Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

PROB. filettatura a piu principi

ciao a tutti
    ho un prob sul tornio
    dovrei fare una filettatura a 15 principi
    passo 76+- su di un diametro da 40 mm x 200/200mm
    imposto tutto il programmino a bordo macchina
    fa la prima filettatura
    e alla seconda mi da un errore
    "IL MANDRINO NON SI ORIENTA"
    praticamente dovrebbe orientarsi a 24° per iniziare la seconda filettatura
    credendo che il controllo non riuscisse ha gestire 15 principi
    ho simlato 2 principi
    idem stesso prob
    sapete darmi qualche info
    tornio EMCO ER 400
    ho risolto per oggi con un tornio tradizionale

salutissimi

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Ciao,
    senza voler valicare la tua esperienza (non mi permetterei mai... sono un giovincello), ma comunque quando ho di questi problemi sui miei torni, o ci sono problemi all'encoder del CN, che non riesce a coordinarsi nel ciclo fisso quindi bisogna controllarlo e cambiarlo eventualmente, oppure bisogna inserire nel programma una piccola sosta di almeno un secondo...
    Io credo più che altro che se il mandrino non riesce ad orientasi c'è un problema all'encoder!!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pinkled Visualizza Messaggio
    Ciao,
    senza voler valicare la tua esperienza (non mi permetterei mai... sono un giovincello), ma comunque quando ho di questi problemi sui miei torni, o ci sono problemi all'encoder del CN, che non riesce a coordinarsi nel ciclo fisso quindi bisogna controllarlo e cambiarlo eventualmente, oppure bisogna inserire nel programma una piccola sosta di almeno un secondo...
    Io credo più che altro che se il mandrino non riesce ad orientasi c'è un problema all'encoder!!!
    ciao pinkled
    spero che fra 50 anni avro' ancora da imparare
    da giovani come te e meno giovani come me
    ho un'impressione istintiva (sarai un grande)
    comunque per l'encoder era la risposta che non volevo sentire
    domani si verifichera'
    poi ti aggiorno
    abracci

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Ok ciao fammi sapere... Sono curioso anche io!!!
    Sono lieto di aiutare un mezzo vicino di casa visto che sei partenopeo ed io di Formia...
    Ultima modifica di Pinkled; 21-01-2008 alle 23: 24

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imprenditore truciolatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    topsolid-mastercam-goelan-sum3d-visicam-solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    ho un prob sul tornio
    dovrei fare una filettatura a 15 principi
    passo 76+- su di un diametro da 40 mm x 200/200mm
    imposto tutto il programmino a bordo macchina
    fa la prima filettatura
    e alla seconda mi da un errore
    "IL MANDRINO NON SI ORIENTA"
    praticamente dovrebbe orientarsi a 24° per iniziare la seconda filettatura
    credendo che il controllo non riuscisse ha gestire 15 principi
    ho simlato 2 principi
    idem stesso prob
    sapete darmi qualche info
    tornio EMCO ER 400
    ho risolto per oggi con un tornio tradizionale

salutissimi
    Sui miei torni con controllo fanuc si esegue il ciclo spostando la partenza di ogni principio (es 40 2 principi primo ciclo di filettatura con partenza 60 e 2 ciclo con partenza da 80 mm),come su un parallelo spostando il carellino.
    Verificare e il non superare la velocita lineare massima consentita dal tornio ma non dovrebbero esserci problemi se non superi i 5000mm/min di avanzamento praticamente su di un passo 5 sono 1000 giri.
    Ciao e buon filetto.:D
    Harding nella Trilogia della Fondazione di Asimov “la violenza è l’ultima risorsa degli incapaci”.

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Cia fratello Shiren. Allora, vediamo di fare una diagnosi a distanza. ;)

Il problema potrebbe essere, dato il passo, che si va fuori dal diagramma di controllo giri/passo che il CNC riesce a gestire.
    Forse abbassando i giri...
    Ma poi occorre vedere nell'altro diagramma della macchina (curva di coppia) se hai abbastanza potenza per riuscire a lavorare senza far fluttuare i giri del mandrino.
    Una prova che potresti fare (se il pezzo ed il piazzamento lo permettono) è di spostare più in fuori dal pezzo il punto inizio filetto, diciamo di almeno 2 volte il passo. Questo anche per un discorso che faccio più avanti.

Non conoscendo l'Emco, non so neppure come sia il ciclo fisso per i filetti a più principi.
    Quando mi sono capitate cose simili sul Fanuc 0T-C me la sono sempre cavata con il ciclo individuale, ripetuto più volte spostando ogni volta in Z il punto di origine del filetto (ovviamente ricalcolando anche il punto finale).

Il perchè il primo filetto ti sia riuscito e poi ti esca l'errore dell'encoder potrebbe derivare dalla posizione angolare tra l'inizio del filetto ed il punto di fasatura del mandrino, dal quale il CNC attiva il sincronismo giri-avanzamento.
    Mi spiego meglio: per eseguire il filetto serve che il carro Z si muova esattamente in fase con i giri del mandrino. Per fare ciò l'encoder del mandrino emette un segnale ad ogni giro, detto punto di sincronizzazione. Questo segnale serve per 2 cose: far iniziare il movimento del carro nel giusto istante e verificare ad ogni giro del mandrino che la fasatura venga mantenuta.
    Se in una certa situazione, come passo molto lungo e/o giri tropppo elevati, ma anche filetto troppo corto rispetto al passo (ecco il perchè della prova di cui sopra), il CNC "pensa" che non ce la farà ad attaccare+filettare+staccare riuscendo a mantenere la costanza del movimento all'interno dei dati del diagramma sopra citato, allora se ne esce con un allarme e si ferma.

Quanto alla bontà dell'encoder, anche rispondendo a Pinkled. Ripeto che non conosco l'Emco, ma di solito e su tutti i CNC con cui ho avuto a che fare se un encoder del mandrino "esce pazzo" la macchina si pianta anche semplicemente facendo ruotare il mandrino a vuoto. Questo perchè in realtà il CNC controlla sempre e comunque la rotazione del mandrino attraverso l'encoder, fosse anche solo per tenere i giri costanti. E questo vale per tutti i mandrini di tutte le macchine, dai torni, ai centri, passando anche per le rettifiche. L'unica eccezione è data dalle vecchie macchine con motori a corrente continua, dove i giri venivano regolati attraverso le dinamo tachimetriche e gli encoder servivano solo quando era necessaria la fasatura (come nel caso della filettatura).
    :)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcofor Visualizza Messaggio
    Sui miei torni con controllo fanuc si esegue il ciclo spostando la partenza di ogni principio (es 40 2 principi primo ciclo di filettatura con partenza 60 e 2 ciclo con partenza da 80 mm),come su un parallelo spostando il carellino.
    Verificare e il non superare la velocita lineare massima consentita dal tornio ma non dovrebbero esserci problemi se non superi i 5000mm/min di avanzamento praticamente su di un passo 5 sono 1000 giri.
    Ciao e buon filetto.:D
    Bravo Marco, l'hai spiegato meglio di me.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Salve
    non metto in dubbio ciò che dite sull'encoder... Io in azienda ho 3 torni con passaggio barra 25 di cui 2 a fantina fissa ed una mobile, di cui, quella a fantina mobile (TB-deco13 della Tornos) ha montato su un Fanuc, le altre 2 a fantina fissa, una ha montato un Fanuc e l'altro un Fagor... Forse saranno strane le mie macchine (non lo so), ma quando ho un problema di sincronia in filettatura, se non si riesce a gestire la cosa da programma o aumento il tempo di sosta o parto da un pò più lontano in Z oppure diminuisco i giri!!! Se il problema mi persiste, che le varie passate di filettature sono scoordinate, cambiamo l'encoder (e già è capitato 2 volte su macchine diverse) e poi ovviamente le filettature non mi hanno dato più problemi.
    Se non fosse per la filettatura che ci dà di questi problemi l'encoder se è rotto non ci dà alcun altro tipo di rogna su altre lavorazioni!!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pinkled Visualizza Messaggio
    Salve
    non metto in dubbio ciò che dite sull'encoder... Io in azienda ho 3 torni con passaggio barra 25 di cui 2 a fantina fissa ed una mobile, di cui, quella a fantina mobile (TB-deco13 della Tornos) ha montato su un Fanuc,
    (...)
    Se non fosse per la filettatura che ci dà di questi problemi l'encoder se è rotto non ci dà alcun altro tipo di rogna su altre lavorazioni!!!
    Non metto in dubbio neppure io la tua situazione, salvo il fatto che dato che gli encoders sono tra i componenti più "longevi" dell'elettronica a bordo macchina, se si "consumano" così facilmente ci deve essere qualche motivo (esempio l'accoppiamento meccanico).

Quanto al fatto del guastarsi senza saperlo, a me l'anno scorso si è rotta la cinghietta dentata della trasmissione mandrino/encoder del tornio e per prima cosa il mandrino è andato al massimo dei giri (menomale che stavamo lavorando con il portapinza) e poi subito dopo è andato in allarme mezzo CNC ed altrettanto mezzo azionamento.
    Chiamata la Fanuc e indicati i codici di allarme, la prima cosa che mi hanno detto è stata "verifichi il collegamento encoder/mandrino e poi nel caso ci richiami"

Può essere che da un costruttore all'altro possa variare il concetto del loop dei segnali e che quindi in alcune situazioni se si guasta un componente non "critico" in quel momento non succeda nulla.
    Ma questa, casomai, è l'eccezione e non la norma.
    La norma è che se anche si fonde una resistenza da 0,10 euro sulla scheda del CNC questo deve andare in allarme, soprattutto prima che si fonda tutta la scheda o che si "accartocci" mezza macchina.
    Meccbell, the Chipmaker

Winston L.S. Churchill

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Cia fratello Shiren. Allora, vediamo di fare una diagnosi a distanza. ;)

Il problema potrebbe essere, dato il passo, che si va fuori dal diagramma di controllo giri/passo che il CNC riesce a gestire.
    Forse abbassando i giri...
    Ma poi occorre vedere nell'altro diagramma della macchina (curva di coppia) se hai abbastanza potenza per riuscire a lavorare senza far fluttuare i giri del mandrino.
    Una prova che potresti fare (se il pezzo ed il piazzamento lo permettono) è di spostare più in fuori dal pezzo il punto inizio filetto, diciamo di almeno 2 volte il passo. Questo anche per un discorso che faccio più avanti.

Non conoscendo l'Emco, non so neppure come sia il ciclo fisso per i filetti a più principi.
    Quando mi sono capitate cose simili sul Fanuc 0T-C me la sono sempre cavata con il ciclo individuale, ripetuto più volte spostando ogni volta in Z il punto di origine del filetto (ovviamente ricalcolando anche il punto finale).

Il perchè il primo filetto ti sia riuscito e poi ti esca l'errore dell'encoder potrebbe derivare dalla posizione angolare tra l'inizio del filetto ed il punto di fasatura del mandrino, dal quale il CNC attiva il sincronismo giri-avanzamento.
    Mi spiego meglio: per eseguire il filetto serve che il carro Z si muova esattamente in fase con i giri del mandrino. Per fare ciò l'encoder del mandrino emette un segnale ad ogni giro, detto punto di sincronizzazione. Questo segnale serve per 2 cose: far iniziare il movimento del carro nel giusto istante e verificare ad ogni giro del mandrino che la fasatura venga mantenuta.
    Se in una certa situazione, come passo molto lungo e/o giri tropppo elevati, ma anche filetto troppo corto rispetto al passo (ecco il perchè della prova di cui sopra), il CNC "pensa" che non ce la farà ad attaccare+filettare+staccare riuscendo a mantenere la costanza del movimento all'interno dei dati del diagramma sopra citato, allora se ne esce con un allarme e si ferma.

Quanto alla bontà dell'encoder, anche rispondendo a Pinkled. Ripeto che non conosco l'Emco, ma di solito e su tutti i CNC con cui ho avuto a che fare se un encoder del mandrino "esce pazzo" la macchina si pianta anche semplicemente facendo ruotare il mandrino a vuoto. Questo perchè in realtà il CNC controlla sempre e comunque la rotazione del mandrino attraverso l'encoder, fosse anche solo per tenere i giri costanti. E questo vale per tutti i mandrini di tutte le macchine, dai torni, ai centri, passando anche per le rettifiche. L'unica eccezione è data dalle vecchie macchine con motori a corrente continua, dove i giri venivano regolati attraverso le dinamo tachimetriche e gli encoder servivano solo quando era necessaria la fasatura (come nel caso della filettatura).
    ciao grande fratello mecc
    come al solito ci azzecchi sempre
    le tue diagnosi sono sempre "definitive"
    quel fottutto di endecoder o come diavolo si chiama
    non riconsce il momento in cui deve partire il carro
    e questo spiega perche al primo ciclo parte
    ed al secondo si ferma il tutto
    la cosa che non capisco
    perche poi se da un allarme del genere
    e nello stesso mamento se inserisco una lavorazione normale (boccola un asse ecc) funziona che e' na meraviglia
    comunque ho risolto il prob come da indicazioni di MARCOFOR
    la EMCO e un azienda nei tuoi paraggi
    via magenta
    tra s.giorgio e canegrate
    chiamare un tacnico ci brucia il !!!!!!!!
    forse non l'aggiusteremo mai
    perche il ragionamento e questo
    una filettatura a piu principi ci capita una ogni 5/10 anni
    siccome l'azienda fa all'80% modelli stampi e prototipi industriali
    un lavoro del genere lo possiamo affidare ad aziende esterne

grazie a tutti
    siete na favola
    abracci
    p.s.
    avete pure voi sto prob della connessione a questo specifico sito

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima