Modifichi A e B si aggiorna automaticamente. Punto
    Non so tu se si costretto a passere le giornate a controllare quello che fa il tuo cad; io no: se stabilisco che una parte è simmetrica rispetto ad un altra lui obbedisce, sempre, e zitto

piuttosto in modeling se proprio la vedo come una modifica di entrambi, la faccio contemporaneamente a tutti e due, in un solo colpo e con un solo comando, più facile di così
    Più facile di così è farla su un solo componente e trovarsela fatta anche sul suo simmetrico.

Ti faccio una domanda: tu come fai in OSD a creare un componente B che è il simmetrico di A?
    Se il componente A è discretamente complesso quando lo modifichi, magari pesantemente, come fai per modificare anche B ?

ciao

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Perchè, dalle tue parti due oggetti simmetrici sono per caso uguali ?

Il simmetrico è "figlio" dell'originale qundi deve modificarsi alla modifica del padre e non viceversa. Hai però la possibilità di modificare il simmetrico aggiungendo geometria supplementare che deve trovarsi su un corpo che fino a quel momento era perfettamente simmetrico. A me capitano decine di casi di componenti che devono essere simmetrici fino a un certo punto della storia poi uno su uno dei due vanno aggiunti altri particolari. E bada che parlo sempre di parti singole.
    Fidati, è un sistema che funziona come si deve solo che porbabilmente tu non l'hai mai provato, altrimenti non scriveresti quello che segue...

Non è un concetto difficile eh: B è simmetrico di A. Modifichi A e B si aggiorna automaticamente. Punto
    Non so tu se si costretto a passere le giornate a controllare quello che fa il tuo cad; io no: se stabilisco che una parte è simmetrica rispetto ad un altra lui obbedisce, sempre, e zitto

Più facile di così è farla su un solo componente e trovarsela fatta anche sul suo simmetrico.

Ti faccio una domanda: tu come fai in OSD a creare un componente B che è il simmetrico di A?
    Se il componente A è discretamente complesso quando lo modifichi, magari pesantemente, come fai per modificare anche B ?

ciao
    In OSD siamo democratici, quando hai enne parti condivise sono tutte gemelle e puoi modificare quella che ti pare e tutte si "adeguano".
    Per aggiornare la "simmetrica", che e' sorella, ma non gemella c'e' un trucco, ma non lo diro' mai nemmeno sotto tortura!
    xxx

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    In OSD siamo democratici...
    (cut)
    Per aggiornare la "simmetrica", che e' sorella, ma non gemella c'e' un trucco, ma non lo diro' mai nemmeno sotto tortura!
    Sarà una cosa tipo del pongo o del dash appiccicato sul monitor per modificare la geometria... oppure fate uno screenshot e con fotosciop specchiate la parte centrale dello schermo che contiene il modello

ciao

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Sarà una cosa tipo del pongo o del dash appiccicato sul monitor per modificare la geometria... oppure fate uno screenshot e con fotosciop specchiate la parte centrale dello schermo che contiene il modello

ciao
    Piu' semplice!

P.S.: guardiamo il monitor da uno specchio!

P.P.S.: il modo c'e', sul serio.
    xxx

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Piu' semplice!

P.S.: guardiamo il monitor da uno specchio!

P.P.S.: il modo c'e', sul serio.
    Sono curiosissimo (ho in mente un trucco anche io, ma la mia soluzione è un po' "sporca")

Secondo me (lo ripeto per l'ennesima volta) le due tecnologie sono complementari e non avrebbe senso per un esplicito "inseguire" il campo di applicazione e i punti di forza di un feature based parametrico (e viceversa).
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

• Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima