Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60

Discussione: SIMMETRIA CONDIVISA

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Sbagliato, almeno con Solide Edge: la parte copiata e' il mirror del body, non delle feature, infatti se interrompi il collegamento ti trovi un solido "stupido".
    non e' proprio cosi', in realta' si specchiano le lavorazioni ma il figlio (dipendente dal padre per ogni sua "forma") non contiene le lavorazioni, le subisce e basta.
    Nel momento in cui interrompi il collegamento il figlio non ha piu' nulla se non il modello (stupido) che le lavorazioni hanno creato.
    xxx

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Reponsabile di progetto
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro|Engineering - One Space Modeling - GeoMagic - Magics

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Infatti era la soluzione suggerita dal dimostratore cocreate alla demo di cui parlavo all'inizio, alla faccia di ISO9000 e compagnia bella.

A volte comunque avere due parti a specchio (che ripeto, hanno ID e codice diverso, cioe' sono due parti anagraficamente diverse, che condividono solo una legame geometrico), e' molto utile in progettazione: pensiamo ad esempio ad una mano di un robot con le due griffe a specchio. Se devo fare una modifica sulle mani non devo ricordarmi di modificare anche l'altra e neanche perderci tempo a farla, lo fa gia' il cad.

Intuisco quindi che non sia possibile neanche avere due copie collegate non simmetirche: per esempio un grezzo pantografato e poi il lavorato alla m.u. che discende da questo, collegati in modo tale che se modifico il pantografato (per esempio ci aggiungo una protuberanza per un occhiello che mi ero dimenticato) poi il lavorato viene modificato automaticamente.
    La mano di un ROBOT penso sia un gruppo, bene esiste il comando copia ad un livello che ti permette di avere due gruppi differenti (mano DX e mano SX) ma all'interno le parti sono condivise....
    Io faccio sempre l'esempio tra una penna rossa e nera...le due sono di codice diverso, avranno il tappo diverso, inchiostro diverso, ma corpo identico, punta identica...quindi i due gruppi saranno di codifica diversa, ma con delle parti all'interno condivise...
    Stesso discorso per le mani di un robot ! Codifica diversa (perche' avro DX e SX) ma all'interno avro' parti con lo stesso ID vedi le griffe ;)

Utente Standard L'avatar di Kaji
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD e progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta

Predefinito

Personalmente mi sembra una cosa addirittura controproducente, cioé in magazzino poi vengono conservati due particolari diversi con lo stesso codice???
    Cioè particolare xy55 destro ed xy55 sinistro ??
    Mi sembrano cose del secolo scorso quando si disegnava a mano e dover far da zero un disegno (o una vista, le altre si ricalcavano) solo per una lavorazione simmetrica poteva esser noioso.
    Penso che con le istanze selettive e le deformazioni qualche cosa si possa ottenere, ma sinceramente non ne vedo i vantaggi, a questo punto troverei più vantaggioso considerare uguali pezzi in cui varia solo la lunghezza.
    Comunque se la cosa è indispensabile e si vuole procedere un po' "da maiali" basta inventarsi che il pezzo è un gruppo, specchiarlo ed usare configurazioni o istanze selettive
    Potrai copiare il mio volto, potrai imitare la mia voce, potrai anche usare il mio nome;
    ma tu ed io saremo sempre due persone diverse ed è questa la tua ricchezza.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cobra Visualizza Messaggio
    La mano di un ROBOT penso sia un gruppo, bene esiste il comando copia ad un livello che ti permette di avere due gruppi differenti (mano DX e mano SX) ma all'interno le parti sono condivise....
    No, perche' tu in officina devo mandare un disegno per la manina destra e un disegno per la manina sinistra.
    Il fatto di avere la copia specchiata associativa ti permette di fare solo un disegno, perche' poi ci pensa il cad a fare il secondo disegno, ma di sicuro al fresatore e alla logistica devi mandare due disegni. Il vantaggio e' solo per il modellatore/progettista che in fase di modifica alle manine deve ricordarsi di modificarne solo una perche' poi la seconda viene modificata automaticamente.

Vedi esempio allegato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    cad users
    Regione
    Lombardia
    Software
    CoCreate Modeling

Predefinito

Ciao
    Due particolari simmetrici sono concettualmente diversi (tranne eccezioni dovute a oggetti semplici), questo non è vero per i gruppi. Per questo se usi il comando di simmetria del menu PARTI e GRUPPI, indicando un gruppo, otterrai i figli del gruppo come condivisi (dove possibile) mentre il gruppo stesso sarà nuovo. Se nel gruppo ci sono oggetti che sono diversi in posizione simmetrica, non saranno condivisi ma solo copiati. Attenzione che il comando nel menù MODIFICA 3D è diverso. Tutto ciò è disponibile solo dalla versione 2007 in poi, prima c'era solo il comando nel menu MODIFICA sempre con oggetti diversi. Le Istanze Selettive in questo caso non serve a nulla, o comunque a ben poco.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Visi - Cocreate - Solid Edge v20 & ST - OSM - SolidWorks 2016 - Inventor

Predefinito

Purtroppo, cosa è molto semplice ed automatico, quasi scontato, per la maggior parte dei cad 3D, per cocreate diventa "superfluo non indispensabile", chi come me è passato da Autocad 2D--->Inventor 11--->Solid Edge v20--->Cocrete One Space Modeling 16.50... si trova con in mano una cad che finalmente è snello e ti permette di lavorare in grandi assiemi con grande facilità, ma che al contempo mette molti ostacoli per chi è abituato a modificare feature e ad avere una storia di creazione del pezzo.

Tutto sommato, però si riesce a fare tutto l'unica pecca e che chi non usa cad 3d come quelli da me citati dice che non è indispensabile avere questa benetta simmetria che loro si ostinano a chiamare condivisa ed è per me questo un bel salto "nell'età della pietra"

Forse la mia azienda invece di inventare l'acqua calda passando da SE a OSM avrebbe fatto le uova d'oro passando ad SE ST he avevamo in casa facendoci fare un bel Corso di aggiornamento alle nuove funzioni... Peccato lo avevo aspettato tanto questo ST ed ora sto usando mazza e scalpello!!!!!!!!!!!!!!

Speriamo che nella prox versione implementino qualche comando preistorico compiandolo da qualche altro concorrente.

Ciao
    Fabio

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiovello Visualizza Messaggio
    Purtroppo, cosa è molto semplice ed automatico, quasi scontato, per la maggior parte dei cad 3D, per cocreate diventa "superfluo non indispensabile"
    Infatti, noi stiamo "oltre"
    chi come me è passato da Autocad 2D--->Inventor 11--->Solid Edge v20--->Cocrete One Space Modeling 16.50... si trova con in mano una cad che finalmente è snello e ti permette di lavorare in grandi assiemi con grande facilità, ma che al contempo mette molti ostacoli per chi è abituato a modificare feature e ad avere una storia di creazione del pezzo.
    Lo facciamo apposta per tenere lontani i malati
    Tutto sommato, però si riesce a fare tutto l'unica pecca e che chi non usa cad 3d come quelli da me citati dice che non è indispensabile avere questa benetta simmetria che loro si ostinano a chiamare condivisa ed è per me questo un bel salto "nell'età della pietra"
    "Amico", te lo faccio fare io un bel salto nell'eta' della pietra, ma guardandolo dal lato sbagliato di una clava!
    Forse la mia azienda invece di inventare l'acqua calda passando da SE a OSM avrebbe fatto le uova d'oro passando ad SE ST che avevamo in casa facendoci fare un bel Corso di aggiornamento alle nuove funzioni... Peccato lo avevo aspettato tanto questo ST ed ora sto usando mazza e scalpello!!!!!!!!!!!!!!
    E devi vedere quando cominceremo ad usare il randello!
    Speriamo che nella prox versione implementino qualche comando preistorico compiandolo da qualche altro concorrente.
    TE LO SCORDI!

P.S.: la simmetria non e' che non vogliono farla, un se po fa!
    Come per SE salvare in una versione piu' vecchia, cosa assolutamente normale per OSD
    xxx

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    cad users
    Regione
    Lombardia
    Software
    CoCreate Modeling

Predefinito

Certo che giudicare una CAD solo perchè non prevede una funzione, peraltro sbagliata, è proprio una cosa intelligente !!! Complimenti !!! Vorrei vederti lavorare con ST che dopo 20 secondi dimostra tutti i suoi limiti ... bravo, e dovresti ringraziare l'azienda per cui lavori che è passata a Modeling !! Comunque se ti può consolare CDM mi ha fatto vedere in anteprima la versione 2010 (non filmati ma demo vera) ed è spettacolare, altro che SolidEdge e fratellini vari ...

Utente Standard L'avatar di Shaba
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lazio+Veneto
    Software
    Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX

Predefinito

ST cosa sarebbe??

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shaba Visualizza Messaggio
    ST cosa sarebbe??
    Synchronous technology, praticamente hanno implementato anche in solid edge la modalita' di modificare i modelli del tipo "stira 3d" e simili che esiste in modeling, senza piu' conservare l'elenco delle lavorazioni precedenti.

Secondo me sono piu' i casi in cui e' dannosa invece che utile, ma comunque, a ognuno il suo!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima