Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: SCELTA Aquisto CAD3D

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Matteo, con il "molto più macchinosa" ... potresti spiegarmi cosa intendi ?

E' inevitabile ... con questo argomento un pò di effervescenza viene sempre fuori :-)
    Direi che si tratta proprio di curiosità.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io li ho entrambi, sono esperto di swx e un pivello con proe. Secondo me ti conviene vedere delle demo sulle tue problematiche specifiche. Per proe posso consigliarti Ozzy, sono suo cliente e vai sul sicuro!
    Grazie Re...
    Ecco come garantirsi un buono sconto per la prossima volta.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    cad users
    Regione
    Lombardia
    Software
    CoCreate Modeling

Predefinito

Ciao

Ma sei proprio sicuro che per macchine che vanno fatte su commessa e che prevedono un grosso riutilizzo di gruppi esistenti sia così produttiva la parametrizzazione ? Io penso proprio il contrario, anzi per l'azienda tuo cliente potrebbe essere addirittura controproduttiva. Chi lavora su commessa, coreggimi se sbaglio, di solito ha bisogno di produttività e libertà di manovra, poichè ogni cliente (ogni commessa) ha una vita a se stante. Io ti consiglierei di prendere in considerazione anche un cad non parametrico, Modeling (comunque della famiglia PTC CoCrate) è ottimo, io lo uso da anni ed ha una semplicità, e produttività incredibile. Inoltre la flessibilità del sistema è notevole. Non avresti neanche problemi nella gestione di grossi assiemi, cosa che invece avresti son SW. La qualità della messa in tavola è garantita dal fatto che la tecnologia usata è quella di ME10 (drafting) rinomato cad 2D meccanico. Pensaci, potrebbe essere una valida alternativa oltra ad una piacevole scoperta.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Dipende da cosa fai su commessa. Io lavoro su progetti complessi a commessa e non rinuncerei mai al parametrico. Il vantaggio sta anche nel potersi fidare del cad e non dover mettere il naso dappertutto ad ogni modifica.
    Quando creo un progetto parto da un preprogetto che subisce nel tempo numerose variazioni. Durante queste variazioni non devo mettere il naso dappertutto perchè ho imparato a parametrizzare come voglio i modelli e ad averne il controllo totale. Questo metodo mi ha permesso di abbattere drasticamente le sviste e gli errori in progettazione.
    Anche in questo bisogna valutare. Ci sono aziende che producono su commessa sempre la stessa cosa, la fanno ad esperienza (senza approvazioni di ingegneri o enti) e sanno talmente a menadito quella cosa che la fanno giusta al primo colpo. In quel caso la rapidità di un contestuale ti aiuta tantissimo.
    Quando invece sai che devi passare per alcune revisioni penso che sia meglio un parametrico. Lo stesso vale se hai la possibilità di parametrizzare il prodotto a gruppi e poterli riciclare clonandoli e modificandoli.
    Per la gestione dei grandi assiemi..non conosco le potenzialità di Cocreate, un rivenditore me lo propose ma senza mostrarmi nulla senza un contratto (che tecnica di vendita sarà mai questa, primi firmi e poi ti faccio vedere se fa al caso tuo).
    Io con swx faccio assiemi molto grandi e li gestisco senza grosse difficoltà, ovvio che è necessaria una certa esperienza.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lakers Visualizza Messaggio
    La qualità della messa in tavola è garantita dal fatto che la tecnologia usata è quella di ME10 (drafting) rinomato cad 2D meccanico.
    Pensate che nell'ultima versione hanno introdotto addirittura la tabella fori!

Io anche lavoro su commessa e quoto completamente re_solidworks, ilf atto di potersi fidare del cad e' una grande velocizzazione. Un tool di progettazione che non ti avverte quando flangia e controflangia hanno interassi sbagliati non e' molto affidabile, ti costringe a tenere 10 occhi aperti.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

.

Per la gestione dei grandi assiemi..non conosco le potenzialità di Cocreate, un rivenditore me lo propose ma senza mostrarmi nulla senza un contratto (che tecnica di vendita sarà mai questa, primi firmi e poi ti faccio vedere se fa al caso tuo).
    Io con swx faccio assiemi molto grandi e li gestisco senza grosse difficoltà, ovvio che è necessaria una certa esperienza.
    E' vero che OSD permette di gesatire con maggior agilita' gli assiemi molto grandi, anche grazie al fatto che i file sono piu' snelli mancando di molte informazioni che gli altri cad si portano dietro (storia dei modelli, vincoli di assieme) e che invece OSD in linea di massima non utilizza.
    Ultima modifica di cacciatorino; 27-10-2009 alle 23: 10 Motivo: correzione ortografica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Pensate che nell'ultima versione hanno introdotto addirittura la tabella fori!

Io anche lavoro su commessa e quoto completamente re_solidworks, ilf atto di potersi fidare del cad e' una grande velocizzazione. Un tool di progettazione che non ti avverte quando flangia e controflangia hanno interassi sbagliati non e' molto affidabile, ti costringe a tenere 10 occhi aperti.
    Con questo non voglio dire che Modeling non sia un buon cad, non lo conosco e non posso giudicare, credo che un 3d senza regole porti facilmente all'errore e pertanto preferisco rimanere sul parametrico.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Con questo non voglio dire che Modeling non sia un buon cad, non lo conosco e non posso giudicare, credo che un 3d senza regole porti facilmente all'errore e pertanto preferisco rimanere sul parametrico.
    Infatti e' un buon cad, altrimenti non resterebbe sul mercato. Va preso pero' con le sue peculiarita', pregi e difetti, come tutti gli altri prodotti.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Bravo ... una delle cose che mi ha convinto, quando ho acquistato le licenze di Pro/E, è stata proprio la differenza di atteggiamento dei rivenditori.

Il rivenditore PTC di Bologna (attenzione ce ne sono 2), è stato con me correttissimo fin dall'inizio, non ha mai parlato male della concorrenza ed alla fine della fiera le ha azzeccate tutte (pacchettizzazione e hardware).

Su quelli di SWX non mi esprimo, altrimenti qui si scatena l'inferno.
    Stanno scendendo allo stesso livello di un altra celeberrima software house, di cui ho conosciuto alcuni rivenditori, sembrava di assistere alla vendita del Kirby.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Su quelli di SWX non mi esprimo, altrimenti qui si scatena l'inferno.
    Stanno scendendo allo stesso livello di un altra celeberrima software house, di cui ho conosciuto alcuni rivenditori, sembrava di assistere alla vendita del Kirby.
    Io i rivenditori di swx li ho passati tutti tranne 2: uno è stato eliminato e l'altro è stato assorbito. Anche qui c'è rivenditore e rivenditore e addirittura all'interno dello stesso gruppo c'è filiale e filiale.
    Potrei dire lo stesso di qualcuno che vende prodotti PTC, l'importante è imparare a fidarsi di persone serie e che dimostrano con i fatti e non dando aria alla bocca.

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima