Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da project0 Visualizza Messaggio
    lt2002 che la versione 2000i con i quali riesco a disegnare abbastanza autonomamente in 2d
    Dove le hai comprate queste licenze di Autocad?

Citazione Originariamente Scritto da pika Visualizza Messaggio
    Per quel che riguarda fare il progettista non basta avere le idee e saper disegnare, servono tante altre belle cose...
    Come non quotarti in pieno!

lo so per fare il progettista bisogna saper fare i conti ecc... pero non so ancora come si puo diventare progettisti (meccanici intendo) nel senso di che strada devo prendere e se ci sono dei corsi ecc..???
    Come c'è il Manuale delle giovani marmotte, magari esiste anche il Manuale dell'aspirante progettista.....

Scusa il sarcasmo, ma per diventare Progettisti, l'unica strada possibile, sono anni (molti anni) di gavetta.
    Imparare in officina le problematiche di realizzazione degli oggetti, imparare in ufficio tecnico il Metodo corretto di lavoro, ecc....

Puoi imparare a disegnare, ma per Progettare, l'unica strada è la gavetta. Anni e anni di gavetta
    Ciao, Beppino

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pika Visualizza Messaggio
    Ho voluto indicare una strada (in questo caso quella da me intrapresa) visto che la domanda si riferiva all'esistenza di corsi.
    Ho scelto di farlo in forma ironica senza essere volgare ed offensivo.
    Non ho detto essere l'Unica strada...
    Si, certo... non mi sono mica offeso.
    Volevo solo far notare che ingegneria NON è condizione necessaria e sufficiente per progettare.
    Si può progettare senza essere ingegneri. Si può essere ingegneri e non saper progettare.
    Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Come c'è il Manuale delle giovani marmotte, magari esiste anche il Manuale dell'aspirante progettista.....

Scusa il sarcasmo, ma per diventare Progettisti, l'unica strada possibile, sono anni (molti anni) di gavetta.
    Imparare in officina le problematiche di realizzazione degli oggetti, imparare in ufficio tecnico il Metodo corretto di lavoro, ecc....

Puoi imparare a disegnare, ma per Progettare, l'unica strada è la gavetta. Anni e anni di gavetta
    molti e molti anni di gavetta. E si inizia con poco. anche senza SW. Anche senza carta e penna.
    semplicemente guardando !

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    sono ancora in ricerca di un primo impiego ma vorrei fare il progettista
    Regione
    bologna
    Software
    autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Dove le hai comprate queste licenze di Autocad?

Come non quotarti in pieno!

lo so che a disegnare si impara basta avere pazienza il punto è che anche io ho lavorato in officina per un bel po nonostante la mia giovane eta e credo di avermi fatto un'idea delle problematiche che si incontrano nel realizzare un certo progetto e poi io sinceramente io preferisco essere un progettista piu tosto che un'ingegnere (con tutto il rispetto per gli ingegneri che io stimo ma è solo una mia opinione ) per il semplice fatto che io credo che un progettista ha avuto piu a che fare con le machine e ha imparato non solo studiando ma prendendosi anche certe volte delle legnate di vario tipo a causa dell'iniziale inesperienza ( che tra l'altro le ho prese pure io e vi dico che fanno veramente male ) ma la mia domanda è questa oltre al fatto di stare in officina non è che esistono dei corsi oltre a quelli di ingegneria che purtroppo non posso permettermela?????

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

dai che esistono i corsi professionali...costano molto più dell'università, tuttavia esistono scuole che organizzano gratis (o in alcuni casi addirittura con rimborso spese) corsi molto interessanti...non saprei dirti dalle tue parti, ma ne conosco qualcuna in Friuli.

Comunque, le versioni di prova di 30gg, se porti indietro la data fai una cosa illegale? Non l'ho mai capito, perché così non puoi lavorarci, quindi...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Standard L'avatar di Mocca
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

...bla...bla...bla...il perito è più fico dell'ingegnere, l'ingegnere è più colto del progettista, devi fare la gavetta, non vali nulla se non hai 50 anni di esperienza... bla...bla...bla.
    Ma Pika ha semplicemente chiesto come fare a modellare in 3D. Fulvio Romano ha dato una risposta che condivido e confermo.
    Pika, come ti attrezzi a modellare in 3d sono affari tuoi (rispettando le regole del forum) considerando che la strategia di modellazione solida è identica per tutti i software.
    Buon divertimento.

Utente Standard L'avatar di Mocca
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

Scusami Pika ho sbagliato persona, volevo riferirmi ovviamnete a project0.

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

Allora Project0 io ho fatto l'università a bologna e sono ingegnere......pero come altri hanno gia detto a volte non conta un c@.....o e hanno ragione!Dopo la luarea ho trovato lavoro in uno studio di progettazione meccanica e li i periti, sia per l'esperienza sia perche erano anni che facevano quel lavoro dopo aver fatto la gavetta, ne sapevamo 400 volte piu di me con la luarea in mano.Per mia esperienza ti posso dire che per essere pogettisti non basta saper disegnare al cad ma bisogna vedere al di la del modello che si disegna.Bisogna saperne di come si fanno certe lavorazioni, che materiali si devono usare, se conviene fare un pezzo ricavato da pieno o saldato, che trattamento termico o superficiale fare e tante altre cose.....solo che queste cose te le insegna l'esperienza, la gavetta, le persone che al tuo fianco hanno voglia di insegnarti bene e da quanto dimostri tu di essere interessato ad imparare per migliorarti ogni giorno.Nel mio studio di progettazioni sono 9 periti e 2 ingegneri di cui uno nucleare ( non progettiamo bombe ) pero tutti loro mi hanno insegnato.Secondo me potresti provare a fare domanda in qualche studio di progettazione mostrando a colui con cui farai il colloquio che hai voglia di imparare e di diventare un progettista.Un software si impara tranquillo (esistono molti corsi fatti dallo Ial a poco prezzo ) ma per essere un progettista occorre che tu impari sul campo.Inoltre hai anche l'eta dalla tua parte oltre al fatto che hai gia esperienza in offcina e quindi conosci gia problematiche che il sottoscritto venendo dal liceo e dall'Università neanche conosceva.
    In bocca al lupo

Utente Standard L'avatar di FrankWhite
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore gru e paranchi normali e antideflagranti
    Regione
    Lombardia
    Software
    autocad 2009 e inventor suite 2009

Predefinito

lo so che a disegnare si impara basta avere pazienza il punto è che anche io ho lavorato in officina per un bel po nonostante la mia giovane eta e credo di avermi fatto un'idea delle problematiche che si incontrano nel realizzare un certo progetto e poi io sinceramente io preferisco essere un progettista piu tosto che un'ingegnere (con tutto il rispetto per gli ingegneri che io stimo ma è solo una mia opinione ) per il semplice fatto che io credo che un progettista ha avuto piu a che fare con le machine e ha imparato non solo studiando ma prendendosi anche certe volte delle legnate di vario tipo a causa dell'iniziale inesperienza ( che tra l'altro le ho prese pure io e vi dico che fanno veramente male ) ma la mia domanda è questa oltre al fatto di stare in officina non è che esistono dei corsi oltre a quelli di ingegneria che purtroppo non posso permettermela?????
    no aspetta, a mio parere stai facendo un casotto ,anche negli altri messaggi che hai postato, allora prima impara i concetti fondamentali della meccanica , poi impara bene un programma 2D , poi passa ad un programma 3D ed impara ad essere un Disegnatore ,e credimi nn è facile , poooi potresti diventare un Progettista e credimi ci vogliono degli anni per diventarlo e moooolta conoscenza , ma anche essere "solo" un Disegnatore nn è male sai
    "...all day,everyday i pray,profondo come gli scavi di Pompei al buio,parlo di raggi come di viaggi Hemingway,trovi la scritta pain sugli sciminei,se l'illusione fosse il Vietnam lo diserterei..." - Fat Fat Corfunk - miglior Mc (rapper) italiano.

http://www.youtube.com/watch?v=vVOrUjxsVIU

http://www.youtube.com/watch?v=V8pG1mG7BeI

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

infatti esser eun disegnatore non pè mica facile e soprattutto bisogna saperli leggere bene i disegni 2D

Utente Standard L'avatar di FrankWhite
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore gru e paranchi normali e antideflagranti
    Regione
    Lombardia
    Software
    autocad 2009 e inventor suite 2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide75 Visualizza Messaggio
    Allora Project0 io ho fatto l'università a bologna e sono ingegnere......pero come altri hanno gia detto a volte non conta un c@.....o e hanno ragione!Dopo la luarea ho trovato lavoro in uno studio di progettazione meccanica e li i periti, sia per l'esperienza sia perche erano anni che facevano quel lavoro dopo aver fatto la gavetta, ne sapevamo 400 volte piu di me con la luarea in mano.Per mia esperienza ti posso dire che per essere pogettisti non basta saper disegnare al cad ma bisogna vedere al di la del modello che si disegna.Bisogna saperne di come si fanno certe lavorazioni, che materiali si devono usare, se conviene fare un pezzo ricavato da pieno o saldato, che trattamento termico o superficiale fare e tante altre cose.....solo che queste cose te le insegna l'esperienza, la gavetta, le persone che al tuo fianco hanno voglia di insegnarti bene e da quanto dimostri tu di essere interessato ad imparare per migliorarti ogni giorno.Nel mio studio di progettazioni sono 9 periti e 2 ingegneri di cui uno nucleare ( non progettiamo bombe ) pero tutti loro mi hanno insegnato.Secondo me potresti provare a fare domanda in qualche studio di progettazione mostrando a colui con cui farai il colloquio che hai voglia di imparare e di diventare un progettista.Un software si impara tranquillo (esistono molti corsi fatti dallo Ial a poco prezzo ) ma per essere un progettista occorre che tu impari sul campo.Inoltre hai anche l'eta dalla tua parte oltre al fatto che hai gia esperienza in offcina e quindi conosci gia problematiche che il sottoscritto venendo dal liceo e dall'Università neanche conosceva.
    In bocca al lupo
    straquooooto , mi trovo da un anno a questa parte nella situazione che hai descritto te!!lavoro con 3 periti con esperienza ventennale ed 1 ingegnere con esperienza decennale
    "...all day,everyday i pray,profondo come gli scavi di Pompei al buio,parlo di raggi come di viaggi Hemingway,trovi la scritta pain sugli sciminei,se l'illusione fosse il Vietnam lo diserterei..." - Fat Fat Corfunk - miglior Mc (rapper) italiano.

http://www.youtube.com/watch?v=vVOrUjxsVIU

http://www.youtube.com/watch?v=V8pG1mG7BeI

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima