Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: animazione con motore

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    tecnico
    Regione
    lombardia
    Software
    solid works

Predefinito animazione con motore

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e mi presento: abito in Lombardia e da poco lavoro come disegnatore di minuterie meccaniche.
    La mia richiesta sembrerà ad alcuni banale, ma per me autodidatta e con poca esperienza di SW è un problema.
    Ho disegnato un assieme dove compare un motore con attaccato un albero che vorrei fare oscillare per +- 90° alla frequenza di 10 volte al minuto.
    Nel tentativo di riuscirci da solo, con l'ausilio della sezione tutor, pur svolgendo tutte le fasi , credo, in modo corretto, non riesco ad applicare tale comando.
    Un dubbio mi è venuto: esiste una relazione tra il modo di creare l'assieme ed il fatto che voglio fare ruotare il perno? mi spiego meglio: attualmente il perno l'ho semplicemente appoggiato ell'albero del motore. Devo accoppiarlo in un modo particolare per poter effettuare la rotazione??
    Grazie per l'aiuto
    Gianka

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ciao Gianka, considera che con un cad parametrico, i cui modelli possono essere modificati con due click, non è prudente lasciare degli elementi posizionati nello spazio senza accoppiamenti.
    In questo caso mi pare sia il caso di mettere un accoppiamento concentrico per individuare l'asse di rotazione e un accoppiamento di coincideza o distanza per posizionare assialmente l'albero.
    Tu cosa dovresti fare? Devi fare solo un disegno in cui si vedono le due posizioni o devi successivamente animare questo movimento?
    Ci dovrebbe essere un accoppiamento (devo vedere perchè l'ho visto ad una presentazione ma mai utilizzato) con il quale si possono porre dei limiti, si dovrebbero poter simulare in tutto e per tutto i tuoi ±10° fin dagli accoppiamenti.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    tecnico
    Regione
    lombardia
    Software
    solid works

Predefinito

Grazie re_ per la risposta. Quando creo un asieme normalmente applico dei parametri di accoppiamenti tipo "concentrico" - "coincidente" - parallelo2 ecc e così ho fatto anche questa volta.
    Se per te è più omodo vedere l'assieme, per potermi aiutare, e naturalmente se hai tempo, posso inviartelo.
    Grazie Gianka

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianka Visualizza Messaggio
    Grazie re_ per la risposta. Quando creo un asieme normalmente applico dei parametri di accoppiamenti tipo "concentrico" - "coincidente" - parallelo2 ecc e così ho fatto anche questa volta.
    Se per te è più omodo vedere l'assieme, per potermi aiutare, e naturalmente se hai tempo, posso inviartelo.
    Grazie Gianka
    Quindi l'albero è accoppiato correttamente nel tuo caso. Se provi a trascinarlo rimane posizionato, giusto?
    Cosa vorresti ottenere di preciso? Vorresti poter ruotare solo ±10°?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    tecnico
    Regione
    lombardia
    Software
    solid works

Predefinito

Esatto!
    Vorrei poter effettuare un basculamento da -90° a +90° di una prte dell'assieme e da -90° a +90°di un'altra parte dell'assieme.
    Se prendo due alberini con dimensioni a caso e li accoppio concentrici e coincidenti, l'animazione funziona (se ne faccio ruotare uno rispetto all'altro, mentre per il basculamento ho alcuni problemini!) , mentre con l'assieme mi mette in rotazione cose assurde , tipo la struttura oppure un supporto accoppiato ad una base.