Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: materiali solidworks

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    studente
    Software
    solidworks

Predefinito materiali solidworks

salve a tutti, ho un problema con solidworks, premetto che non sono esperto di questo software e lo uso da poco. il mio problema è che quando provo a fare un analisi con simulation xpress mi dice che manca il modula di elasticità del materiale ed inoltre mi "obbliga" a sottoporre il pezzo solo a pressione o forza... mi domando come posso fare ad analizzare ad esempio un pezzo in betulla sottoponendolo ad uno sforzo a taglio oppure ad un momento flettente??
    vi ringrazio anticipatamente per le risposte e la pazienza

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

SiImulation xpress permette solo determinati tipi di carichi (forza e pressione) e solo un tipo di vincolo (incastro). Per il taglio puoi indicare la forza sul piano di taglio (come se fosse compressione) e poi porla parallela a questo piano (o comunque fare riferimento a piani per indirizzarla). Per simulare condizioni diverse devi inventarti delle soluzioni: sottili estrusioni per carichi concetrati ecc.
    Probabilmente i legnaemi preimpostati in SW non sono completi come dati, ti conviene creare tu un materiale, completando le proprietà che servono.
    Saluti
    Michele

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    studente
    Software
    solidworks

Predefinito ..

michele ti ringrazio per la risposta, ora proverò a impostare io i diversi materiali sperando che ci riesca.. per quanto riguarda gli sforzi sinceramente non ho capito bene il tuo suggerimento ma di sicuro ho capito che simulaion xpress per flessione trazione e compressione non mi serve...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Effettivamente non è che sia utilizzabile in generale come FEM. E' decente solo per qualche caso particolare, e poi i dati sono difficilmente comprensibili (non puoi modificare la scala, ecc,). Il discorso del taglio non era chiaro: volevo dire che puoi porre come carico una forza che non sia necessariamente perpendicolare al piano di applicazione, ma anche parallela; per farlo devi specificare che la forza sia riferita a un altro piano, con inclinazione diversa.
    Se hai bisogno di analisi FEM serie usa un programma serio, questo a mio parere è solo un giocattolino messo nella versione base di SW così da poterlo dire nelle brochure pubblicitarie (adesso anche PRO-E nella verione base ha aggiunto una cosa del genere, anche questa poco settabile ma in grado almeno di valutare gli assiemi).
    Spero di esserti stato più utile.
    Saluti
    Michele

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    studente
    Software
    solidworks

Predefinito

si si ho capito benissimo ma veramente riflettendoci sul tuo consiglio ci ero arrivato oggi... vabbè cerchero un buon software FEM, anche perchè avevo sentito parlare di nastran e catia abbastanza bene ma catia è sempre della dessault quindi non credo cambi molto da solidworks invece nastran devo vedere un pò qualche forum... intanto dinuovo grazie per l'aiuto!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Catia è un cad3D, non so se ha incorporato al suo interno un programma per l'analisi FEM. SW nella sua versione più evoluta ha COSMOS come programma FEM incorporato; quello che hai usato tu è lo 0,1%di COSMOS. A livello universitario noi usavamo ANSYS, che però non è a buon mercato...anzi!Per quanto riguarda l'analisi FEM di strutture in legno, nel particolare non me intendo, chiedi eventualmente nell'apposito spazio del forum e di sicuro sapranno consigliarti!
    Saluti
    Michele

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    studente
    Software
    solidworks

Predefinito

io ho solidworks 2009 sp 0.0 e c'è installato anche geostar che se non erro è utile per il FEM... vorrei solo capire come si fanno ad aprire file creati con solidworks... o forse mi sbaglio e anche geostar non serve per il FEM?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Non ti so aiutare
    Prova a guardare qui
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=2003
    ed eventualmente chiedi in questa sezione del forum.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robertolombardi Visualizza Messaggio
    io ho solidworks 2009 sp 0.0 e c'è installato anche geostar che se non erro è utile per il FEM... vorrei solo capire come si fanno ad aprire file creati con solidworks... o forse mi sbaglio e anche geostar non serve per il FEM?
    Geostar è il vecchio FEM di cosmos, applicabile alle aste e non al 3d. Tra i due software (Geostar e Solidworks) non c'è alcun legame, se non per la proprietà diventata comune.
    Cosmos è un ottimo FEM, acquistando una licenza Simulation ci fai veramente molto, io conosco ingegneri che lo utilizzano pesantemente e riescono a calcolare strutture veramente complesse.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    studente
    Software
    solidworks

Predefinito

capisco, ma io mi chiedevo questo perchè si è autoinstallato nel momento in cui ho installato solidworks, quindi credevo ci fosse un legame nel senso che con solidworks disegnavi e dimensionavi il tutto con geostar facevi solo le prove... ma non è così! comunque ho installa simulation quindi adesso devo imparare bene ad usarlo e farò tutto con quello!! grazie a tutti per gli aiuti!