Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Puglia
    Software
    Solid Edge

Predefinito Problemi PART e ASSEMBLY 3dcontentcentral

ciao a tutti.

Ho scaricato da 3dcontentcentral un file .IGES e lo stesso con estensione .STEP

Riesco a visualizzare la parte scaricata ma non riesco a modificare le feature di base, non riesco a vedere gli eventuali schizzi sorgente e non mi è permesso di fare nulla sulla parte o sull'assieme.

Sapreste dirmi come posso fare per modificare i file in questione a mio piacimento?

Ciao e grazie a tutti quanti interverranno

Cosimo

Utente Junior L'avatar di meboll
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee e genero truciolo
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge ST3, TopSolid'Cam 2010, Goèlan 5.7, Eureka

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da muchococco Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.

Ho scaricato da 3dcontentcentral un file .IGES e lo stesso con estensione .STEP

Riesco a visualizzare la parte scaricata ma non riesco a modificare le feature di base, non riesco a vedere gli eventuali schizzi sorgente e non mi è permesso di fare nulla sulla parte o sull'assieme.

Sapreste dirmi come posso fare per modificare i file in questione a mio piacimento?

Ciao e grazie a tutti quanti interverranno

Cosimo
    E' normale che tu non riesca a vedere schizzi e feature di base: hai importato un iges ed uno step (formati "neutri" di interscambio) e SolidEdge (ma non solo lui) li vede come una feature unica. Con i comandi del menù modifica (non ricordo se sulla V16 c'è) che ti permette di intervenire più o meno limitatamente sul modello. Puoi ridimensionare fori, semplici raccordi, spostare facce, ecc.
    Ciao
    Ultima modifica di meboll; 21-01-2008 alle 19: 06

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meboll Visualizza Messaggio
    E' normale che tu non riesca a vedere schizzi e feature di base: hai importato un iges ed uno step (formati "neutri" di interscambio) e SolidEdge (ma non solo lui) li vede come una feature unica. Con i comandi del menù modifica (non ricordo se sulla V16 c'è) che ti permette di intervenire più o meno limitatamente sul modello. Puoi ridimensionare fori, semplici raccordi, spostare facce, ecc.
    Ciao
    Bhè non poi così limitatamente, considera che hai ha disposizione anche tutti i comandi nel caso tu voglia aggiungere o togliere materiale. E con lo sposta, ruota, offset ci fai veramente di tutto.

Ciao

Utente Junior L'avatar di meboll
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee e genero truciolo
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge ST3, TopSolid'Cam 2010, Goèlan 5.7, Eureka

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Bhè non poi così limitatamente, considera che hai ha disposizione anche tutti i comandi nel caso tu voglia aggiungere o togliere materiale. E con lo sposta, ruota, offset ci fai veramente di tutto.

Ciao
    Concordo con te Francesco, li uso tantissimo. E sono comandi potentissimi. Avevo scritto "limitatamente" per non dare l'idea che il comando modifica fosse come avere a disposizione il modello nativo in SolidEdge. Ho la mente contorta , mi sono spiegato male :p

Ciao!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Puglia
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Grazie per essere intervenuti.

Altra domanda.
    E' possibile impertare file da 3dcontent central in moda tale che tutte le feature di base possano essere visibili e modificabili?

Per esempio, voler modificre le dimensioni dei fori su una piastra di fissaggio tra una ruota con gomma piena e attrezzo di trasporto.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Mi sembra ti sia gia' stato risposto, comunque:

1) Puoi avere le feature nell'albero della storia solo se scarichi un file creato con solid edge e che non sia stato successivamente esportato verso altri formati di dati 3d

2) Il file nativo di solid edge deve essere stato realizzato con una release di solid edge uguale alla tua o piu' vecchia

3) Esistono dei comandi che permettono di spostare le facce dei solidi importati come feature unica non parametrica

4) Esistono degli algoritmi in solid edge ("feature recognizer") che cercano di ricostruire una storia di feature verosimile, nota che potrebbe non avere niente a che veder con quella originale

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Mi sembra ti sia gia' stato risposto, comunque:

1) Puoi avere le feature nell'albero della storia solo se scarichi un file creato con solid edge e che non sia stato successivamente esportato verso altri formati di dati 3d

2) Il file nativo di solid edge deve essere stato realizzato con una release di solid edge uguale alla tua o piu' vecchia

3) Esistono dei comandi che permettono di spostare le facce dei solidi importati come feature unica non parametrica

4) Esistono degli algoritmi in solid edge ("feature recognizer") che cercano di ricostruire una storia di feature verosimile, nota che potrebbe non avere niente a che veder con quella originale
    QUOTO :D

Il "feature recognizer" tuttavia è un pacchetto aggiuntivo a solid edge, compreso nella licenza classic ma non nella foundation.

Ciao