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Discussione: SIMMETRIA CONDIVISA

  1. #41
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
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    Certo che giudicare una CAD solo perchè non prevede una funzione, peraltro sbagliata,
    Scusa perche' i pezzi a specchio sarebbero una funzione sbagliata? Io li uso comunemente e li trovo utilissimi.

    Forse non hai capito bene di cosa parlavamo altrimenti non vedo il motivo di negarne l'utilita'.



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  2. #42
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    Il fatto di avere 2 oggetti simmetrici non lo discute nessuno, ma che poi abbiano dei legami così forti che alla modifica di uno anche l'altro si aggiorna, questo si che è sbagliato, se sono simmetrici sono diversi ed hanno due codici separati. Attnzione a non confondere gruppi montati simmetricamente con parti singole simmetriche. Modeling nel caso in cui facciate la simmetria di un gruppo è in grado di proporre automaticamente l'elenco degli oggetti che sono identici (montaggio simmetrico) da quelli diversi (simmetrici) creando copie e condivisioni in autometico con un ottimo grado di precisione !!!

  3. #43
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    Il fatto di avere 2 oggetti simmetrici non lo discute nessuno, ma che poi abbiano dei legami così forti che alla modifica di uno anche l'altro si aggiorna, questo si che è sbagliato
    Se sono simmetrici... sono simmetrici e se la modifica di uno non si pripercuote simmetricamente sull'altro allora i due pezzi non sono più simmetrici.
    Oh, "simmetria" ha un significato oggettivo, non soggettivo

    se sono simmetrici sono diversi ed hanno due codici separati.
    Non ho capito, se gli oggetti sono simmetrici ti fa così schifo modellarne uno solo (oggetti, non gruppi...) e avere il simmetrico già fatto, che mantiene aggiornate tutte le modifiche del pezzo padre e con codice separato?
    Oltretutto, se serve, nella parte figlio puoi poi aggiungere lavorazioni supplementari.

    ciao

  4. #44
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    Non ho capito, se gli oggetti sono simmetrici ti fa così schifo modellarne uno solo (oggetti, non gruppi...) e avere il simmetrico già fatto, che mantiene aggiornate tutte le modifiche del pezzo padre e con codice separato?
    Ho il sospetto che OSD non supporti nessun tipo di associativita' fra parti diverse, per cui chi non ha esperienza di altri cad vede forse in quella procedura una specie di horror vacui.



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  5. #45
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    Ragazzi ma le regole di gestione dei codici non le ho inventate io ... se due oggetti hanno codice diverso devono essere diversi.
    E poi che cavolo di sistema è uno che se modifico l'originale allora si modifica anche il simmetrico, ma se modifico il simmetrico allora non modifico l'originale ? E che passo la giornata a vedere se e quando il sistema fa quello che ho in mente io ? Ma per favore ... piuttosto in modeling se proprio la vedo come una modifica di entrambi, la faccio contemporaneamente a tutti e due, in un solo colpo e con un solo comando, più facile di così ... comunque si tratta di scuole di pensiero, e se si rimane rigidi sulle proprie posizioni non si cambierà mai !!!

  6. #46
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    Ragazzi ma le regole di gestione dei codici non le ho inventate io ... se due oggetti hanno codice diverso devono essere diversi.
    Perchè, dalle tue parti due oggetti simmetrici sono per caso uguali ?

    E poi che cavolo di sistema è uno che se modifico l'originale allora si modifica anche il simmetrico, ma se modifico il simmetrico allora non modifico l'originale ?
    Il simmetrico è "figlio" dell'originale qundi deve modificarsi alla modifica del padre e non viceversa. Hai però la possibilità di modificare il simmetrico aggiungendo geometria supplementare che deve trovarsi su un corpo che fino a quel momento era perfettamente simmetrico. A me capitano decine di casi di componenti che devono essere simmetrici fino a un certo punto della storia poi uno su uno dei due vanno aggiunti altri particolari. E bada che parlo sempre di parti singole.
    Fidati, è un sistema che funziona come si deve solo che porbabilmente tu non l'hai mai provato, altrimenti non scriveresti quello che segue...

    E che passo la giornata a vedere se e quando il sistema fa quello che ho in mente io ? Ma per favore ...
    Non è un concetto difficile eh: B è simmetrico di A. Modifichi A e B si aggiorna automaticamente. Punto
    Non so tu se si costretto a passere le giornate a controllare quello che fa il tuo cad; io no: se stabilisco che una parte è simmetrica rispetto ad un altra lui obbedisce, sempre, e zitto

    piuttosto in modeling se proprio la vedo come una modifica di entrambi, la faccio contemporaneamente a tutti e due, in un solo colpo e con un solo comando, più facile di così
    Più facile di così è farla su un solo componente e trovarsela fatta anche sul suo simmetrico.

    Ti faccio una domanda: tu come fai in OSD a creare un componente B che è il simmetrico di A?
    Se il componente A è discretamente complesso quando lo modifichi, magari pesantemente, come fai per modificare anche B ?


    ciao

  7. #47
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    Perchè, dalle tue parti due oggetti simmetrici sono per caso uguali ?



    Il simmetrico è "figlio" dell'originale qundi deve modificarsi alla modifica del padre e non viceversa. Hai però la possibilità di modificare il simmetrico aggiungendo geometria supplementare che deve trovarsi su un corpo che fino a quel momento era perfettamente simmetrico. A me capitano decine di casi di componenti che devono essere simmetrici fino a un certo punto della storia poi uno su uno dei due vanno aggiunti altri particolari. E bada che parlo sempre di parti singole.
    Fidati, è un sistema che funziona come si deve solo che porbabilmente tu non l'hai mai provato, altrimenti non scriveresti quello che segue...



    Non è un concetto difficile eh: B è simmetrico di A. Modifichi A e B si aggiorna automaticamente. Punto
    Non so tu se si costretto a passere le giornate a controllare quello che fa il tuo cad; io no: se stabilisco che una parte è simmetrica rispetto ad un altra lui obbedisce, sempre, e zitto



    Più facile di così è farla su un solo componente e trovarsela fatta anche sul suo simmetrico.

    Ti faccio una domanda: tu come fai in OSD a creare un componente B che è il simmetrico di A?
    Se il componente A è discretamente complesso quando lo modifichi, magari pesantemente, come fai per modificare anche B ?


    ciao
    In OSD siamo democratici, quando hai enne parti condivise sono tutte gemelle e puoi modificare quella che ti pare e tutte si "adeguano".
    Per aggiornare la "simmetrica", che e' sorella, ma non gemella c'e' un trucco, ma non lo diro' mai nemmeno sotto tortura!
    xxx

  8. #48
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    In OSD siamo democratici...
    (cut)
    Per aggiornare la "simmetrica", che e' sorella, ma non gemella c'e' un trucco, ma non lo diro' mai nemmeno sotto tortura!
    Sarà una cosa tipo del pongo o del dash appiccicato sul monitor per modificare la geometria... oppure fate uno screenshot e con fotosciop specchiate la parte centrale dello schermo che contiene il modello

    ciao

  9. #49
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    Sarà una cosa tipo del pongo o del dash appiccicato sul monitor per modificare la geometria... oppure fate uno screenshot e con fotosciop specchiate la parte centrale dello schermo che contiene il modello

    ciao
    Piu' semplice!

    P.S.: guardiamo il monitor da uno specchio!

    P.P.S.: il modo c'e', sul serio.
    xxx

  10. #50
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    Piu' semplice!

    P.S.: guardiamo il monitor da uno specchio!

    P.P.S.: il modo c'e', sul serio.
    Sono curiosissimo (ho in mente un trucco anche io, ma la mia soluzione è un po' "sporca")

    Secondo me (lo ripeto per l'ennesima volta) le due tecnologie sono complementari e non avrebbe senso per un esplicito "inseguire" il campo di applicazione e i punti di forza di un feature based parametrico (e viceversa).
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