Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: asse di un corpo

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    ....Un sistema di coordinate posizionato all'origine ed orientato opportunamente, rsponde anche all'esigenza di Tequila_pilota, ma non solo sua ovviamnete, di avere un punto a 0,0,0 su un piano passante per l'origine ma non ortogonale a quelli assoluti.
    Riciao.

P.S. "Alterna assi" c'è anche sulla 18 ma il probleme è che l'asse viene definito da una superficie cilindrica esistente, se non esiste, niente asse.
    proverò a verificare se sto sistema allevia i problemi che ho...
    Il software è buono, nulla da dire, solo che le richieste di implementazioni e le
    correzzioni dei bug vanno a rilento, aspettare 2 release per ovviare a grossi problemi di visualizzazione con relativo rallentamento ed impallamento del programma non mi sembra che puntino a rendere stabile ed utilizzabile al meglio (problema in V17-18 risolto in V20)

In ST hanno pubblicizzato alla grande l'ambiente sincrono, tutti ci lamentiamo, hanno introdotto delle migliorie sulla modellazione in sincrono e sul traditionale non hanno toccato niente, hanno introdotto le regioni sugli schizzi, fai un cerchio, sente la regione e te lo estrude, se è sullo stesso piano di un'altra estrusione da un lato la scava, dall'altro la estrude. Bello, veloce ma perchè non integrare anche sull'ambiente tradizionale??????
    Sul sincrono se fai uno schizzo e vuoi crearti un'estrusione di rivoluzione gli assi dei 3 piani te li sente...in tradizionale no, cosa costava ad integrarli?

Stanno lentamente abbandonando la modellazione parametrica e faranno come il PWD, nel senso che ci sarà ancora disponibile ma l'ambiente non è più sotto manutenzione.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Ho provato ma il sistema di coordinate sulla ST ambiente tradizionale non mi sente assolutamente niente.
    Se creo uno schizzo e lo voglio estrudere con rivoluzione il suo asse deve per forza essere dentro questo schizzo, altrimenti nisba. Neanche se sono 2 schizzi separati non te lo sente.

Ho fatto uno schizzo su un piano, ho cercato di farlo passare per l'origine usando il sistema di coordinate...non le sente.
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Immagine 1: Ho creato il sistema di coordinate, ho creato uno schizzo, ho cercato di fare l'estrusione di rivoluzione sentendo l'asse X o Z
    Risultato: NIENTE!!!!!!!
    Immagine 1 sincro: se faccio la stessa cosa del punto sopra in ambiente sincrono funziona.

Immagine 2:Ho fatto uno schizzo di un rettangolo, ora voglio che il lato segnato con la freccia verde passi per l'origine. (L'origine è indicata dal pezzo di segmento e dalla freccia rossa). Di conseguenza dovrebbe ruotarmi il rettamgolo e tenerlo sempre allineato con l'origine.
    Risposta: impossibile da farsi, solo creandomi schizzi e quantaltro.
    Supponiamo che debba fare dei fori su una calotta sferica e che questi passino appunto per il centro della sfera, ma non sono orientati nei piani.
    Come faccio?? devo crearmi gli schizzi passanti per l'origine, crearmi il piano passante per lo schizzo prima di fare i fori.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.JPG (216.9 KB, 6 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 1sincro.JPG (55.9 KB, 6 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.JPG (55.8 KB, 5 Visualizzazioni)
    Gianluca...alias Tequila

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Immagine1: se crei uno schizzo con una sagoma da protrudere devi creare uno schizzo anche per l'asse (vedi imm1.jpg allegata), non trovo poi problemi a vincolare lo schizzo rispetto al sist. di coord.
    Per quanto riguarda la foratura di una sfera con un cilindro con orientamento qualsiasi, e con asse che passi o meno dall'origine (vedi imm2.jpg) lo risolvi allo stesso modo: sistema di coord. orientato e posizionato come vuoi e costruzione dello scavo relativamente allo stesso sist.di coord.
    Ciao.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Immagine1: se crei uno schizzo con una sagoma da protrudere devi creare uno schizzo anche per l'asse (vedi imm1.jpg allegata), non trovo poi problemi a vincolare lo schizzo rispetto al sist. di coord.
    appunto se mi creo anche lo schizzo per l'asse di rivoluzione il sistema di coordinate non mi serve più, quello che voglio dire e che ho specificato sul mio post immagine 1sincro.jpg è che la stessa identica cosa in ambiente sincrono funziona, cioè in fase di rivoluzione ti sente la coordinata come asse di rivoluzione, in ambiente classico NO

Per quanto riguarda la foratura di una sfera con un cilindro con orientamento qualsiasi, e con asse che passi o meno dall'origine (vedi imm2.jpg) lo risolvi allo stesso modo: sistema di coord. orientato e posizionato come vuoi e costruzione dello scavo relativamente allo stesso sist.di coord.
    Ciao.
    Trovami un sistema con le coordinate per poter eseguire un foro su una sfera passante per il centro e che non sia orientato sui piani ma si trovi nello spazio. Oppure trovami il modo di crearmi uno schizzo nello spazio 3D (forse il comando c'è ma non lo trovo io) in modo da potermi orientare nello spazio, con il comando "curva per punto chiave" non riesco a fare quello che voglio io
    Trovami una soluzione, a sto punto basterebbe crearmi un punto nello spazio, riuscire a quotarlo rispetto allìorigine dei piani e far congiungere una retta dall'origine dei piani a questo punto.
    In solidworks c'è lo schizzo 3D, l'ho visto usare, 10 secondi e la cosa la fai.
    Per non parlare poi delle relazioni negli schizzi, si tiene quelle che vuole lui e basta.(vedi fig. 5)
    Voglio attaccare il punto notevole del cerchio (freccia verde) sulla parte terminale del segmento(freccia rossa) devo per forza andare a fare click sul comando relazione, selezionare il punto esterno del cerchio e poi il punto finale del segmento. Fare che selezionando il cerchio avvicinandolo al segmento ti sente la relazione, o meglio (come fa SWX) ti propone anche le relazioni ammissibili che si possono applicare.
    NO, è troppo difficile semplificare le cose. Dimmi tu quante volte assemblando un pezzo ti è comparso un messaggio di errore perchè quel tipo di relazione non è valida e non la si può inserire. In SWX ho visto che metti una relazione e le altre te le propone lui quelle che si possono mettere per assemblare il pezzo.

Comunque storie di questo tipo son gia state dette e ridette. Quello che ho scritto qua è gia stato da me ampliamente sollecitato all'assistenza nelle versioni 18-19, finora nessuna risposta.
    • Tipo File: jpg 3.JPG (105.0 KB, 3 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 4.JPG (108.3 KB, 3 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 5.JPG (98.6 KB, 3 Visualizzazioni)
    Gianluca...alias Tequila

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Trovami un sistema con le coordinate per poter eseguire un foro su una sfera passante per il centro e che non sia orientato sui piani ma si trovi nello spazio. Oppure trovami il modo di crearmi uno schizzo nello spazio 3D (forse il comando c'è ma non lo trovo io) in modo da potermi orientare nello spazio, con il comando "curva per punto chiave" non riesco a fare quello che voglio io
    Trovami una soluzione, a sto punto basterebbe crearmi un punto nello spazio, riuscire a quotarlo rispetto allìorigine dei piani e far congiungere una retta dall'origine dei piani a questo punto.
    Questo e' semplice da fare in coordinate polari, anche se non velocissimo. In coordinate cartesiane effettivamente non so come si potrebbe fare.

Voglio attaccare il punto notevole del cerchio (freccia verde) sulla parte terminale del segmento(freccia rossa) devo per forza andare a fare click sul comando relazione, selezionare il punto esterno del cerchio e poi il punto finale del segmento. Fare che selezionando il cerchio avvicinandolo al segmento ti sente la relazione, o meglio (come fa SWX) ti propone anche le relazioni ammissibili che si possono applicare.
    Questa non l'ho capita, a me funziona benissimo, hai attivo l'intellisketch (gli snap) sui punti che ti interessano?

NO, è troppo difficile semplificare le cose. Dimmi tu quante volte assemblando un pezzo ti è comparso un messaggio di errore perchè quel tipo di relazione non è valida e non la si può inserire. In SWX ho visto che metti una relazione e le altre te le propone lui quelle che si possono mettere per assemblare il pezzo.
    Questo forse e' (parzialmente) risolvibile col flashfit o i passi ridotti, almeno ti impedisce di selezionare un piano per inserire una relazione concentrica. Effettivamente pero' se ad esempio hai una flangia con due fori, da fissare sul coperchio, una volta vincolato il primo foro, per il secondo vincolo puoi anche scegliere un foro perpendicolare al primo e SE se ne accorge solo quando premi OK. ricordo che think3 mi faceva vedere un segnalino di divieto se andavo col mouse su una supeficie sbagliata.
    File Allegati File Allegati

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    appunto se mi creo anche lo schizzo per l'asse di rivoluzione il sistema di coordinate non mi serve più
    Quello che intendevo far vedere, e se guardi bene si capisce, è che posizionando nello spazio ma soprattutto orientando nello spazio un sist. di coord. è possibile tracciare un asse di rivoluzione che non giaccia su nessuno dei piani dell'origine;

quello che voglio dire e che ho specificato sul mio post immagine 1sincro.jpg è che la stessa identica cosa in ambiente sincrono funziona, cioè in fase di rivoluzione ti sente la coordinata come asse di rivoluzione, in ambiente classico NO
    Io lavoro con la 18....

Si può fare in modo semplice:
    1 crea un sist. di coord. a 0,0,0 con angoli 0,0,0
    2 crea un sist. di coord. a (per esempio) 50,50,50 con angoli (per semplicità) 0,0,0
    3 seleziona il comando schizzo, l'opzione piano per 3 punti e seleziona le due origini dei S.C. e come terzo punto una estremità degli assi dei S.C., a questo punto sul piano sul quale giacciono le origini dei S.C. puoi tracciare e vincolare lo schizzo dell'asse che intendi.

Ciao.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Questo e' semplice da fare in coordinate polari, anche se non velocissimo. In coordinate cartesiane effettivamente non so come si potrebbe fare.
    esatto in coordinate cartesiane!!!!!

Questa non l'ho capita, a me funziona benissimo, hai attivo l'intellisketch (gli snap) sui punti che ti interessano?
    A me non funziona, ho sull'intellisketch tutto attivato. L'ho mostrato all'assistenza in diretta anche durante il corso di aggiornamento alla ST.
    Certi relazioni solid edge anche se le sente non le tiene. Allego serie di immagini. faccio un segmento, poi un cerchio e mi avvicino all'estremo del segmento mi mostra la relazione estremo(imm. 1 zona cerchiata in giallo) faccio click ma non crea la relazione. Se poi seleziono il cerchio e lo muovo sul nodo
    me lo sposta ma il segmento non rimane collegato. Sono costretto ad andare su "correla" e premere la relazione e fare cosi. Quindi io non mi ricordo se sulla V18 funzionava oppure no,
    fattostà che dalla 19 fino ad ora non hanno MAI!!!! sistemato niente.

Questo forse e' (parzialmente) risolvibile col flashfit o i passi ridotti, almeno ti impedisce di selezionare un piano per inserire una relazione concentrica. Effettivamente pero' se ad esempio hai una flangia con due fori, da fissare sul coperchio, una volta vincolato il primo foro, per il secondo vincolo puoi anche scegliere un foro perpendicolare al primo e SE se ne accorge solo quando premi OK. ricordo che think3 mi faceva vedere un segnalino di divieto se andavo col mouse su una supeficie sbagliata.
    con flashfit non so mai con che logica si assembly i pezzi solid edge, fattostà che se accoppio un pezzo su un altro a mo' di panino o me lo compenetra o me lo mette speculato girandolo da solo.
    • Tipo File: jpg 1.JPG (103.4 KB, 5 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.JPG (101.2 KB, 4 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.JPG (30.8 KB, 7 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 4.JPG (97.8 KB, 4 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 5.JPG (99.2 KB, 4 Visualizzazioni)
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

ecco le altre 2 immagini per compleatare il ciclo
    • Tipo File: jpg 6.JPG (94.1 KB, 2 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 7.JPG (103.9 KB, 3 Visualizzazioni)
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Quello che intendevo far vedere, e se guardi bene si capisce, è che posizionando nello spazio ma soprattutto orientando nello spazio un sist. di coord. è possibile tracciare un asse di rivoluzione che non giaccia su nessuno dei piani dell'origine;
    allora ci siamo capiti male, io voglio rivoluzionare uno schizzo usando come asse un segmento di un altro profilo o delle coordinate, in ambiente tradizionale non è possibile, in ST sincrono si.

Io lavoro con la 18....
    io con la ST risposto sopra

Si può fare in modo semplice:
    1 crea un sist. di coord. a 0,0,0 con angoli 0,0,0
    2 crea un sist. di coord. a (per esempio) 50,50,50 con angoli (per semplicità) 0,0,0
    3 seleziona il comando schizzo, l'opzione piano per 3 punti e seleziona le due origini dei S.C. e come terzo punto una estremità degli assi dei S.C., a questo punto sul piano sul quale giacciono le origini dei S.C. puoi tracciare e vincolare lo schizzo dell'asse che intendi.
    Ciao.
    ieri ho fatto una prova veloce, ma non sono riuscito a collegare uno schizzo da una origine di coordinate di assi, ad un'altra. Solid edge non mi sente i punti delle coordinate. Facendo come dici tu e creandoti i piani allora si.
    Gianluca...alias Tequila

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12