Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Dsegnatore progettista impianti industriali
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito Che vuol dire "Peso leggero S.W. non aggiornato" ?

Ciao a tutti.

Vi chiedo aiuto per una scritta che mi è apparsa all'improvviso su una tavola stampata e che dice : "PESO LEGGERO SOLID WORKS - NON AGGIORNATO"
    Questa scritta non si vede nella normale visualizzazione a video della tavola di disegno, e neppure nell'anteprima di stampa, ma viene comunque stampata all'interno della tavola, a una decina di cm sopra la linea inferiore della squadratura del foglio , con caratteri di circa 3 cm e che occupa quasi tutta la larghezza della tavola.
    Ho ripetutamente aggiornato con Ctrl-q, cambiato cartiglio e scala di stampa, ma la scritta appare sempre !!!

Ho SW 2009 Sp.2.1

Che cavlo vuol dire questo messaggio ? E soprattutto come si può evitare che esca ???

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefan Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

Vi chiedo aiuto per una scritta che mi è apparsa all'improvviso su una tavola stampata e che dice : "PESO LEGGERO SOLID WORKS - NON AGGIORNATO"
    Questa scritta non si vede nella normale visualizzazione a video della tavola di disegno, e neppure nell'anteprima di stampa, ma viene comunque stampata all'interno della tavola, a una decina di cm sopra la linea inferiore della squadratura del foglio , con caratteri di circa 3 cm e che occupa quasi tutta la larghezza della tavola.
    Ho ripetutamente aggiornato con Ctrl-q, cambiato cartiglio e scala di stampa, ma la scritta appare sempre !!!

Ho SW 2009 Sp.2.1

Che cavlo vuol dire questo messaggio ? E soprattutto come si può evitare che esca ???
    Significa che il modello non è caricato e le viste potrebbero non coincidere con il modello. Dovresti cliccare una vista e selezionare "carica modello".
    Per evitare l'avviso puoi disattivare l'opzione " stampa watermark ..." Nelle opzioni di stema

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Significa che il modello non è caricato e le viste potrebbero non coincidere con il modello. Dovresti cliccare una vista e selezionare "carica modello".
    Per evitare l'avviso puoi disattivare l'opzione " stampa watermark ..." Nelle opzioni di stema
    Ti ringrazio per il suggerimento !!! Domani proverò a fare come dici tu !
    Ma non mi sembra di aver visto nel menù contestuale della vista l'opzione "carica modello" !!! Equivale forse a "risolvi peso leggero" ???
    E poi le viste non dovrebbero essere aggiornate automaticamente alla riapertura del disegno ??? l'ha sempre fatto prima, pure sulla tavola in questione, non capisco come mai non lo faccia da solo pure ora !!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ti ringrazio per il suggerimento !!! Domani proverò a fare come dici tu !
    Ma non mi sembra di aver visto nel menù contestuale della vista l'opzione "carica modello" !!! Equivale forse a "risolvi peso leggero" ???
    E poi le viste non dovrebbero essere aggiornate automaticamente alla riapertura del disegno ??? l'ha sempre fatto prima, pure sulla tavola in questione, non capisco come mai non lo faccia da solo pure ora !!!
    Il "peso leggero" delle viste del modello è una delle novità/migliorie della 2009 e penso che si tratti di quello.
    C'è un'altra possibilità (più vecchia). Le tavole potrebbero essere dei disegni autonomi e cioè dei disegni che possono essere caricati senza il modello. Per trasformare un disegno autonomo in un disegno normale è necessario aprirlo, caricare il modello cliccando col dx su una vista e selezionando l'apposito comando e risalvarlo come disegno.

I disegni autonomi dovrebbero essere una novità della 2004 se non ricordo male, quell'opzione del watermark c'è da un bel po'.

In questi due casi il caricamento è più rapido ma le tavole non si aggiornano. Prima di utilizzare queste funzioni (molto utili in alcuni casi) sarebbe il caso di informarsi sugli effetti collaterali e su come evitare di combinarne di grosse (ci vuole veramente poco).
    Se hai dubbi chiedi, vedo di fare il possibile.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Il "peso leggero" delle viste del modello è una delle novità/migliorie della 2009 e penso che si tratti di quello.
    C'è un'altra possibilità (più vecchia). Le tavole potrebbero essere dei disegni autonomi e cioè dei disegni che possono essere caricati senza il modello. Per trasformare un disegno autonomo in un disegno normale è necessario aprirlo, caricare il modello cliccando col dx su una vista e selezionando l'apposito comando e risalvarlo come disegno.

I disegni autonomi dovrebbero essere una novità della 2004 se non ricordo male, quell'opzione del watermark c'è da un bel po'.

In questi due casi il caricamento è più rapido ma le tavole non si aggiornano. Prima di utilizzare queste funzioni (molto utili in alcuni casi) sarebbe il caso di informarsi sugli effetti collaterali e su come evitare di combinarne di grosse (ci vuole veramente poco).
    Se hai dubbi chiedi, vedo di fare il possibile.

ciao

Ah si conosco il disegno autonomo, e l'ho pure usato un paio di volte... si ottiene facendo "Salva con nome" e selezionando proprio la dicitura "disegno autonomo", ma non è quello che ho fatto nel caso della tavola incriminata...
    Magari si è reso autonomo da solo... chi lo sa cosa gli è passato per la testa !!!
    Il fatto è che prima di ora il disegno l'ho sempre aggiornato e stampato senza problemi... bò !!!

Comunque domani provo a risolvere il peso leggero, e deselezionare l'opzione del watermark che mi hai detto, poi ti faccio sapere se ho risolto... per adesso ti ringrazio tanto dei suggerimenti e della disponibilità.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Ho seguito i suggerimenti di re_solidworks, e deselezionando la casella per la stampa dei watermark il messaggio finalmente non viene stampato !

Rimane però il dubbio sul perchè normanlente, cioè senza fare questa operazione, appaia questo avvertimento sulla stampa !!!

Per fare in modo che l'avviso non ci sia proprio devo risolvere i pesi leggeri nella messa in tavola, ma anche se salvo il disegno con le viste a questo punto aggiornate, chiudo il file e lo riapro non risolvendo i pesi leggeri, il problema stranamente riappare !

...questo mi sembra però strano dato che le viste ormai dovrebbero essere aggiornate !!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ho seguito i suggerimenti di re_solidworks, e deselezionando la casella per la stampa dei watermark il messaggio finalmente non viene stampato !

Rimane però il dubbio sul perchè normanlente, cioè senza fare questa operazione, appaia questo avvertimento sulla stampa !!!

Per fare in modo che l'avviso non ci sia proprio devo risolvere i pesi leggeri nella messa in tavola, ma anche se salvo il disegno con le viste a questo punto aggiornate, chiudo il file e lo riapro non risolvendo i pesi leggeri, il problema stranamente riappare !

...questo mi sembra però strano dato che le viste ormai dovrebbero essere aggiornate !!!
    Per caso all'apertura della tavola, nella finestra di apertura, hai il peso leggero spuntato?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Per caso all'apertura della tavola, nella finestra di apertura, hai il peso leggero spuntato?
    Si lo tengo sempre spuntato, anche con altre tavole ma non è mai successo niente di simile prima .
    Se risolvessi i pesi leggeri all'apertura delle tavole mi ci vorrebbero 10 minuti ogni volta per caricarle !!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Dalla 2009 il peso leggero nelle tavoe è cambiato e effettivamente non carica nulla del modello. A mio avviso può essere quello.
    Non caricando il modelllo, però, le viste potrebbero differire dal modello 3d, pertanto vale la pena di non risolvere solo quando si è sicuri che il modello sia uguale.
    Quella scritta serve proprio per avvisare l'utente di questo compromesso per avere leggerezza operativa.
    A mio parere la leggerezza operativa la si ottiene in altor modo e cioè avendo alla base un modello leggero. Solitamente (l'ho già detto + volte) sostituisco un assieme complesso con una parte volumetricamente identica (o molto simile) che al momento devo rimodellare a mano appoggiandomi allo stesso scheletro. Lo speedpack ha lasciato ben sperare....fino a quando non l'ho provato.
    Ho detto + volte all'assistenza che così com'è non serve a un piffero, mi ritrovo una sorta di jpeg che non posso toccare, non posso quotare, non ci posso fare nulla. Così com'è non serve.
    Secondo me alla solidworks dovrebbero mettersi a lavorare sul volume del solido e trovare una sistema parametrico (che rimane collegato all'assieme originale) per fare un solido con l'ingombro dell'assieme in una parte con l'obiettivo di abbattere di molto i tempi di ricalcolo. L'aggiornamento geometrico di questa parte potrebbe essere "congelato" e funzionare solo su comando dell'utente, così da ricalcolare quando c'è tempo.
    Non è fantascienza, mi pare che ci sia in molti pacchetti cad.
    Oppure bisogna lavorare su speedpack per poter usufruire maggiormanete della geometria nelle tavole e negli assiemi.
    A questo punto se il modello è leggero anche le tavole lo sono e si può risolvere il tutto senza attese bibliche.