Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
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    Salve ragazzi, ho un problema, Come si vede dal file che vi ho allegato vorrei creare un taglio estruso tramite quella figura trapezioidale che vedete sulla base del manufatto. Ora, siccome il taglio va posizionato al centro della base inferiore cioè dei 62,5 cm volevo posizionare la figura piana al centro cioè nel mezzo in maniera tale che dopo potevo fare un taglio estruso bidirezionale e tagliare tot cm da un lato e tot cm dall'altro. Però nello spostare l'entità non mi da l'intersezione snap sulla base del manufatto, forse perchè ho selezionato uno schizzo diverso rispetto a quello del manufatto? Stesso problema ma un pò diverso con il comando ruota me lo gira solo da una parte, sarà perchè le 2 figure sono state create in 2 schizzi diversi?
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  2. #2
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    Crea una relazione di intersezione tra l'origine e l'asse di simmetria dello schizzo1 (in parole povere: centra lo schizzo rispetto all'origine). A questo punto il Piano Destro (piano su cui hai disegnato lo schizzo4) è il piano di simmetria del solido. Ti basta fare taglio estruso, direzione1 Piano di schizzo ed il gioco è fatto.
    Spero di aver risposto alla domanda.... il fatto è che non ho capito cosa intendi quando parli di spostare l'entità o ruotarla.

  3. #3
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    Allora. Intanto ringrazio pika per la sua risp molto utile, infatti mi funziona alla perfezione il suo metodo. Pika quando dicevo spostare o ruotare l'entità intendevo dire che per esempio: Prendi l'allegato in quetione (disegno completo), ho fatto la ferritoia all'interno tramite il taglio estruso dello schizzo 4, però dovevo fare anche il maschio cioè l'attacco dalle parte opposta con le stesse geometrie. Io volevo ruotarlo di 180 gradi sul piano superiore, non riuscendoci ho specchiato l'entità e mi sono sbrigato prima. Ecco io intendevo questo. Perchè quando lo volevo ruotare sull'asse z nno me lo ruotava?
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  4. #4
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    Io volevo ruotarlo di 180 gradi sul piano superiore, non riuscendoci ho specchiato l'entità e mi sono sbrigato prima. Ecco io intendevo questo. Perchè quando lo volevo ruotare sull'asse z nno me lo ruotava?
    Sinceramente non so se si può ruotare uno schizzo come volevi fare tu. Non so, non ci ho mai pensato e quindi non ho mai provato a compiere questa operazione. Mi sembra più veloce utilizzare la funzione specchia.

  5. #5
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    Allora. Intanto ringrazio pika per la sua risp molto utile, infatti mi funziona alla perfezione il suo metodo. Pika quando dicevo spostare o ruotare l'entità intendevo dire che per esempio: Prendi l'allegato in quetione (disegno completo), ho fatto la ferritoia all'interno tramite il taglio estruso dello schizzo 4, però dovevo fare anche il maschio cioè l'attacco dalle parte opposta con le stesse geometrie. Io volevo ruotarlo di 180 gradi sul piano superiore, non riuscendoci ho specchiato l'entità e mi sono sbrigato prima. Ecco io intendevo questo. Perchè quando lo volevo ruotare sull'asse z nno me lo ruotava?
    A parte che stai usando gli schizzi in un modo quantomeno "curioso" , ma sarebbe troppo lunga a spiegare, ti rimando all'help ed ai tutorial per la parte degli schizzi (ti prego, consultali. Sono proprio le basi quelle).

    Quella sagoma non potevi ruotarla nè spostarla perchè è composta da linee/punti "definite", fisse (quelle in nero). Puoi copiarla e/o specchiarla ma la prima rimane fissa dov'è.
    Poi come asse di specchiatura usa una linea di mezzeria (tratto punto) e non lasciare nello schizzo figure inutili (che non ti servono per l'estrusione in questo caso) in linea continua. Se ti servono "disegni d'appoggio" fai anche quelli con linea tratto punto, che rimane esclusa dalla funzione e non devi andare a selezionare il profilo utile. Inoltre eviti di incasinare i calcoli del programma.
    Gli schizzi vanno sempre completamente definiti, quotati, fissati.. tutti neri devono essere. Nel tuo se entri e clikki/trascini una di quelle linee blu deformi tutto e cambi a casaccio il disegno con risultati deleteri.. giusto qualche appunto

    Poi se fai un'estrusione simmetrica rispetto ad un piano non serve dare le due direzioni (con doppia condizione di termine); invece di Cieco seleziona Piano intermedio, dai una sola quota ed in un colpo solo hai la tua "doppia estrusione".

    Fai i tutorials, premi ? e F1..

    Saluti
    Marco

  6. #6
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    Si è vero sono ancora principiante, infatti vengo da programmi cad come rhino e autocad dove persiste un altro modo di progettare. Prenderò in forte considerazione i consigli che mi avete dato, grazie a pika e a sampom.
    Raga un a'ltra curiosità, (scusate se esco OT), ma esiste un manuale in italiano cartaceo per solid works, perchè ho cercato su ebay ma niente, sono andato nelle librerie mondadori ma non sanno neanche cosa sia un programma cad. Per il resto grazie a tutti per i consigli.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da ecomusposta Visualizza Messaggio
    Raga un a'ltra curiosità, (scusate se esco OT), ma esiste un manuale in italiano cartaceo per solid works, perchè ho cercato su ebay ma niente, sono andato nelle librerie mondadori ma non sanno neanche cosa sia un programma cad. Per il resto grazie a tutti per i consigli.
    Come ha detto Sampom fai il tutorial di solidWorks che è abbastanza esaustivo almeno per chi è alle prime armi.

  8. #8
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    Lo vendono i rivenditori di solidworks e costa parecchio. Inoltre non credo sia tutto in italiano. Posso invece consigliarti questo libro: " Disegno tecnico Industriale" del Chirone, Tornincasa che hanno acquistato in molti e mi pare buono per iniziare.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Lo vendono i rivenditori di solidworks e costa parecchio. Inoltre non credo sia tutto in italiano. Posso invece consigliarti questo libro: " Disegno tecnico Industriale" del Chirone, Tornincasa che hanno acquistato in molti e mi pare buono per iniziare.
    Ma questo libro o manuale è per il disegno tecnico in generale o entra nell'ottica anche di solid works?
    P.s. Io fino ad adesso per movimenti e animazioni ho usato 3ds max 2009, però effettivamente mi sono accorto che con Solid works c'è una differenza abissale ma per tanti e innumerevoli motivi, tipo non credo che su 3ds max si possono fare accoppiamenti meccanici, o per meglio dire devi essere tu a impostarli su 3ds e non sempre funzionano, in effetti si sa la meccanica è pur sempre di precisione.


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