Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 193
    Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Io ADORO donare la mia conoscenza maturata in questi 25 anni...
    Chi ha avuto la fortuna di imparare un CAD tridimensionale da Me (Euclid, pro/E, UG) penso abbia capito la differenza fra uno che insegna un CAD e uno che "possiede" la materia...
    Peccato non ne faccia più...
    Ti è andata bene a non avere me come alunno...
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Ti è andata bene a non avere me come alunno...
    MAGARI!!
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettazione impianti industriali
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

pongo un'altra questione, ormai ci ho preso gusto, visto che le risposte mi aiutano molto.
    in inventor c'è una funzione "fusion" per la modifica di file importati da altri software, però mi sembra di aver capito che si perde comunque la parametricità del file.
    Invece in swx c'è la funzione futureworks, dove vengono proprio riconosciute le funzioni e quindi si può ricreare la parametricità.
    mi sbaglio o cosa?
    grazie

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GD1907 Visualizza Messaggio
    pongo un'altra questione, ormai ci ho preso gusto, visto che le risposte mi aiutano molto.
    in inventor c'è una funzione "fusion" per la modifica di file importati da altri software, però mi sembra di aver capito che si perde comunque la parametricità del file.
    Invece in swx c'è la funzione futureworks, dove vengono proprio riconosciute le funzioni e quindi si può ricreare la parametricità.
    mi sbaglio o cosa?
    grazie
    .... Cerca sul Forum...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GD1907 Visualizza Messaggio
    mi sbaglio o cosa?
    grazie
    Sono due cose diverse.

Fusion permette di spostare geometrie del solido "trascinandole" col mouse (detto in parole rozzissime, ovviamente la cosa e' molto piu' sofisiticata), e questo funziona anche su solidi importati e quindi senza l'albero delle lavorazioni.

Featureworks prende in carico il file importato (step o parasolid o iges o etc), se lo studia e prova a ricostruire un albero delle feature plausibile, in modo tale da consentirti di editarlo. L'albero delle feature ricostruito pero' e' solo un tentativo che fa il software, potrebbe non avere nulla a che fare con il solido di partenza.

In genere questi soft di ricostruzione di feature sono una tecnologia piu' "vecchia", sviluppata quando ancora non si parlava molto di manipolazione diretta del modello, sia essa la SyncTech di Siemens o Fusion di Autodesk, che la stanno rendendo via via obsoleta.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Sono due cose diverse.

Fusion permette di spostare geometrie del solido "trascinandole" col mouse (detto in parole rozzissime, ovviamente la cosa e' molto piu' sofisiticata), e questo funziona anche su solidi importati e quindi senza l'albero delle lavorazioni.

Featureworks prende in carico il file importato (step o parasolid o iges o etc), se lo studia e prova a ricostruire un albero delle feature plausibile, in modo tale da consentirti di editarlo. L'albero delle feature ricostruito pero' e' solo un tentativo che fa il software, potrebbe non avere nulla a che fare con il solido di partenza.

In genere questi soft di ricostruzione di feature sono una tecnologia piu' "vecchia", sviluppata quando ancora non si parlava molto di manipolazione diretta del modello, sia essa la SyncTech di Siemens o Fusion di Autodesk, che la stanno rendendo via via obsoleta.
    Corretto Caccia...
    Detto fra Me e Te che ne capiamo... io ho appena terminato una grossa analisi su alcuni software di scambio parametrico fra sistemi CAD
    1. Scambio features
    2. Scambio Assembly (Mating Condition)
    3. Scambio 2D (Mantenimento associatività 2D/3D)
    Per il caso 1. sono arrivato alla conclusione che la cosa funzionicchia (aggiungi tutti gli "icchia" che vuoi) solo se il modello è semplice... su cui la ST se la cava alla grandissima...
    Quando il modello diventa geometricamente complesso e la ST mostra la corda, la traslazione parametrica non funziona...

i punti 2. e 3. (specialmente il 3.) sono molto embrionali e il commento che posso fare è che l'effort non so se vale la candela...
    magari con l'arrivo di Chrysler e Daimler nella nostra famiglia, con la necessità di migrare tonnellate di modelli da V5 a NX, qualcosa farà muovere...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Corretto Caccia...
    Detto fra Me e Te che ne capiamo... io ho appena terminato una grossa analisi su alcuni software di scambio parametrico fra sistemi CAD
    1. Scambio features
    3. Scambio 2D (Mantenimento associatività 2D/3D)
    Per il caso 1. sono arrivato alla conclusione che la cosa funzionicchia (aggiungi tutti gli "icchia" che vuoi) solo se il modello è semplice... su cui la ST se la cava alla grandissima...
    Quando il modello diventa geometricamente complesso e la ST mostra la corda, la traslazione parametrica non funziona...

i punti 2. e 3. (specialmente il 3.) sono molto embrionali e il commento che posso fare è che l'effort non so se vale la candela...
    magari con l'arrivo di Chrysler e Daimler nella nostra famiglia, con la necessità di migrare tonnellate di modelli da V5 a NX, qualcosa farà muovere...
    E tu pensi veramente che funzionerà un pò di più dell 'icchia? Già all' interno dassault non riuscivano a traslare da V4 a V5 vuoi che funzioni in nx? Tu sogni troppo! :-)

A parte gli scherzi, condivido quanto detto ma ci sono ancora dei grossi limiti soprattutto dettato dai tipi di kernel diversi, sono più che altro funzioni commerciali, ma che sinceramente hanno i loro grossi limiti in tutti i cad.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Secondo me per questa basterebbe una piccola revisione della specifica step, cosi' come per trasferire i "metadati" associati ai solidi, possibile che non si riescano ad aggiungere al file step delle righe con scritto:

"property_1@solid1 = BRUNITURA"
    "property_2@assembly4 = GRUPPO SEGA CIRCOLARE"
    "property_3@face123= Ricambio consigliato"

e poi quando reimporti il solido fai tutte le associazioni che vuoi come si fa adesso rimappando font e linee con i dwg? Mistero!

Qui' non sono d'accordo con te, se la cosa non viene sviluppata e' perche' nessuna azienda produttrice di software ha interesse a facilitare i trasferimento dati fra applicativi diversi, in modo da avere gioco facile a vendere il programma anche a tutto l'indotto, una volta venduto alla "big factory".

Se queste due cose funzionassero (vincoli d'assieme ma soprattutto metadati) penso che mi basterebbe avere un cad per accontentare tutti i clienti, invece che doverne comprare uno diverso per ciascuno, oppure rinunciare a prenderli sapendo che non li ammortizzero' mai....

Invece avere l'associativita' modello-tavola nei formati di interscambio credo sia tecnicamente difficilissimo....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    E tu pensi veramente che funzionerà un pò di più dell 'icchia?
    Ma tanto NX ha la SyncTech, delle ficiurs ne fa tranquillamente a meno!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ma tanto NX ha la SyncTech, delle ficiurs ne fa tranquillamente a meno!
    D'acccordo con te, ma qui si stava parlando di riconoscimento funzioni all'interno dell'albero.

• Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima