Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Opinioni su top solid

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Impiegata tecnica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Cimatron E

Predefinito Opinioni su top solid

Qualcuno di voi lo usa come sia come cad che come cam(tornitura e fresatura con motorizzati)?? Se sì cosa potete dirmi pro e contro sto valutando l'acquisto ho visto una demo alla Emo, sicuramante ne farò una anche in azienda, però volevo qualche opinione da chi lo usa tutti i giorni!!

Grazie di tutto Lucia

Utente Junior L'avatar di PopeYe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico truciolaio
    Regione
    Emilia
    Software
    cad-cam-cnc

Predefinito

Pro ... prodotto completo e in continua evoluzione, percorsi 'ragionati', flessibile (quello che non ti riesce in un modo lo fai sicuramente in un altro ...), ambiente unico pezzo + macchina, molto personalizzabile, schede di lavoro e database utensili veramente ottimi, valutazione medio-alta

Contro ... per impadronirsene veramente ci vuole parecchio tempo (specie se in azienda non hai nessuno che lo sappia utilizzare), un po' macchinoso per cose molto semplici (io però lo utilizzo anche per queste perchè il margine d'errore è 'quasi' nullo), help e documentazione un pò scarsa, assistenza non sempre all'altezza (nota dolente un pò per tutti i cad-cam), alla fine, nello specifico, ne sai + tu che loro.
    La stabilità del software non è proprio eccellente (specie a 64-bit, dicono), secondo me è lo scotto da pagare per via degli aggiornamenti continui (quasi uno al mese), prova ad informarti, ma per me è ancora meglio Xp a 32-bit.

Nota a parte per i post-processor, se ne vuoi uno 'perfetto' o quasi, è meglio prima imparare bene la programmazione della macchina (codici G, M, macro, ecc...) visto che devi essere tu a dare le indicazioni al programmatore dei post.
    Grave errore è aspettarsi che sia l'assistenza a perfezionare e verificare i post, almeno per le aziende medio-piccole stai tranquillo che non si scomodano molto.
    Lavorandoci su si fanno degli ottimi post, anche per macchine molto customizzate.

Sicuramente è un prodotto che fa la differenza, ma sicuramente la fa molto di più chi lo usa.
    C'è chi, ad esempio, lo utilizza già in fase di preventivazione per calcolare tempi, utensili, attrezzature ecc ... e chi lo utilizza solo saltuariamente.

Se lo si utilizza a dovere, i risultati certamente non mancheranno.

Utente Junior L'avatar di meboll
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee e genero truciolo
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge ST3, TopSolid'Cam 2010, Goèlan 5.7, Eureka

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PopeYe Visualizza Messaggio
    Pro ... prodotto completo e in continua evoluzione, percorsi 'ragionati', flessibile (quello che non ti riesce in un modo lo fai sicuramente in un altro ...), ambiente unico pezzo + macchina, molto personalizzabile, schede di lavoro e database utensili veramente ottimi, valutazione medio-alta

Contro ... per impadronirsene veramente ci vuole parecchio tempo (specie se in azienda non hai nessuno che lo sappia utilizzare), un po' macchinoso per cose molto semplici (io però lo utilizzo anche per queste perchè il margine d'errore è 'quasi' nullo), help e documentazione un pò scarsa, assistenza non sempre all'altezza (nota dolente un pò per tutti i cad-cam), alla fine, nello specifico, ne sai + tu che loro.
    La stabilità del software non è proprio eccellente (specie a 64-bit, dicono), secondo me è lo scotto da pagare per via degli aggiornamenti continui (quasi uno al mese), prova ad informarti, ma per me è ancora meglio Xp a 32-bit.

Nota a parte per i post-processor, se ne vuoi uno 'perfetto' o quasi, è meglio prima imparare bene la programmazione della macchina (codici G, M, macro, ecc...) visto che devi essere tu a dare le indicazioni al programmatore dei post.
    Grave errore è aspettarsi che sia l'assistenza a perfezionare e verificare i post, almeno per le aziende medio-piccole stai tranquillo che non si scomodano molto.
    Lavorandoci su si fanno degli ottimi post, anche per macchine molto customizzate.

Sicuramente è un prodotto che fa la differenza, ma sicuramente la fa molto di più chi lo usa.
    C'è chi, ad esempio, lo utilizza già in fase di preventivazione per calcolare tempi, utensili, attrezzature ecc ... e chi lo utilizza solo saltuariamente.

Se lo si utilizza a dovere, i risultati certamente non mancheranno.
    Salve a tutti, ho letto anche il post precedente di Lucia e questo.
    Anch'io sono utente TopSolid e quoto al 120% quanto ha scritto PopeYe, non poteva descrivere meglio ed in maniera più efficace la situazione.
    In 20 righe ha detto tutto! Un mito.

Aggiungo solo una cosa, probabilmente lo saprai già, ma è in avanzato stadio di sviluppo la versione rinnovata, meno macchinosa e più user friendly di TopSolid, la versione Seven che puoi vedere qui (e scaricare in versione demo) http://www.topsolid7.com/.

Un saluto!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Impiegata tecnica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Cimatron E

Predefinito

Grazie popeye sei stato sintetico e molto chiaro!!!!
    Ho scaricato la demo di topsolid 7 e devo dire che non ho avuto problemi a disegnare quindi mi piacerebbe provare anche la versione topsolid 2009 mi sapete dire dove posso scaricare la demo??
    Quando è prevista l'uscita di topsolid 7??

Ciao Lucia

Utente Junior L'avatar di PopeYe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico truciolaio
    Regione
    Emilia
    Software
    cad-cam-cnc

Predefinito

Vai al sito ftp://ftp.topsolid.com/Public/TopSol...lid2009DVD.iso , è il pacchetto completo, caricati quello che vuoi provare, dallo stesso sito puoi scaricare anche le patch e qualche manuale.
    La v.7 credo uscirà con l'anno nuovo, ma se ci devi lavorare non avere troppa fretta di provare le ultime versioni ... oltretutto la 2009 è uscita da poco.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Commerciante
    Regione
    estero
    Software
    TopSolid

Predefinito

Saluti a tutti, gran bella discussione questa :)

D'accordo con i PRO dettati da Popeye ma decisamente non d'accordo su alcuni punti CONTRO e cioè:

1- un software che fa TANTE cose necessariamente non lo si impara in due giorni...anzi se così fosse significherebbe che non fa ciò che ti hanno promesso :)
    - Software completi come CATIA chiedono 10gg solo per la parte cad!!!
    2- documentazione scarsa non direivisto che ad oggi anche l'addetto ai bagni pubblici conosce un pò di inglese! (a buon intenditore... ;))
    3- sul fatto che un tecnico-operatore d'officina ne sappia più di un tecnico d'ufficio riguardo per altro ad un suo "preciso" problema potrebbe non stupirmi; basta immaginare il numero e la diversità di condizioni e CN che ci sono in giro...e un tecnico d'ufficio se ne trova uno diverso al giorno! :)
    4- sul 64bit...dicono??!!...chi?? :)...sono cavolate!..i problemi erano nella versione 6.8 del 2007; ad oggi la 6.10 su win7 a 64bit è una scheggia!!! :)

Per tutto il resto Popeye HA RAGIONE :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Operatore cnc
    Regione
    Piemonte
    Software
    Top Solid 2008

Predefinito

Ciao ragazzi anche io uso top solid v2008 con patch 6,9,256 è chiedere troppo un post processor per dmu 50-70 deckel maho? io ho post per torni fanuc con asse y e torni okuma.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Falegname
    Regione
    Piemonte Italy
    Software
    SolidEdge2d,TopSolidWood, , BiesseWorks,Vari ed eventuali

Predefinito

Salve a tutti ragazzi . Mi sono intrufolato nella discussione per non aprire altri topic .
    Allora alcune premesse : sono un atrtigiano e mi occupo di arredi , scale elementi interni e pezzi speciali , ora lavoro con sketchup per fare un modello 3d da far vedere ai clienti , poi riprendo il tutto con un cad 2d per fare i pezzi più complessi da passare alla macchina ( centro di lavoro Biesse rover A ) e tutto il cam e alcune lavorazioni le gestisco bordo macchina con il biesseworcs . Le distinte pezzi invece devo farle manualmente .
    Ora arrivando al punto , mi sono guardato in giro e l'unico programma che mi ispira è Topsolid , sono già venuti in azienda a farmi una demo , mi hanno già fatto un preventivo del pacchetto completo ( topsolid- Wood- cam - postprocessor - corso ) fa già una bella zuppa , ma sarei propenso entro la prima metà del 2010 a fare l'investimento .
    Il mio ragionamento è questo : si è vero che per uno come me che mastica appena un cad 2d non sarà facile imparare a sfruttarlo , ma per contro essendo un programma "universale" mi permette una volta creati i miei componenti di fare di tutto ,scale , mobili , porte , elementi vari ecc , una volta fatto il disegno per il cliente si creano i singoli pezzi , distinte e volendo anche esplosi che sono utili per quegli elementi che si danno smontati a dei posatori esterni, tutti gli iso di lavorazione per la macchina .
    In oltre Topsolid da quello che mi anno spiegato si può anche in futuro integrare bene con programmi esterni per il renderig o per ad esempio il mio caso , programmi per l'ottimizzazione di taglio dei pannelli. La filiale è a 40 Km da me , lavorano gia da tempo con la biesse , quindi conoscono la macchina e la cinematica .
    Sulla carta quindi dovrebbe avere tutto quello che mi serve . Ora Voi che siete esperti cosa mi consigliate di fare? Ossia su cosa conviene che mi concentro per imparare a usarlo prima? Quale dev'essere l'approccio giusto nei confronti del fornitore ? O visto il programma che la Missler propone nelle giornate di corso , ma a mio avviso tralascerei delle funzioni diciamo base che in parte già conosco del cad e andrei piuttosto ad analizzare dei modelli o assiemi come quelli che giornalmente mi trovo a dover fare , anche per avere da subito un qualcosa come esempio da copiare e modificare , visto che dovrò da subito imparare a usare il cam .
    Forza consigliatemi 1

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Operatore cnc
    Regione
    Piemonte
    Software
    Top Solid 2008

Predefinito Batti il ferro finch'è caldo!!!

Beh, io lavoro nella meccanica... 3d e cam. Lo trovo eccezionale essendo parametrico, tutte le modifiche apportate in un documento design o cam vengono poi aggiornate negl'altri documenti.
    Poi come hai detto anche te è completo, diciamo che sei hai già visto la demo nel tuo settore e la trovi soddisfacente vai pure tranquillo! Come mio consiglio personale però ti dico anche di chiedere di più... nel senso... all'inizio sono tutti bravi per vendere... Vai nel fondo delle cose.... Le cose più difficili del tuo settore e le criticità più alte della tua macchina... Chiedi fin da subito quelle che sono in realtà le chicche!!! Ma fattele anche inserire nel Post fin da subito prima di acquistarlo... Missler non ha un gran chè di assistenza... per telefono poi... Tra poco verranno da noi per sistemare i post a regola d'arte... ma solo perchè noi azienda abbiamo pressato (11 mesi)!!! Quindi CHIEDI CHIEDI E CHIEDI ancora! Batti il ferro finchè è caldo!! (non costa 2 lire)...Ciao e Buona fortuna!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    legnamè
    Regione
    MB
    Software
    alphacam

Predefinito

M'intrometto un attimo per rispondere a Silvano.

Non conosco Topsolid ma visto che facciamo lo stesso lavoro mi permetto di darti un mio parere.

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

Immagino che i lavori che fai sono sempre diversi uno dall'altro,
    perciò diffida da chi ti dice che può fare tutto.

Io uso alphacam e nell'ultimo aggiornamento che ho fatto si possono fare anche disegni parametrici.

Ho usato questa funzione per fare pannelli pantografati con lo stesso disegno sulle porte blindate di diverse misure.

E' molto facile da usare visto che sai già usare il 2d e anche la parte cam è molto semplice da apprendere,
    ultima cosa la Licom è delle tue parti,
    meglio di così.

Scusate ancora per l'OT
    ciao
    Mirko

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima