Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito Problema con i membri strutturali

ciao a tutti!
    solid works 2008 SP 3
    ho creato un telaio con la funzione membro strutturale; è un telaio in tubo molto articolato e ora ho portato il disegno in tavola;

per identificare la lunghezza di taglio dei vari tubi voglio utilizzare il metodo della bollatura automatica così chi legge il disegno dal numero del pezzo potrà facilmente risalire alla dimensione di taglio;

qui nasce il problema: ho notato che NELLE VISTE IN SEZIONE, andando a bollare manualmente i tubi per chiarezza del disegno e facile leggibilità, SOLID WORKS NON RICONOSCE la posizione dei vari elementi; continua a identificare i membri con il numero di bollatura 1;

nelle sezioni probabilmente perde i collegamenti alla tabellina dei vari elementi.

esiste una spunta tra le varie opzioni che non ho selezionato oppure è proprio un baco di SW?

grazie
    p.s. ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

È un problema + o - noto che si ha con i saldati. Questo problema è dato dalle due configurazioni (saldato e a macchina) che fa solidworks. Se tu editi le proprietà della vista e selezioni "usa l'ultima configurazione salvata del modello o quella in uso" anzichè una configurazione specifica il problema dovrebbe risolversi.
    Solitamente per bypassare questa pecca io lavoro senza queste due configurazioni. Le configurazioni che restano normali (senza saldato e a macchina) sono quelle create precedentemente all'inserimento della funzione di saldatura.

Pertanto se tu:
    1- crei la parte
    2- crei una configurazione con un nome a caso
    3- attivi questa configurazione con nome a caso (dovrebbe già esserlo)
    4- inserisci la funzione di saldatura
    5- torni alla configurazione default ed elimini la configurazione con saldato e a macchina
    6- modelli la parte saldata

eviti il problema sin dall'inizio.

Prova e poi sappiami dire.

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

Grazie per le informazioni! il problema è che ho già creato il mio telaio; ho provato a fare una nuova configurazione e a eliminare le altre; ho notato che "a macchina" lo tiene sempre;

ho sbagliato nel dichiarare la versione di solid works: ho la 2008 SP0 a casa;
    ho notato da un amico che sulla sp4.0 non da questo problema;
    a me le bolle non funzionano unicamente sulle sezioni e non capisco proprio il motivo; non vorrei fosse una spunta da qualche parte.

grazie!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Mc- Visualizza Messaggio
    Grazie per le informazioni! il problema è che ho già creato il mio telaio; ho provato a fare una nuova configurazione e a eliminare le altre; ho notato che "a macchina" lo tiene sempre;

ho sbagliato nel dichiarare la versione di solid works: ho la 2008 SP0 a casa;
    ho notato da un amico che sulla sp4.0 non da questo problema;
    a me le bolle non funzionano unicamente sulle sezioni e non capisco proprio il motivo; non vorrei fosse una spunta da qualche parte.

grazie!
    Non c'è nessuna spunta. Il problema riguarda quelle configurazioni. Per questo devi provare a cambiare configurazione nelle proprietà della vista, cancellare la bollatura e rimettere la bollatura. In sostanza la bollatura deve essere riagganciata dopo aver cambiato configurazione per funzionare.
    La 2008 con i saldati ha avuto dei problemi, ma non di questo tipo, spesso se eseguivi la ripetizione di corpi non associava i corpi uguali correttamente fino al service pack 3.0.
    Ultima modifica di re_solidworks; 29-09-2009 alle 22: 34

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

ho provato e riprovato ma il risultato è sempre lo stesso;
    se io creo un elemento strutturale semplice (es.figura geometrica irregolare con 4 lati) solidworks mi crea in automatico come dicevi tu 1 configurazione "a macchina" sotto la quale vi è una sottoconfigurazione "saldato".
    se creo manualmente una nuova configurazione, SW mi crea comunque la configurazione con il nome che ho scelto es. PIPPO <a macchina> e una sottoconfigurazione PIPPO <saldato>; ho così cancellato la sottoconfigurazione PIPPO<saldato> ma non c'è modo di eliminare la voce <a macchina>;

ho poi messo in tavole il tutto con la mia configurazione e il risultato è il medesimo: lista taglio in tabellina ok, bolle sulle viste proiettate (sia sulla principale che sulle altre) ok, ma non mi bolla i vari elementi contraddistinguendoli sulle SEZIONI;

sulla sezione non riconosce i pezzi della struttura;

come procedo?
    c'è qualcuno che ha SW 2008 SP0.0 che può dirmi se fa la stessa cosa?

Utente Standard L'avatar di maca75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    autocad - solidworks - inventor

Predefinito

ciao
    hai provato a spuntare l' opzione , "mantieni collegato alla distinta materiali" in proprietà della vista di sezione (vedi immagine allegata)?
    Io ho solidworks 2008 Sp. 5.0 e non ho problemi a riguardo i membri strutturali.
    ciao
    michele
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Dai meteghe un pò de quel che se ghe dise"

"tempo, c*l e siori i fa quel che i vol lori"

"Non lamentatevi. Lavorate più duramente. Non cedete. L’oro migliore è quello che giace in fondo ai barili di merda". R. Pausch

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

"mantieni collegato alla distinta materiali"
    sì sì ho provato; è vero: anche io ho provato con la versione 2008 SP 4.0 e funziona benissimo.
    la mia 2008 SP 0.0 non funziona. ovviamente ho anche inserito la tabellina prima delle bolle provando e riprovando a cambiare configurazione ma niente; se volete vi allego il file (non so come si faccia me lo dovete speigare).

ma il problema penso sia della mia versione o del mio solid perchè prendendo lo stesso file e lavorando sull'altro pc con la versione 4.0 sono riuscito a fare ciò che volevo; qualcuno può passarmi la 4.0? mi basta installarla o ci vuole un nuovo numero di licenza? come funziona? chi lo sa potrebbe contattarmi in provato?
    grazie

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

ma il problema penso sia della mia versione o del mio solid perchè prendendo lo stesso file e lavorando sull'altro pc con la versione 4.0 sono riuscito a fare ciò che volevo; qualcuno può passarmi la 4.0? mi basta installarla o ci vuole un nuovo numero di licenza? come funziona? chi lo sa potrebbe contattarmi in provato?
    grazie
    Appunto, è quello che volevo dirti; perchè non hai mai aggiornato?
    Solitamente la cosa è "automatica", ricevi dalla rete gli avvisi di nuove versioni/upgrade direttamente da SolidWorks.com.
    Gli SP li scarichi/installi direttamente da loro senza bisogno di nuova licenza, c'è già la tua (?).
    Se sei rimasto indietro controlla dal menù HELP alla voce Verifica aggiornamenti, ti fa un controllo (verifica la licenza..) e ti consiglia l'ultimo disponibile. Da qui scarichi ed installi direttamente.

Saluti
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

Appunto, è quello che volevo dirti; perchè non hai mai aggiornato?
    perchè i prezzi per mantenere l'assistenza solo ESORBITANTI e inoltre telefonicamente mi capita raramente di contattarla;
    grazie a tutti

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

perchè i prezzi per mantenere l'assistenza solo ESORBITANTI e inoltre telefonicamente mi capita raramente di contattarla;
    grazie a tutti
    Ma se hai una licenza per la versione di quell'anno gli SP per quella versione sono garantiti e "già tuoi" per la validità annuale del contratto. Nel senso che se hai acquistato la 2008 ce l'hai automaticamente "in assistenza" per l'anno in corso, comprensiva di aggiornamenti.

Saluti
    Marco

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima