Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: materiali solidworks

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    studente
    Software
    solidworks

Predefinito materiali solidworks

salve a tutti, ho un problema con solidworks, premetto che non sono esperto di questo software e lo uso da poco. il mio problema è che quando provo a fare un analisi con simulation xpress mi dice che manca il modula di elasticità del materiale ed inoltre mi "obbliga" a sottoporre il pezzo solo a pressione o forza... mi domando come posso fare ad analizzare ad esempio un pezzo in betulla sottoponendolo ad uno sforzo a taglio oppure ad un momento flettente??
    vi ringrazio anticipatamente per le risposte e la pazienza

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

SiImulation xpress permette solo determinati tipi di carichi (forza e pressione) e solo un tipo di vincolo (incastro). Per il taglio puoi indicare la forza sul piano di taglio (come se fosse compressione) e poi porla parallela a questo piano (o comunque fare riferimento a piani per indirizzarla). Per simulare condizioni diverse devi inventarti delle soluzioni: sottili estrusioni per carichi concetrati ecc.
    Probabilmente i legnaemi preimpostati in SW non sono completi come dati, ti conviene creare tu un materiale, completando le proprietà che servono.
    Saluti
    Michele

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    studente
    Software
    solidworks

Predefinito ..

michele ti ringrazio per la risposta, ora proverò a impostare io i diversi materiali sperando che ci riesca.. per quanto riguarda gli sforzi sinceramente non ho capito bene il tuo suggerimento ma di sicuro ho capito che simulaion xpress per flessione trazione e compressione non mi serve...