Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Utente Standard L'avatar di Whooring
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7

Predefinito

non ci sono problemi, adesso esporto i tre file e poi li posto

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

ecco i grafici: spostamento, velocita, accelerazione angolari e della forza sull'innesto
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di Zaxxon
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Termico e Strutturale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Ansys, CFX, Icem CFD, Flotherm

Predefinito

Dunque,
    dopo essermi fatto una piccola cultura sulle potenzialita' di ansys sulla soluzione di problemi cinematici, ho dedotto che il tuo problema non e' tanto l'analisi cinematica che si fa con facilita'...ma fare dopo l'analisi TRANSITORIA sul pezzo....
    ...in effetti per tener conto di tutti gli effetti inerziali e dinamici della struttura sei costretto per forza a fare un'analisi nel dominio del tempo....
    ...e qui lo scenario si ampia e ricade per fortuna (altrimenti mi toccava studiare ancora! :D) tra le mie competenze!

Quindi in primis dovrai valutare il comportamento dinamico della struttura per vedere i modi propri...paragonarla con la forzante in ingresso e hai subito un'idea se devi fare sta benedetta transient o no.

Se si', allora devi valutare l'entita' delle deformazioni in gioco e quindi tenere in considerazione o meno le varie non linearita' del problema...
    ...i conti di fatica alla fine.

Questo tipo di analisi e' insidiosa perche' innanzitutto la mesh del problema deve essere fitta e ordinata per catturare i fenomeni in gioco nel problema, e in piu' c'e' il discorso convergenza della soluzione che comporta opportuni tentativi con intervalli di integrazione opportuni.

Valuta quindi subito se e' necessaria un'analisi transient e se il tuo SW e' ingrado di risorverla!

Ciao

ZaxX

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zaxxon Visualizza Messaggio
    Dunque,
    dopo essermi fatto una piccola cultura sulle potenzialita' di ansys sulla soluzione di problemi cinematici, ho dedotto che il tuo problema non e' tanto l'analisi cinematica che si fa con facilita'...ma fare dopo l'analisi TRANSITORIA sul pezzo....
    ...in effetti per tener conto di tutti gli effetti inerziali e dinamici della struttura sei costretto per forza a fare un'analisi nel dominio del tempo....
    ...e qui lo scenario si ampia e ricade per fortuna (altrimenti mi toccava studiare ancora! :D) tra le mie competenze!

Quindi in primis dovrai valutare il comportamento dinamico della struttura per vedere i modi propri...paragonarla con la forzante in ingresso e hai subito un'idea se devi fare sta benedetta transient o no.

Se si', allora devi valutare l'entita' delle deformazioni in gioco e quindi tenere in considerazione o meno le varie non linearita' del problema...
    ...i conti di fatica alla fine.

Questo tipo di analisi e' insidiosa perche' innanzitutto la mesh del problema deve essere fitta e ordinata per catturare i fenomeni in gioco nel problema, e in piu' c'e' il discorso convergenza della soluzione che comporta opportuni tentativi con intervalli di integrazione opportuni.

Valuta quindi subito se e' necessaria un'analisi transient e se il tuo SW e' ingrado di risorverla!

Ciao

ZaxX

Secondo me cosi complichi troppo le cose.

Io farei cosi: prima una modale (con vincoli che simulino i due cuscinetti) per valutare le frequenze proprie. Se la frequenza più bassa è ragionevolmente lontana dalla frquenza della forzante allora il problema si riduce a una statica in cui è presente il perno grande e la forzante (principio di d'Alemebert) è equilibrata da forze inerziali.

Solo nel caso in cui la frquenza della forzante fosse pericolasamente vicina alla prima frequenza propria, allora penserei a una analisi nel dominio del tempo.

A proposito: quanto vale la frequenza della forzante? Dai grafici ho capito poco...

EDIT: IN pratica ho scritto le stesse cose che hai scritto tu... sarà che ho la febbre...
    Ultima modifica di Matteo; 24-01-2008 alle 15: 55
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard L'avatar di Zaxxon
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Termico e Strutturale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Ansys, CFX, Icem CFD, Flotherm

Predefinito

Codice HTML:

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

la forzante ha una fequenza di 23.34 Hz però il mio software non mi permette di spingermi a fare quanto detto da voi.
    Quasi quasi lo faccio a mano :) , mi calcolo la frequenza naturale del sistema e poi valuto.
    Ovviamente a mano non inizio neppure altrimenti divento vecchio.
    Un affarino del genere l'ho già dovuto sistemare 8 mesi orsono perchè dopo due si rompeva a metà e quella volta ho risolto bilanciando semplicemente il tutto (il pezzo non era simmetrico).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Sei sicuro che non riesci a lanciare nemmeno una normale modale "constrained"?

Se aspetti 10min vedo cosa salta fuori... torno subito!

...eccomi: allora, in relazione a diversi schemi di vincolo che ho scelto, la prima frequenza propria (più bassa) è tra i 200 e i 300Hz... direi che puoi tranquillamente assimilare il problema a un caso statico.

Questo vale per il pettine, per il resto del meccanismo non saprei.
    Ultima modifica di Matteo; 24-01-2008 alle 16: 24

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

scusa ma ho dei problemi di comprendonio...... derivante dal fatto che sto imparando ad usare in cosmos Design (ho chiamto per un corsetto e mi devono dire quando lo organizzano) e quindi non ho ben capito cosa dovrei fare

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

ho appena controllatu sulla guida e quello che mi dici esiste ma non con la mia versione. Ora ho capito perchè la vendono ad un prezzo abbordabile: quando la usi capisci per fare le cose fatte bene serve tutto il pacchetto!!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Whooring Visualizza Messaggio
    ho appena controllatu sulla guida e quello che mi dici esiste ma non con la mia versione. Ora ho capito perchè la vendono ad un prezzo abbordabile: quando la usi capisci per fare le cose fatte bene serve tutto il pacchetto!!!
    Consolati... con il mio software (ProM) è lo stesso, la verisone "avanzata" che include le analisi dinamiche, costa il doppio. L'altro software che uso (NEiFusion) le include ma ha qualche svantaggio di altro tipo (meno userfriendly).

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima