Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Works

Predefinito Colori per assi piega lamiera su .dwg

Solitamente quando faccio un pezzo di lamiera esporto la tavola in formato .dwg per inviarla al taglio laser.
    Per mia comodità sulle tavole di SW ho mappato gli assi piega in su di colore verde e quelli in giù di rosso, sarebbe comodo esportare questa caratteristica anche sulla tavola in .dwg.
    Usando anche il file di mappatura per le esportazioni l'unica cosa che sono riuscito a fare è quella di colorare tutti gli assi di verde (mappando le linee per gli assi appunto di colore verde).
    Il nostro fornitore di SW non è in grado di darmi una risposta, qualcuno ha già affrontato questo problema e sa darmi qualche dritta.
    Uso SW 2006 SP.5.1
    Grazie.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    project leader
    Regione
    emilia
    Software
    SW

Predefinito

No sarebbe più comodo aggiungere una vista assonometrica nella tavola?
    Noi procediamo in questo modo: nella tavola facciamo le viste del pezzo piegato con le quote dii controllo, uno siluppo, ed una vista assonometrica per dare la percezione delle pieghe

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Works

Predefinito

Anch'io procedo nello stesso metodo, ma nonostante la vista assonometrica molte volte mi piegano il pezzo al contrario. Da quello che ho capito a chi taglia e piega non importa niente di tutte le viste che gli facciamo noi poveri progettisti, loro si tengono solo lo sviluppo.

Utente Standard L'avatar di scalva
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico,progettista
    Regione
    no
    Software
    autocad+qs,ironcad,sw ogni tanto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BlueRazor Visualizza Messaggio
    Anch'io procedo nello stesso metodo, ma nonostante la vista assonometrica molte volte mi piegano il pezzo al contrario. Da quello che ho capito a chi taglia e piega non importa niente di tutte le viste che gli facciamo noi poveri progettisti, loro si tengono solo lo sviluppo.
    basta non pagarli e anzi una volta mettergli fuori qualche dannao da risarcire che vedi che non sbagliano +:D
    oppure cambia fornitore;)
    ciao
    scalva

Utente Standard L'avatar di Whooring
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7

Predefinito

io mando il dxf e faccio mettere a sw la scritta piega su con angolo** e piega in giù con angolo**
    per ora non mi hanno ancora sbagliato niente.
    L'unica cosa è che una volata mandando il dwg fatto con autocad (non avevamo ancora sw) si calcolavano lo sviluppo da soli e mi facevano quindi anche un controllo del disegno segnalandomi magari qualche anomalia che secondo loro era presente evitandomi cos' a volte errori, ora mi chiedono lo sviluppo (spero mi facciano sconto superiore) e non controllano più niente.

Utente poco attivo L'avatar di orsettopr
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao a tutti.
    Per una volta, anziché leggere solamente, posso aggiungere un piccolo contributo. :)
    Da noi (già dai tempi del 2D) sui disegni si usa la convenzione con linea continua per le "pieghe in su" e linea tratteggiata per "pieghe in giù".
    Ho settato SW in modo che mi dia colori diversi a seconda del tipo di piega. Poi in tavola modifico il tipo di linea a seconda del colore. E' più macchinoso da spiegare che da fare.
    In questo modo non c'è più necessità di colori.

Buon lavoro
    Bye
    Ultima modifica di orsettopr; 23-01-2008 alle 13: 14

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Works

Predefinito

Vi ringrazio per i suggerimenti, però devo sempre mettere mano alla tavola, visto che ho automatizzato quasi tutto volevo che esportasse come voglio io, anche perchè non sono il solo che realizza le tavole, volevo creare un automatismo in modo che le tavole rispettino tutte lo stesso standard.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    project leader
    Regione
    emilia
    Software
    SW

Predefinito

Prova ad attivare l'ufficio acquisti il quale, attraverso il collaudo gli contesta la merce. Nella mia esperienza lavorativa mi sono reso conto che in definitiva un disegno è un po' come un contratto che deve rispettare delle regole (norme di disegno) ed il fornitore si deve impegnare a rispettarlo
    saluti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Inventor, Autocad, Solid Edge

Predefinito

Ciao a tutti,
    ripesco questa discussione vecchia per sapere se con le versioni nuove di SWX (io sto provando nella versione 2014) questo si può fare. Ho allegato 3 immagini dove si vede che ho impostato il colore rosso per le pieghe in su e quello verde per quelle in giù.
    a.JPG
    Vorrei fare in modo che quando salvo come dwg i colori rimangano. Nella guida è descritto come fare,
    c.JPG
    ma io non riesco a trovare l'entità "linee di piegatura".
    b.JPG
    Grazie.

Utente Standard L'avatar di c3kkos
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Developer
    Regione
    Pisa
    Software
    Rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cast16 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ripesco questa discussione vecchia per sapere se con le versioni nuove di SWX (io sto provando nella versione 2014) questo si può fare. Ho allegato 3 immagini dove si vede che ho impostato il colore rosso per le pieghe in su e quello verde per quelle in giù.
    a.JPG
    Vorrei fare in modo che quando salvo come dwg i colori rimangano. Nella guida è descritto come fare,
    c.JPG
    ma io non riesco a trovare l'entità "linee di piegatura".
    b.JPG
    Grazie.
    pre-edit: ho risposto senza vedere gli allegati perchè non ero loggato.. lascio comunque quel che ho scritto..

Non importa settare i colori su SWX.

C'è un meccanismo ben preciso che sfrutta una tabella di mappatura che viene usata in fase di trasformazione delle entità da slddrw a dwg/dxg.

In poche parole associa le entità SWX ai layer/colori/tipo linea/spessore linea corrispondente dei formati cad dxf/dwg

Se non sbaglio è tutto documentato nella guida in linea.

Questo per la parte tecnica; se posso esprimere un parere: usare come ha gia detto qualcuno, la distinzione NON col colore, ma con la differenza linea continua/linea tratteggiata è a parer mio molto piu efficace. E se questo è un parere puramente soggettivo, non lo è altrettanto il fatto che, usare i colori sia piu scomodo e oserei dire piu dispendioso.

Piu scomodo perchè in caso di trasmissione via fax o fotocopiatura del documento colorato, le informazioni si perdono.
    Piu dispendioso perchè si è costretti a stampare usando testine e inchiostri a colore, quando in alternativa è possibile usare la piu veloce ed economica stampa laser. (economica se si stà alla larga dai toner originali )

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima