Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Che fine ha fatto GBG?

Utente Junior L'avatar di d-prom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito Che fine ha fatto GBG?

Già tempo fa, prima che saltasse il forum ricordo di avere visto una discussione con questo titolo.
    Io so che era stata fatta una versione 9, ma che Think3 cercava di non diffonderla troppo. Da voci di corridoio, so che se qualcuno interessato a GBG li contattava questi prima cercavano in ogni modo di convincerlo a prendere Thinkdesign, poi, se proprio non ci riuscivano, una colta messi con le spalle al muro ("Stammi a sentire: TD non mi interessa, o mi dai GBG o altrimenti è inutile che andiamo avanti a discutere") allora magari cacciavano qualche licenza di GBG.
    Queste però sono notizie che risalgono a 3÷4 anni fa.
    Qualcuno sa qualcosa di più recente?
    Grazie in anticipo.
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

io ho ancora la versione 7 e con xp è instabile.ti posso dire che per ora tutti il lavoro in 2d lo facciamo in ME

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide75 Visualizza Messaggio
    io ho ancora la versione 7 e con xp è instabile.ti posso dire che per ora tutti il lavoro in 2d lo facciamo in ME
    A me funziona abbastanza bene invece con XP HE, GBG versione 7.0.
    Ho problemi soprattutto ad esportare in dwg ma per il resto riesco a lavorare.

Quando ero ancora in assistenza ricevetti la versione 9.0, poi ho dismesso i contratti e non so come si siano evoluti. Certo ai tempi tanto GBG era leggero e rapido quanto Thinkdraft era un dinosauro lentissimo che poteva appiedare qualunque workstation. Poi la compatibilita' fra .d e .e2 non e' che fosse propio cosi' diretta come ci si sarebbe potuti aspettare.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito

Per mia esperienza la vers. 7 con Win XP funziona perfettamente. Ma ciò che vorrei sapere è, detto proprio in termini terra terra: se domani telefono a Think3 e dico loro che voglio comprare una o più licenze di GBG che mi rispondono? Facendo l' ipotesi che a me interessi GBG e non Thinkdesign, ovviamente.
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulenza, sviluppo software, assistenza, formazione, conversioni, recupero disegni
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Vari

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da d-prom Visualizza Messaggio
    Per mia esperienza la vers. 7 con Win XP funziona perfettamente.
    Confermo. Se XP è configurato correttamente, GBG 7 su XP può essere molto stabile. Altri programmi, però, possono soffrire della configurazione necessaria a GBG.

Ma ciò che vorrei sapere è, detto proprio in termini terra terra: se domani telefono a Think3 e dico loro che voglio comprare una o più licenze di GBG che mi rispondono?
    Non so cosa ti risponderebbero nell'ipotesi che hai fatto, ma se ti interessa ho qualche licenza della 9.1 su chiavetta USB da rivendere. L'ho testata sia su Vista 64bit che su Windows 7 64 bit senza rilevare problemi di stabilità e può essere configurata per salvare in versione 5.0 (leggi compatibile con GBG 6 e 7). Per inciso, questo significa che, volendo, think3 può dartene quante ne vuoi.
    Marco Springhetti
    www.selectrom.com

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SelectroM Visualizza Messaggio
    Non so cosa ti risponderebbero nell'ipotesi che hai fatto, ma se ti interessa ho qualche licenza della 9.1 su chiavetta USB da rivendere. L'ho testata sia su Vista 64bit che su Windows 7 64 bit senza rilevare problemi di stabilità e può essere configurata per salvare in versione 5.0 (leggi compatibile con GBG 6 e 7).
    Ma non era vietato comprare e vendere licenze "di seconda mano"? Ricordo di averlo letto proprio su questo forum (ed è una cosa che francamente trovo assolutamente non giusta).
    Com' è la versione 9.1 (io sono rimasto alla 7)?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Ma non era vietato comprare e vendere licenze "di seconda mano"? Ricordo di averlo letto proprio su questo forum (ed è una cosa che francamente trovo assolutamente non giusta).
    Dipende dal software, certe aziende lo permettono, certe altre si dietro loro eprmesso scritto, certe altri no. di sicuro non e' una materia regolata dalla legge, conta solo quello che vuol fare la software house.

Le versioni nuove di gbg rispetto alla 7 hanno di sicuro:
    1) un nuovo algoritmo per il calcolo delle campiture, che funziona anche se ci sono linee sovrapposte
    2) supporto ai font true type
    3) Aggiornamento dei traduttori dwg

Queste dovrebbero essere le cose base, forse anche hanno aumentato la memoria gestibile, cosi' uno non si trova piu' "area UNDO piena".

comunque ieri mi e' arrivata l'email da think3 che fanno una buonissima offerta per passare da gbg a thinkdesign, forse se non si e' legati a gbg per ragioni di scambio dati con clienti/fornitori varrebbe la pena approffittarne.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulenza, sviluppo software, assistenza, formazione, conversioni, recupero disegni
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Vari

Predefinito

Non mi pare di aver parlato di licenze "di seconda mano". Ho parlato di licenze da "rivendere", cosa che fanno normalmente i "rivenditori". Chiedo scusa se ti ho indotto in confusione.

Quanto ha postato Cacciatorino sulle novità della 9 sono vere; ha dimenticato solo che la 9 non ha più il limite delle 128000 primitive, quindi non ha più nemmeno il problema dell'area dati piena.
    Marco Springhetti
    www.selectrom.com

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SelectroM Visualizza Messaggio
    Non mi pare di aver parlato di licenze "di seconda mano". Ho parlato di licenze da "rivendere", cosa che fanno normalmente i "rivenditori". Chiedo scusa se ti ho indotto in confusione.

Quanto ha postato Cacciatorino sulle novità della 9 sono vere; ha dimenticato solo che la 9 non ha più il limite delle 128000 primitive, quindi non ha più nemmeno il problema dell'area dati piena.
    Scusami tu, avevo capito male. Tra l' altro non sapevo che fossi anche un rivenditore di T3. Mi ricordo infatti di te quando eri venuto a Pontecurone...
    Ne terrò certamente conto se dovesse capitare.

Utente Standard L'avatar di jenuary
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista e Programmatore VB.Net
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito Gbg 9.1

Salve a tutti, sono nuovo di questa sessione di forum.
    Volevo chiedere alcune informazioni su GBG 9.1, perchè in casa ho una licenza scaduta, che sto valutando di riattivare.
    Io ho progettato per anni con Gbg versione 6 e 7 sviluppando molte procedure che mi hanno permesso di lavorare a ritmi elavati.
    La tentazione di passare ad un altro cad 2d è forte, ma ad oggi lasciare la strada vecchia per quella nuova ci penso due volte.
    Leggendovi mi sembra di capire che Gbg 9.1 gira su Windows vista a 64 bit, qualcuno di voi l'ha testato anche su windows Seven?
    La mia intenzione è di prendere una macchina a 64 bit e mi volevo accertare che Gbg 9.1 potesse girare, perchè mi scordo che la versione 7 possa girare.
    Sapete dirmi se le procedure della versione 7 sono compatibili con la versione 9.1?
    Al tempo ero riuscito ad importare i menu della versione 6 sulla versione 7 creando un interfaccia ibrida, e credetemi era una bomba, perchè i tempi di risposta tra "menu Vs barre degli strumenti" erano ben diversi.
    Sulla Versione 9.1 qualcuno a mai provato a importare i menu della versione 6.
    Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima