Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: SCELTA Aquisto CAD3D

cm72
    Visitatore

Icon11 SCELTA Aquisto CAD3D

Salve!

Da un azienda di carpenteria meccanica mi è stato chiesto di fare una valutazione comparativa tra due prodotti:

Pro/Engineer e Solidworks:

L'azienda costruisce gru e presse, ed è appena nata.
    Stanno costituendo l'ufficio tecnico ora.

Il prodotto è costituito da parti di carpenteria sia commerciali che costruiti
    piegando e tagliando lamiere, parti lavorate (alberi,perni,spine) all'esterno, idraulica (attuatori martinetti), impianto elettrico, accessori vari.

Le macchine vengono costrite su commessa, quindi da una bisogna ricavarne altre senza troppa "fatica" quindi la parametrici è importante.
    Le macchine sono sottoposte a verifiche strutturali, per legge e a collaudo, il cliente vuole vedere i calcoli FEM ...non vuole "roba a mano".

Nella gestione dell'assieme per determinare movimenti è importante avere un ottimo modulo motion, così da fare velocemente valutazioni di ingombro spazi manvora, gestione dei movimenti della gru con l'idraulica, e sopratutto posizionare la stessa nelle posizioni richiamate a normativa EN per i calcoli al ribaltamento.

Tra Pro/E e SW chi si adatta meglio?
    Chi costa meno a parita di prestazioni , considerando anche la manutenzione e l'assistenza?
    Chi tra i due è piu' standard?
    Chi è piu' facile da apprendere vs non è un giocattolo?
    Chi gestisce al meglio assiemi pesanti, 2...3 macchine caricate?

Io ho sempre lavorato con NX2 conosco Pro/E per fama perchè nell'azienda in cui collaboro una parte viene fatta con UG un altra con Pro/E.
    Di Pro/E a me piace la sua rigidità perchè difficilmente ti consente di sbagliare,
    so per sentito dire che ha un ottimo modulo motion, so che è ostico da imparare (ma a me l'interfaccia scarna e spartana la preferisco)
    so ,per sentito dire, che lamessa in tavola è problematica.
    Di SW ho sempre e solo sentito parlare male in giro ... crash continui ... è sfavillante ma un giocattolino ..ecc.. ma sono solo voci.

Ha deve integrarsi bene con un FEM o avere un FEM valido da poter integrare.
    Sempre per sentito dire mi sembra che Pro/MECHANICA sia su un altro pianeta rispetto a cosmos??

Vorrei un parere da voi! ...GRAZIE

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Ciao, considera che oltre a fornire servizi di calcolo e progettazione siamo rivenditori di SpaceClaim, quindi fuori gioco nel tuo caso visto che cerchi un CAD parametrico e feature based, per questo penso di poterti dare un parere disinteressato.

Allora: ProE e SWX sono due OTTIMI prodotti. A livello di modellazione sono probabilmente entrambi al di sopra delle necessità del 99% degli UT che fanno meccanica "pura" (non design per intenderci). ProE ha qualcosa in più a livello di modularità (nel senso di espandibilità) e controllo delle superfici avanzate, SWX è ottimo a livello di "ergonomia". I due codici di calcolo (ProM e Simulation, aka "Cosmos") sono entrambi ottimamente integrati, a paritùà di prezzo ProM ha in più una maggiore capacità di gestire le analisi dinamiche (modali, FRF, ...) mentre SWX ha una migliore gestione dei contatti (anche se la WF5 di ProM si è evoluta in questa direzione).

Consiglio: cerca di includere nel giudizio (e magari nel preventivo ;) ) anche una buona formazione e la possibilità di un puntuale supporto futuro da parte del rivenditore, spesso più che scegliere uno o l'altro CAD conta saperlo usare bene e non essere "abbandonati" dopo l'acquisto.

PS: Non ho detto nulla sulla messa in tavola: quella di ProE è più "potente" (fai più cose) ma molto più macchinosa, quella di SWX più user friendly, ma un po' meno spinta su certi dettagli (in entrambi i casi: un utente davvero esperto nell'uso del CAD che sceglierai se la caverà bene in entrambe le situazioni).
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

cm72
    Visitatore

Predefinito

Grazie Matteo!

Qualcuno conosce a spanne i costi dei due CAD e i costi della formazione e il livello di assistenza?

Corrado

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cm72 Visualizza Messaggio
    Grazie Matteo!

Qualcuno conosce a spanne i costi dei due CAD e i costi della formazione e il livello di assistenza?

Corrado
    A listino per le versioni base penso siamo sui 6-7000 +iva per entrambi, con 1500-2000 annui di assistenza. Ma sono informazioni che lasciano molto il tempo che trovano dato che adesso si sente parlare di grossi sconti (uno dei pochi effetti positivi della crisi).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cm72 Visualizza Messaggio
    Grazie Matteo!

Corrado
    Premetto che sono un utilizzatore Pro/E ma, nel passato ho utilizzato anche SWX.
    Oggi come oggi, riesci a tirare degli ottimi sconti.
    Diciamo che una licenza base di Pro/E la paghi meno di 5.000 euro, e anche SolidWorks è al di sotto di quella cifra.
    Con la licenza base di Pro/E hai tutto quello che ti serve per costruire una macchina industriale, dal modulo lamiere, al modulo Animation (per le animationi) al modulo Meccanismo (per le animazioni con calcolo delle interferenze e se non mi sbaglio fa anche la simulazione GD&T).

E' un programma diverso da SWX perchè è nato per ambiti molto complessi.
    Pro/E è un concorrente diretto di Catia e Siemens NX nelle pacchettizzazioni più complesse.
    E' un concorrente di Solidworks, Solidedge, Inventor e ThinkDesign nelle pacchettizzazioni base.

E' sicuramente più performante nella gestione di assiemi complessi e dispone di moduli specifici per la progettazione Top-Down avanzata.

Ha un aspetto più spartano di Solidworks, Solidedge e Inventor ma, ricordiamoci che è nato in ambienti Unix e le sue librerie sono proprietarie e quindi indipendenti da quelle Microsoft.

Per la messa in tavola non sono d'accordo sul fatto che sia più problematica di altre.
    La uso da diversi anni e non ho mai avuto problemi anzi, la considero molto più veloce nelle rigenerazioni e nell'apertura di file molto pesanti.

Solidworks ha il vantaggio di offrire un'interfaccia basata su windows ed una serie di tutorials compresi nel prezzo che consentono un'approccio molto immediato del programma.

Pro/E invece da un solo tutorial che consente l'accesso allo sketch, alla modellazione di base, alla messa in tavola ed all'assembly.
    Per il resto o si fa un corso di 5 giorni (consigliabile, perchè parti in maniera spedita) oppure si raccolgono in rete le varie risorse disponibili.

I costi della formazione ed il livello di assistenza dipendono dal rivenditore ... si va dai 400 agli 800 euro al giorno ma, bisogna stare molto attenti ... ci sono rivenditori seri e altri meno.
    C'è chi spaccia per formazione 4 cavolate in croce ... e questo vale sia per PTC che per Dassault.

Il mio parere ?
    Ho acquistato Pro/E più di 3 anni fa e non tornerei indietro.
    Per il mestiere che faccio non avevo scelta ... nel senso che Solidworks non ha le funzioni che occorrono per il reverse engineering.
    Le possibili alternative erano Catia e Nx a prezzi superiori per me non giustificabili (in quanto non danno una migliore qualità).
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Premetto che io sono un rivenditore di proe, ero un utente decennale prima di diventarlo e di swx ex utente per qualche anno.

I prezzi a listino sono grosso modo quelli già citati, sia per acquisto licenza sia per mnt annuale, che poi variano a seconda del rivenditore che ti appoggi e dei servizi che esso ti presta.
    Esempio in ptc:
    La manutenzione che un cliente paga annualmente comprende aggiornamenti sofware per l'anno solare e numero verde per risoluzione problemi, purtroppo non molti la usano perchè come si sa, quando si ha un problema grosso si pretende venga risolto all'istante, a dipendenza del problema questo a volte non è possibile da parte di ptc ed è qui che conta veramente il rivenditore a cui ti sei appoggiato, altre invece perchè non si sa come usarla e non si hanno le dritte necessarie per poterla sfruttare a pieno delle sue funzionalità.

Idem per il software, non ho mai ritenuto ostico proe, piuttosto ci vuole una metodologia di modellazione che magari per chi arriva da altri cad non ritiene importante usare o prendere in considerazione, questo è rispecchiata nella formazione e nello sfruttamento completo dello strumento e delle stesse Soft house e rivenditori che te lo vendono.

La messa in tavola è il caso per eccellenza, molti pensano di usare la messa in tavola come se stessero lavorando in autocad,in realtà sono due mondi totalmente differenti, per una buona tavola si necessita sempre di un oculata e precisa modellazione a monte, pochi tools di controllo, tutti parametri e simboli automatici, aggiornamenti bidirezionali e associativi, comanda sempre il modello, la tavola è solo una fotografia veritiera del lavoro precedente.

Il grosso problema è far capire che la formazione e l'accompagnamento iniziale, qualsiasi cad tu scelga è di fondamentale importanza per ottenere dei risultati in tempi brevi e per far fruttare il tuo investimento, inutile rosicare su 1000-2000 euro quando poi in realtà questi costi vengono ampiamente recuperati sulle ore guadagnate in progettazione e nella risoluzione dei problemi al volo da parte degli utenti che lo usano in modo corretto.
    Questo è un discorso che vale per tutti i cad, ma soprattutto per Pro/E.

A disposizione se ti serve qualsiasi informazione in merito ulteriore.

Saluti

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io li ho entrambi, sono esperto di swx e un pivello con proe. Secondo me ti conviene vedere delle demo sulle tue problematiche specifiche. Per proe posso consigliarti Ozzy, sono suo cliente e vai sul sicuro!
    Per swx ormai ce ne sono solo 2 in Italia, quindi farai presto a trovarli. Il mio parere è che ti conviene swx se ti basta, altrimenti passa a proe. Mi spiego meglio: nel momento in cui swx è sufficiente per la complessità del tuo progetto puoi prendere quello perchè a parità di pacchetti costa meno (è di una fascia più bassa).
    Se la gestione dei parametri deve essere spinta al massimo Proe ne ha in più, non c'è nulla da dire.
    Considera che swx premium (10K€ a listino - sconto) comprende un sacco di pacchetti:
    modellatore solido - lamiera - superfici - tavole - piping - routing - rendering - motion - riconoscitore di funzioni, saldati, fem, pdm (base), saldati (per creazione veloce di carpenteria), ecc...

Per mettere insieme i pacchetti PTC equibalenti vai ad una cifra molto superiore senza considerare che la manutenzione della premium è 2250, per la ptc è a pacchetto e per una configurazione così penso si superino i 6 K€/anno.

Poi non c'è che dire: Proe è più stabile di swx e nella gestione di modelli geometricamente complessi è migliore.
    Per l'interfaccia....swx è più immediato (per me) ma è solo questione di abituarsi all'uno o all'altro.

Per i giudizi di Maxopus su swx... ti faccio presente che ha utilizzato la versione 1815!

Ovviamente scherzo!!!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Per farti un paragone: se devi spaccare il capello in 4 lo fai meglio con proe, ma se ti basta spaccarlo in due lo fai con entrambi, ma fai prima con swx.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    PS: Non ho detto nulla sulla messa in tavola: quella di ProE è più "potente" (fai più cose) ma molto più macchinosa, quella di SWX più user friendly, ma un po' meno spinta su certi dettagli (in entrambi i casi: un utente davvero esperto nell'uso del CAD che sceglierai se la caverà bene in entrambe le situazioni).
    Questa tua osservazione mi incuriosisce. Puoi farmi un esempio di cosa si può fare nella tavola di proe che non si riesce con swx? (a parte le etichette con i riferimenti di area disegno parametriche)

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Questa tua osservazione mi incuriosisce. Puoi farmi un esempio di cosa si può fare nella tavola di proe che non si riesce con swx? (a parte le etichette con i riferimenti di area disegno parametriche)
    Matteo, con il "molto più macchinosa" ... potresti spiegarmi cosa intendi ?

E' inevitabile ... con questo argomento un pò di effervescenza viene sempre fuori :-)
    Non fatemi domande, non so fare.

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima