Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
    Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Vero!
    Infatti il problema e' di principio e non legato ai vari CAD.

P.S.: ho cinquantanni e non me ne capacito, divento ogni giorno piu' rancoroso e devo sfogare in qualche modo la mia "ira funesta", quindi okkio!
    Basta che non ti rifai su di me regalandomi sempre le stesse recinzioni per dispetto :D

P.S.: ma io da ora vado di fieno verde ;)....
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Come si comporta il vostro CAD quando andate a riaprire i progetti ?
    Non troverà più quei componenti, ma basterà indicare uno per uno la nuova cartella dove trovarli...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pagnotz Visualizza Messaggio
    Non troverà più quei componenti, ma basterà indicare uno per uno la nuova cartella dove trovarli...
    chi l'ha detto?

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    chi l'ha detto?
    Mi piacerebbe sapere come funziona ma, non per fare critiche, ci mancherebbe.
    Sono sempre curioso di sapere come le varie software house affrontano queste problematiche.

PTC l'ha da sempre affrontata all'antica ma, in un modo che a me sembra molto efficiente e razionale.
    Nel file di configurazione (l'ormai celeberrimo config.pro .... che è un banalissimo file txt) vanno indicate le directory esterne alla directory di lavoro che utilizzerete per la progettazione.
    In pratica non vanno indicate le directory dei progetti ma, le cartelle esterne al progetto dalle quali il programma va a pescare i componenti (in genere si tratta delle librerie).
    In questo modo il programma non deve smazzarsi la solita menata di windows, che ha la pretesa di monitorare costantemente tutte le directory della galassia, e se spostate un componente nell'ambito delle directory indicate nel config.pro ... i collegamenti vengono mantenuti all'interno degli assiemi senza doverseli andare a cercare.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Funziona allo stesso modo, si configura il file .ipj (file di Progetto) con la cartella Workspace (Area di lavoro) come cartella primaria del progetto, tutto ciò che è all'interno di quella cartella (con ache le sottocartelle) sarà mappato automaticamente come percorso di ricerca per i file e se si spostano file all'interno di questo Workspace non si ha lanecessità di reindirizzare niente, il rpoblema sorge soltanto se si indirizza a qualche file che esca dalla cartella base della Workspace (il tutto per compoendi disegnati), gli unci che fanno un po' più fatica delgi altri e che richiedono l'apertura sono i componenti derivati, ma solo quelli che hanno dalle 3 o più sotto derivazioni, cosa che capita assai raramente (almeno a me), qeulli se sono stati sposti dei componti derivati che sono primari, bisogna a ritroso aprire e salvare tutto altrimenti potrebe faticare a trovare il percorso.

In più nel file di progetto si possono mappare delle sottocartelle usate di frequente usate al solo scopo di rendere più facile la ricerca dei percorsi manualmente (una sorta di browser) che esula dal fatto di ricerca automatica, nel senso che sono utili soltanto alla persona e non al sofware in quanto che siano mappate o meno a inventor non frega niente, tanto ricercherà comunque in tutte le sottocartelle della workspace, servirà soltanto all'utente in quanto le sottocartelle mappate saranno visibili in un browserino laterale o meno (ma questa è solo una finezza in più).

Per quanto rigurda la/le librerie, si gestisce tutto sempre da file di progetto (che può essere divesa da porgetto a progetto) e si mappa una sola cartella che preferibilmente dovrebbe risiedere fuori dalla gerarchia della Workspace e dove anche in questo caso lui andra a vedere come percorso di ricera comprese le sottocartelle.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Sono sempre curioso di sapere come le varie software house affrontano queste problematiche.
    Solid Edge non utilizza il concetto della directory di lavoro. Ogni volta che viene creato un nuovo file, va specificata esplicitamente la directory di salvataggio, chiaramente il programma propone come prima scelta la directory corrente, per cui la cosa e' immediata se non devo cambiare dir.

Nel file assembly, ogni file riferito (parte o sottoassieme) viene salvato con il suo percorso assoluto, e quindi se si sposta un file contenuto nell'assieme usando il file manager di windows invece che l'apposito strumento di Solid Edge (Revision Manager), alla successiva riapertura dell'assieme apparira' il popup delle parti che non si sono potute caricare.
    I collegamenti che non si sono potuti risolvere possono essere riparati con un comando, che fa cercare al programma i file mancanti dentro alcune directory che l'utente definisce (al limite anche la directory \\server\*).

in realta', i link sono assoluti ma fino a un certo punto, nel senso che posso cambiare il posizionamento della directory di primo livello e ilc ad e' ancora capace di caricare l'assieme. Esempio:
    se ho il mio assieme contenuto in G:\progetti\macchina\ e tutti i file sono in "macchina" o sottocartelle di "macchina", posso copiare la cartella "macchina" nel disco D (magari una chaivetta USB) e solid edge sara' perfettamente in grado di caricare l'assieme 3d con le parti e i suoi draft.

Comunque queste necessita' si dovrebbero gestire sempre col revision manager, che e' uno strumento potentissimo che permette in moltissimi casi di risparmiarsi l'acquisto di un PDM.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    ...
    Comunque queste necessita' si dovrebbero gestire sempre col revision manager, che e' uno strumento potentissimo che permette in moltissimi casi di risparmiarsi l'acquisto di un PDM.
    Credo che molto potente anche da questo punto di vista si Vault di Autodesk strumento ormai fornito con qualsiasi pacchetto software della casa e che gestisce i file quasi come un PDM (ma non del tutto), però più di questo non posso dire perchè non l'ho mai usato e non lo so usare.... parlo solo per sentito dire.... ma qualcuno che lo usa può confrermare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Come dico sempre beno o male tutti questi tipi di software fanno le stesse cose (chi più da una parte che più da un altra) basta solo avere la consapevolezza degli strumenti a dispoisizione e una buona dose di abitudine.

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    chi l'ha detto?
    Se non sei d'accordo almeno dici perchè...
    Secondo me se uno sposta una parte da una cartella del progetto ad una sotto-cartella di libreria (che presumo sia fuori dal progetto), non credo riesca a trovarlo, ma forse mi sbaglio...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Se non sei d'accordo almeno dici perchè...
    Secondo me se uno sposta una parte da una cartella del progetto ad una sotto-cartella di libreria (che presumo sia fuori dal progetto), non credo riesca a trovarlo, ma forse mi sbaglio...
    Mah, il perchè penso di averlo spiegato 2 post fà, in risposta a maxopus spiengando come funzionano i file progetto, il fatto che tu dica "Secondo me", "non credo" e "forse mi sbaglio" mi fa pensare che non hai neanche provato allora...

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima