Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43
    Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

è lo stesso problema che ho io e che gia avevo espresso tempo fa della stra-lentezza delle feature d'assieme su una carpenteria lavorata.
    Se la tua struttura non è enorme nel senso che non ci sono tanti pezzi e tante saldature e lavorazioni puoi anche rischiarti di fare 1 unico file e poi sulla messa in tavola se devi mostrare solo il saldato fai click dx sulla vista/proprietà/opzioni modello e togli la spunta da "mostra feature d'assieme" cosi ti toglie scavi, fori ecc., tranne le saldature.

NB: è da verificare se effettivamente hanno corretto il bug che c'era sulla V18 o V19 che se c'erano delle feature d'assieme, scavi o fori che intersecavano delle saldature, se nella vista le disabilitavi, la parte di saldatura intersecata presentava ancora la feature.

Altrimenti se sono molte di più (ti parlo da sopra le 15-20 feature max) ti conviene fare l'ASM con le saldature su un file e poi passare per le lavorazioni al PWD che è più snello e veloce...anche se non è più in assistenza.

Questo problema della pesantezza e della lentezza delle feature d'assieme purtroppo lo riscontro anch'io
    da quando ho iniziato a modellare con SE. Costruendo strutture di presse eccentriche, modellarle e fare
    tutta la miriade di saldature e poi lamature e fori se poi devo rimettere le mani ad una feature fatta all'inizio, aspettare che ricalcoli ti fai un bel giro, un caffè e quando ritorni dopo 4-5 minuti se ti
    va bene forse ha ricalcolato tutto.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Altrimenti se sono molte di più (ti parlo da sopra le 15-20 feature max) ti conviene fare l'ASM con le saldature su un file e poi passare per le lavorazioni al PWD che è più snello e veloce...anche se non è più in assistenza.
    Purtroppo per il pwd mi manca la licenza.

Questo problema della pesantezza e della lentezza delle feature d'assieme purtroppo lo riscontro anch'io
    da quando ho iniziato a modellare con SE.
    Oltre che lento e' anche poco robusto, basta poco perche' falliscano i vincoli di assieme o le features.
    Per adesso sto lavorando con un assieme in cui l'assieme di carpenteria e' inserito come sottoassieme, e le cose vanno molto meglio. Certo mi tocca gestire due file invece che uno solo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Purtroppo per il pwd mi manca la licenza.

Oltre che lento e' anche poco robusto, basta poco perche' falliscano i vincoli di assieme o le features.
    Per adesso sto lavorando con un assieme in cui l'assieme di carpenteria e' inserito come sottoassieme, e le cose vanno molto meglio. Certo mi tocca gestire due file invece che uno solo.

guarda l'unica soluzione che puoi fare, e che io sto valutando molto per i lavori che faccio anche se poi durante le viste in sezione si vedrebbe che il pezzo è come una fusione è crearti una copia di parte collegata al file ASM, e poi li sul file PAR che ci fai tutte le feature scavi e fori che vuoi ed è mooolto più veloce e leggero.

Io ho gia fatto delle prove e funziona e se poi modifichi il file ASM, in automatico si aggiorna anche la copia di parte.

Questa è la soluzione più furba da farsi secondo me. Quindi fai pure il tuo
    ASM con le saldature e poi apri un PAR, vai su "copia di parte", selezioni il file
    ASM ed il gioco è fatto, a patto che non ci siano corpi non manifold, altrimenti se invece di farti un corpo solido ti fa una costruzione poi i comandi per le feature fori e scavi rimangono disabilitate.
    Io ho provato e funzione bene.
    Per quanto riguarda i vincoli in questi casi SE fa veramente c....e, non se ne tiene 1 manco pagarlo oro, non sai quante bestemmie tiro io per ste cose e i perfettoni della siemens non fanno una benedetta mazza per sistemare ste lacune mostruose del software, gia più volte sollecitate!!!!
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    guarda l'unica soluzione che puoi fare, e che io sto valutando molto per i lavori che faccio anche se poi durante le viste in sezione si vedrebbe che il pezzo è come una fusione è crearti una copia di parte collegata al file ASM, e poi li sul file PAR che ci fai tutte le feature scavi e fori che vuoi ed è mooolto più veloce e leggero.

Io ho gia fatto delle prove e funziona e se poi modifichi il file ASM, in automatico si aggiorna anche la copia di parte.
    si questo infatti l'avevo verificato, ma c'e' il (piccolo?) problema che poi quando fai la messa in tavola del lavorato non vedi la separazione fra le parti. Allora o te lo tieni cosi' o le aggiungi a mano.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

è lo stesso problema che ho io e che gia avevo espresso tempo fa della stra-lentezza delle feature d'assieme su una carpenteria lavorata.
    Visto che tu usi questa lavorazione spesso, ho notato questo problema:

se uso un gruppo di fori per creare ad esempio una campitura di viti nell'assieme superiore, tutte le volte che per qualche motivo devo modificare la foratura "madre", la campitura sparisce e devo rifarla da capo. Succede anche a te?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

si questo infatti l'avevo verificato, ma c'e' il (piccolo?) problema che poi quando fai la messa in tavola del lavorato non vedi la separazione fra le parti. Allora o te lo tieni cosi' o le aggiungi a mano.
    Si il problema è proprio questo che te la considera come un pezzo unico, e non con le piastre separate e le saldature, infatti l'avevo detto pocanzi.
    Purtroppo questo è il software e ce lo dobbiamo cuccare cosi. Ho chiesto spesso come lavorano gli altri su questo tipo di casi, ma non ho ricevuto mai risposte, ed ho pensato che sono l'unico che utilizza il software per fare carpenterie lavorate di questo genere.

Visto che tu usi questa lavorazione spesso, ho notato questo problema: se uso un gruppo di fori per creare ad esempio una campitura di viti nell'assieme superiore, tutte le volte che per qualche motivo devo modificare la foratura "madre", la campitura sparisce e devo rifarla da capo. Succede anche a te?
    Si l'ho notato, mi capita random anche sulla ST, nel senso che a volte lo fa a volte no, ed è gia stato segnalato sto problema dalla V17.

PS: quando io su certi post scrivo che il programma ha dei grossi bachi, lacune ecc. non lo scrivo per rompere o per far polemica, ma solo perchè è un dato di fatto.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Si il problema è proprio questo che te la considera come un pezzo unico, e non con le piastre separate e le saldature, infatti l'avevo detto pocanzi.
    Purtroppo questo è il software e ce lo dobbiamo cuccare cosi. Ho chiesto spesso come lavorano gli altri su questo tipo di casi, ma non ho ricevuto mai risposte, ed ho pensato che sono l'unico che utilizza il software per fare carpenterie lavorate di questo genere.
    Ma se tu hai la classic, non ti conviene usare il pwd? Da quello che ho visto mi pare la cosa piu' affidabile e robusta.

P.S. ma che fine ha fatto Be_on_edge? Se non ce lo sa dire lui come muoverci!
    Edge dove sei finito????

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Ma se tu hai la classic, non ti conviene usare il pwd? Da quello che ho visto mi pare la cosa piu' affidabile e robusta.

P.S. ma che fine ha fatto Be_on_edge? Se non ce lo sa dire lui come muoverci!
    Edge dove sei finito????
    si ho la classic ed uso il PWD, però non è più sviluppato, l'assistenza ce l'ha detto che ormai è obsoleto dalla V18, si ha ancora la possibilità di aprire i file
    ma però è rimasto fermo a 4-5 anni fa, con tutte le limitazioni del caso.
    Anche il PWD ha problemi e diventa lento sopra le 15-20 feature di scavi e fori,
    specialmente nel ricalcolo, oltre a perdersi i vincoli (grosso problema di solid edge sono i vincoli, non se ne tiene uno)

Come ti dicevo, faccio strutture di presse eccentriche, che son belle toste ed incasinate. Ci son parecchie saldature che le faccio nell'asm, mentre le lavorazioni le faccio in pwd, ma anche qua la lentezza si fa sentire dopo un pò, specialmente nel ricalcolo.

Altro grosso problema del pwd, è che se lo metti su un asm riscontro:
    1- se apro l'asm con dentro il pwd, se ha la giornata storta si rimette a ricalcolare tutte le feature del pwd, all'interno dell'assieme e rimango a grattarmi guardando il pc
    2- se fai una feature d'assieme, su un asm che all'interno ha il pwd, se questa
    feature tocca il pwd, non lo sente, nel senso che non lo scava o lo fora.
    Sulla ST almeno da me ho sto problema, chiamato assistenza, hanno aperto la chiamata, ma preventivato che il pwd è obsoleto!!!!

per cui fai te come sia presi
    Gianluca...alias Tequila

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid edge, Inventor, Auto Cad

Predefinito

Prova a creare l'assieme con ogni pezzo, poi con copia parte lo metti su un file .par e poi lo lavori come se fosse un par normale. se mantieni associativo il copia parte dovrebbe pure aggiornarsi se modifichi l'assembly

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brex Visualizza Messaggio
    Prova a creare l'assieme con ogni pezzo, poi con copia parte lo metti su un file .par e poi lo lavori come se fosse un par normale. se mantieni associativo il copia parte dovrebbe pure aggiornarsi se modifichi l'assembly
    si questa era una risposta che Tequila_pilota mi aveva gia' dato, vedi al n.13 di questa discussione.

• Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima