Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Import 2d

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito Import 2d

Buongiorno a tutti,
    mi capita spesso di dover inserire dei 2d abbastanza complessi, fatti in autocad, in un 3d di CATIA, in modo da averlo come riferimento durante la modellazione.
    La tecnica che uso è aprire il .dwg e poi fare un copia&incolla in uno schizzo, su una parte a se stante. Lo schizzo così creato però è orrendamente pesante sia nella gestione sia nella semplice visualizzazione.

Esistono tecniche migliori?

Grazie
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

no, che io sappia.
    L'unica cosa che posso suggerire e ripulire il DXF che importi che sicuramente potrebbe contenere molte linee sovrapposte.
    questo lo puoi fare in ambiente sketch con l'amnalise dello schizzo.

ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

è il layout di un impianto, con tanto di dettagli di motori, micro, valvole, tubazioni, scale, e chi più ne ha più ne metta...
    Devo necessariamente selezionare i soli elementi che mi interessano, con tanta tanta pazienza...

grazie
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Standard L'avatar di fenice consulenze
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 e Pro-E

Predefinito

Fulvio, forse hai già risolto il problema, ma un'altra cosa che puoi fare è unire il suggerimento di Ferrezio e la tua idea, ma non so se alleggerisci lo schizzo.
    Mi spiego: con la tecnica dell'analisi dello schizzo, ricerca i contorni che ti interessano e copiali in un'altro schizzo e fai la stessa cosa con tutti i contorni chiusi che troverai.
    Ti resteranno alcune linee che saranno doppi o multipli, quelle non contano niente.
    Prova e fammi sapere

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

no, vabbé, il layout di un impianto contiene le viste di centinaie di macchine (motori, azionamenti, quadri, ringhiere, scale, armadi, carpenterie, piping, ecc.). Non ha senso cercare contorni chiusi.

Io volevo semplicemente dire a CATIA "guarda che non ci devo lavorare su questo disegno, è inutile che lo tratti come uno schizzo, va bene anche se me lo fai solo vedere in scala"

Non ho risolto, o meglio, ricalco le aree che mi servono, ma è lungo, laborioso, e ci si dimenticano sempre dei pezzi...

www.fulvioromano.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Lamiera ed altro
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Ciao.

Forse puoi risolvere il tuo problema con questo pacchetto:

2D Layout for 3D Design (lo1)

a questo link c'e' anche un video che spiega a grandi linee a cosa
    serve e come funziona

http://www.tutorialhero.com/click-47...sign_(lo1).php

Me l'ha mostrato una progettista spagnola di un 'azienda che ha collaborato con la mia (o meglio ... dove ci lavoro) ad un progetto europeo e lo usa proprio per modellare in 3D partendo da un disegno 2D. In questo modo hai nel CatPart, esattamente gli stessi strumenti del drafting e probabilmente diventa più comodo che copiarsi il disegno nello schizzo.
    Purtroppo però non so con quale licenza questo pacchetto possa essere utilizzato.

Spero di essere stato d'aiuto
    Ciao.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

ho visto il filmato, non ho ben capito se è quello che mi serve. Provo a procurarmi il pacchetto in evaluation e vedo se funziona.
    Vi tengo aggiornati

Grazie

www.fulvioromano.it

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

nell'ambiente Sketcher potresti "commutare" gli elementi che non ti interessano in elementi di costruzione cosi non ti disturbano.

Grazie per una risposta
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

fab69
    Visitatore

Predefinito

ho avuto in passato un problema analogo al tuo, senza conoscere il modulo suggerito da tvi71it (se lo puoi provare, poi raccontaci come va!), e facevo così:
    1. controllavo bene in autocad il file originario, visto che vengono su certe porcherie...
    2. importavo in 2D
    3. creavo un Part in cui creavo diversi schizzi, per "gruppo". ad esempio, uno per la parte elettrica, uno x la parte idraulica, uno per la pneumatica, uno carpenteria... e ci incollavo dal 2D le parti attinenti
    4. mettevo in costruzione (negli schizzi) tutto quanto "non indispensabile"
    5. nel 3D, inserivo nel product di lavoro tale part, e giocavo molto di show/no show sugli schizzi interessanti. quasi mai li visualizzavo tutti assieme, perchè mi sembra che la loro visualizzazione impattasse molto sulle risorse del computer (ossia rallentasse di molto il lavoro).
    commento: ovviamente, è un lavoro un po' lungo e noioso, ma almeno alla fine nel 3D lavori con un certo rigore, e una migliore velocità...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

si, è la stessa cosa che faccio io. Solo che quando faccio copia e incolla dal 2d al 3d ci mette anche diversi minuti ad incollare. Non ti dico poi se cerco di spostare il disegno appena incollato...tanto vale andarsi a prendere un caffé!

www.fulvioromano.it

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima