Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ing.
    Regione
    ..
    Software
    ..

Icon4 Quale Software FEM è meglio?

Salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo qui anche se spesso ho letto questo forum e mi è spesso stato d'aiuto.
    Sono laureanda in Ing. Gestionale e sto facendo la tesi; avrei bisogno di un vostro parere.
    Devo fare una simulazione FEM di una foratura criogenica in 2D e i punti importanti nella scelta del software che poi acquisterà l'università sono qesti:
    • c'è bisogno che il software rilevi le trasformazioni di fase, ovvero iniettando gas a basse temperature c'è un cambiamento delle caratteristiche del materiale e il software dovrebbe automaticamente rilevarlo;
    • come rappresentare le sollecitazioni sull'interfaccia utensile-pezzo
    • se il software è 3D deve poter lavorare in 2D, perchè tutto ciò verrà fatto in 2D

I software candidati sono Ansys e Deform, sapreste dirmi i vantaggi di ognuno e quale dei due potrebbe essere più adatto al mio caso?
    Grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ing. Progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Solidworks 2009 sp4

Predefinito

Io per esperienza personale utilizzerei Abaqus, ma forse è un pò fuori budget...

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Ma i cervelloni dell'università dove sono?
    Possibile che non sappiano quale software sia il migliore???
    Ciao

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    Ma i cervelloni dell'università dove sono?
    Possibile che non sappiano quale software sia il migliore???
    Ciao
    scusa l'OT... ma mi è venuta in testa e .... non riesco a resistere...

Un professore universitario stanco del proprio lavoro intellettuale decide di passare le vacanze in una fattoria; in cambio dell'alloggio fara' qualche lavoro manuale.
    Il primo giorno il contadino gli chiede di svuotare il letame in fondo alla stalla e di spargerlo sul campo dietro la fattoria. Alla sera quando il contadino ritorna dai campi trova con grande meraviglia il lavoro gia' fatto.
    Il giorno dopo il contadino chiede al professore di raccogliere e contare tutte le balle di fieno presenti nel terreno. Alla fine della giornata quando il contadino torna dai campi trova il lavoro perfettamente fatto.
    Il terzo giorno il contadino, vergognandosi del lavoro pesante proposto al professore i due giorni prima, gli chiede di dividere le mele grosse dalle piccole e di scartare le marce. Quando il contadino alla sera ritorna dai campi, con grande meraviglia, vede che nulla e' stato fatto e il professore con in mano una mela che dice: "E' piccola o grossa?".
    Morale: per spargere merda o per contar balle tutti sono capaci, ma quando si tratta di prendere una decisione....

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ing.
    Regione
    ..
    Software
    ..

Predefinito

Capisco benissimo le vostre risposte, ma se avessi omesso il fatto che riguarda l'università avreste risposto normalmente?
    Scherzi a parte, la mia domanda non è stata posta perchè il prof. è ignorante e non conosce i software, ma se lui avesse deciso per me, cosa fa un tesista nulla?
    Mi ha detto di cercare info sui software, di informarmi...non mi sembra sbagliato, e io ho chiesto qui perchè mi sembra un forum ben fornito di gente che ne capisce e quindi non potrei che imparare da voi.
    Grazie

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vale_85 Visualizza Messaggio
    Capisco benissimo le vostre risposte, ma se avessi omesso il fatto che riguarda l'università avreste risposto normalmente?
    Scherzi a parte, la mia domanda non è stata posta perchè il prof. è ignorante e non conosce i software, ma se lui avesse deciso per me, cosa fa un tesista nulla?
    Mi ha detto di cercare info sui software, di informarmi...non mi sembra sbagliato, e io ho chiesto qui perchè mi sembra un forum ben fornito di gente che ne capisce e quindi non potrei che imparare da voi.
    Grazie
    Scelte strategiche come la scelta di un software invece di un altro andrebbero affidate a persone con esperienza e competenza del ramo. Mi stupisco che il tuo professore si affidi ad uno studente, che pur con tutta la buona volonta' non sara' in grado di distinguere fra cio' che un programma puo' fare e cio' che invece promette di fare, ammesso che lo studente abbia chiaro in mente cosa vuole ottenere.
    Te lo dico con il massimo rispetto, ma anche io sono stato studente e posso ora comparare le competenze che avevo allora con quelle che ho adesso ( e mi rendo conto che al tempo capivo ben poco).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software

Predefinito

probabilmente non mi sarebbe venuta in testa quella vecchia barzelletta e avremmo aspettato qualche risposta dagli esperti di analisi FEM

Giustissimo.
    in questo caso non si sta "colpevolizzando" il prof.
    Semplicemente ci si scherza su...
    Grazie
    Ancora giustissimo.
    L'approccio è corretto. E' sempre bene sentire più campane e poi prendere decisioni
    la mia era solo una battuta scherzosa, nulla di più.
    Io di Fem non me ne intendo, quindi.. non partecipo alla discussione se non come "giullare".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ing.
    Regione
    ..
    Software
    ..

Predefinito

MBT hai colto bene....il Prof. non mi ha detto decidi....ma cerca, studia, informati, non ha delegato a me la scelta.
    Ed io sono una studentessa che vuole saperne quanto più per fare un buon lavoro, per questo gradirei risposte sui software, e non sul Prof. o altro....
    P.S. : accetto anche i giullari

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software

Predefinito

MBT hai colto bene....il Prof. non mi ha detto decidi....ma cerca, studia, informati, non ha delegato a me la scelta.
    Ed io sono una studentessa che vuole saperne quanto più per fare un buon lavoro, per questo gradirei risposte sui software, e non sul Prof. o altro....
    P.S. : accetto anche i giullari
    allora...
    se accetti giullari...

mia opinione personale, quindi prendila "cum granu salis" o "come argomento di conversazione"...

scegliere un FEM per un'esigenza specifica, a mio parere, è come scegliere un'auto solo perchè una volta all'anno vado all'Ikea a prendermi un armadio e quindi mi serve un bagagliaio grande.
    Il resto dell'anno viaggio da solo o al max col sacchetto della spesa, ma in quella volta... ho l'auto grande.
    Secondo me l'approccio corretto, al di la del "tema d'esame" è prendere un SW che lavori bene per il 90% del tempo di uso. Per il restante 10% posso valutare varie soluzioni, compresi codici "autocostruiti".
    Del resto, forature criogeniche o determinazione dei profili di fiamma o velocità del carburante all'interno del getto del carburatore della moto sono cose che forse con un SW generico non si possono fare. Bisogna forse "farsi le ossa" adattando la matematica alla teoria del caso specifico.

Altra cosa che quasi tutti dimenticano è il passaggio di informazioni tra chi progetta e chi calcola. In ufficio abbiamo un software di calcolo che non legge direttamente i miei modelli 3D. Tocca passare per formati neutri. Non è un dramma, ma una seccatura.

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Io, a suo tempo, mi son fatto fare dei preventivi e mi son fatto spiegare le potenzialità dei vari fem.
    La tua richiesta non è banale e molto di nicchia.
    Credo pertanto che tu debba contattare le case che commercializzano i sw.

Ad ogni modo stavamo scherzando e, per quel che mi riguarda, non troppo!
    Comunque la barzelletta di MBT è eccccezzzzziunale.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima