Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Alcuni post non li capisco, sarò inesperto e forse ottuso...
    Il progettista non è chi progetta? Beh può essere progettista chiunque abbia le conoscenze e le capacità per svolgere un determinato lavoro, se trova chi gli da la possibilità di farlo. Perchè la legge per determinati settori ha delle richieste (laura, diploma, iscrizione all'albo) che non possono essere trascurate. Io potrei anche essere in grado di progettare una tensostruttura per circo, ma come meccanico non lo posso fare...!
    Quindi la prima necessità sono le competenze (acquisite tramite studio e esperienza) e poi la normativa. Se è un buon punto di partenza conoscere le lavorazioni meccaniche non può essere sufficiente per definirsi progettisti, si rischia di trascurare molti altri aspetti fondamentali, solo perche non se ne è mai sentito parlare!
    La cosa più importante comunque è aver voglia di fare, imparare e impegnarsi!

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pika Visualizza Messaggio
    Gratis in giro non trovi niente di legale, almeno per quanto riguarda i programmi più utilizzati.
    Di gratis si trova in giro molto invece. Per correttezza ti cito un paio di esempi diversi dal software che vendo (gratis per studenti, ho anche la pubblità su Google...): basta vedere la homepage del forum e trovi una offerta "Alibre" ottima. Anche il nostro "concorrente" (CoCreate) aveva e credo abbia ancora una versione gratuita per "home use". Altre "risorse" gratuite sono quelle dell università.

Non comuqnue voglio fare il moralista: alla tua età ho usato software non originale anche io, però da qui a venire in forum pubblico e chiedere il link per il software contraffatto ce ne passa...
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard L'avatar di c3kkos
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Developer
    Regione
    Pisa
    Software
    Rhino

Predefinito

vorrei segnalare a project0 l'esistenza di Google SketchUp.

Assolutamente gratuito, può essere un "trampolino di lancio" per il disegno 3d

http://sketchup.google.com/

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Io invece mi permetto di segnalarti due testi di desegno:
    Disegno tecnico industriale vol. 1 e 2
    Autore: Tornincasa
    So che uno dei due volumi da un cd di prova di Solidworks, però di durata breve!
    In generale per i fondamentali del disegno sono ottimi!

E poi c'è un'altra discussione sul forum util:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=15117

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Il Tornincasa...la Bibbia del disegno meccanico...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    EX Progettista p.iva, ora progettista dipendente
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks 2010/2012, Catia V5

Predefinito

Ciao anche per me è la prima risposta al forum e quindi un saluto tutti. Sono un progettista (settore auto da 15 anni) e dire come diventare tale non è facile anche perchè ci sono molti modi per farlo e non sempre si riescono a fare le esperienze giuste.
    Per iniziare direi che studiare, ingegneria o corsi specifici dove poi spesso si può fare anche stage in aziende è il canale più classico e poi è l'esperienza che fa un progettista.
    Poi imparare da soli è sempre un bene anche se poi non sempre utilizzerai il medesimo programma che hai imparato ma almeno ti forma la mente ed è più facile passare ad altri sistemi.

Citazione Originariamente Scritto da project0 Visualizza Messaggio
    per caso conosci da dove posso scaricare solidworks (gratis ovviamente anche se non è recentissimo mi va bene tanto devo solo imparare )
    Di programmi secondo me ce ne sono per iniziare, anche ad un buon livello, ci sono diverse demo (Rhino o Solidworks con licenze studenti o limitate nel tempo) senza andare nell'illegale, anche se penso che proprio le copie pirata hanno fatto la fortuna o la proliferazione di certi software. Molte case, secondo me, dovrebbero dare la possibilità di imparare a usarlo con copie per fini non commerciali ne andrebbe solo a loro vantaggio!!

Per il resto manda curriculum e spera, in zona Bologna credo che ci siano molte possibilità nel campo... anche se non è molto periodo questo.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Svizzera
    Software
    Molti

Predefinito

Ciao, al seguente link: http://www.ptc.com/community/free-downloads.htm
    puoi scaricare GRATIS E LEGALMENTE una versione di CoCreate.
    Si tratta di un cad non parametrico e molto facile da utilizzare sopratutto per chi arriva dal 2D.
    Ti consiglio di seguire il tutorial che viene aperto quando avvi il programma(nella versione completa ce ne è uno, qui non so).
    In ogni caso per iniziare è molto semplice:
    1 Crei un piano di lavoro
    2 Disegni la tua geomeria, puoi aiutarti con le linee di costruzione (quelle rosa)
    3 Usa il comando Estrudi per dare creare il tuo solido.
    4 Ora che hai un solido prova ad utilizzare altri comandi come: forare, smussare, raccordi, ecc ecc

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123