Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito simulazione di movimento

Salve a tutti,
    ho la necessità di calcolare il peso specifico di un modello 3d senza ricorrere ai metodi classici (carta, penna e matematica). Ho sentito che sw è in grado di calcolare tali dati e di creare la simulazione del movimento.
    qualcuno è tanto gentile da spiegarmi passo passo come si simula il movimento del pezzo che ho allegato?
    mi serve per la tesi...vi prego di aiutarmi!!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di re_solidworks; 01-10-2009 alle 16: 34

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ciao LucaID, ho modificato il tuo messaggio ed ho inserito le immagini come da regolamento. Le immagini devono essere inserite andando nella modalità avanzata con gestione allegati.

Per il tuo problema ti rispondo che solidworks è un modellatore solido e quando crei un modello basta fare strumenti->proprietà di massa per vedere massa, baricentro, inerzia, ecc...
    Se quando modelli i solidi assegni le densità giuste ti ritrovi con dati molto simili alla realtà.
    Per la simulazione: cosa devi vedere? Solo l'ampiezza dell'angolo? Devi vedere il filamto o puoi anche solo calcolare l'inclinazione?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito

grazie per la correzione.
    il fatto è che sw non lo so usare proprio. semplicemente importo il modello creato su rhino e poi applico i materiali. io vorrei capire proprio come faccio, sempre se possibile, vedere(non leggere, anche perchè ci capirei poco) di quanto si inclina quel pezzo senza e con il contrappeso..

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito

ops, non avevo letto le ultime due righe :P
    diciamo che tutte quelle informazioni che hai detto mi sarebbero molto utili..

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LucaID Visualizza Messaggio
    Ho sentito che sw è in grado di calcolare tali dati e di creare la simulazione del movimento.
    Ti allego un semplice assieme con un modello simile a quello delle tue immagini. Il "dondolo" e il contrappeso sono vincolati assieme ma sono completamente liberi rispetto rispetto al piano. Se fai partire la simulazione vedrai che i modello va a cadere sul piano sbilanciato verso il contrappeso, che ho impostato con un peso specifico 5 volte quello del "dondolo" (non so come cappio chiamarlo quel coso giallo )
    Se cambi il peso specifico del contrappeso e ricalcoli la simulazione vedrai che che l'orientamento dei due componenti uniti cambia.
    Analogamente se sospendi il contrappeso e ricalcoli la simulazione il dondolo si riposiziona in equilibrio inclinato dalla parte opposta.
    A Se colleghi al tutto uno sketch con delle quote di riferimento puoi anche visualizzare subito gli angoli modificati. In alternativa usi lo strumento misura e controlli l'angolo.
    Io l'ho fatto in 15 minuti, senza il modulo di simulazione cinematica che sono convinto possa anche ottimizzare il tutto in base a vincoli di progetto.

qualcuno è tanto gentile da spiegarmi passo passo come si simula il movimento del pezzo che ho allegato?
    Ho letto che non sai usare per niente SWX, quindi c'è poco da spiegare passo passo. Bisogna che ti metti di buzzo buono e impari a usarlo

mi serve per la tesi...vi prego di aiutarmi!!!!
    A maggior ragione devi imparare tu ad usarlo. Qui trovi tutti gli aiuti che vuoi, ma l'ABC te lo devi smenare da solo, che oltretutto quello di SWX è facilissimo e dell'help ne hai d'avanzo.

ciao

P.S ho fatto il dondolo con una semi ellisse poi volevo vincolarlo tangente al piano per fare partire la simulazione. Mi sono accorto che la superficie della semiellisse non può essere usata per nessun tipo di vincolo
    E' ben strano...
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di marcof; 01-10-2009 alle 23: 00 Motivo: aggiunto il P.S.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito

oh grazie! ho preso come modello il file che mi hai allegato..il problema è che il mio pezzo appena avvio la simulazione vola in aria :S ho provato a cambiare i parametri della gravità ma niente..in un altro caso il pezzo va in basso trapassando il piano. Ci sono altri parametri da toccare?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

oh grazie! ho preso come modello il file che mi hai allegato..il problema è che il mio pezzo appena avvio la simulazione vola in aria :S ho provato a cambiare i parametri della gravità ma niente..
    se indichi la direzione e il verso giusto della gravità è impossibile che voli in alto. Ricordati di risolvere i componenti, se li usi a peso leggero la simulazione è falsata.

in un altro caso il pezzo va in basso trapassando il piano.
    Se il piano, il solido o entrambi sono superfici passano uno dentro l'altro. Devi lavorare con i solidi
    Ma hai usato l'assieme che ti ho postato o hai importato da rhino ?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    designer
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks

Predefinito

strano, è impostata sull'asse Y verso il basso. cmq ho importato i vari pezzi singolarmente da rhino, poi li ho salvati in sldprt e ho creato l'assieme inserendo tutti gli elementi. credo sia questa la procedura corretta..
    se vuoi/puoi ti allego il file così gli dai un'occhiata

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

strano, è impostata sull'asse Y verso il basso. cmq ho importato i vari pezzi singolarmente da rhino, poi li ho salvati in sldprt e ho creato l'assieme inserendo tutti gli elementi. credo sia questa la procedura corretta..
    se vuoi/puoi ti allego il file così gli dai un'occhiata
    Se hai esportat in iges hai delle superfici e SWX te le mantinete tali anche se salvi in sldprt, a meno che tu non dai conferma quando ti chiede di provare a formare il solido. Se le sup sono chiuse di solito funziona, altrimenti devi farlo tu dopo.
    In alternativa devi esportare come solido da rhino.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io non riesco a capire perchè ti ostini a lavorare 2 volte. Se i solidi sono simili a quelli che hai postato non fa i prima a modellarli con solidworks? Devi imparare solo a estrudere, ci vorranno 5 minuti di tutorial.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima