Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    stampi
    Regione
    BG
    Software
    Pro-e

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ssayan Visualizza Messaggio
    Salve a tutti

innanzitutto sono nuovo del forum, quindi chiedo scusa in anticipo se commetto qualche errore nei post.
    Sto da poco utilizzando Pro engineer versione 2, ma ho un problema con i dxf.
    In pratica ho la necessità di utilizzare una geometria creata con autocad, per creare delle strutture 3D, ma non riesco a capire come importarla e soprattutto come utlizzare il controrno per creare la struttura che mi serve.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille in anticipo

Saluti

Per poter utilizzare un contorno .dxf da estrudere con Pro/e lo devi importare come solido (come dice maxopus, INSERISCI>DATI CONDIVISI>DAL FILE) poi siccome per Pro/e è un solido per poterlo utilizzare nell'estrusione lo devi ricalcare nello sketch con "spigolo", puoi ricalcare la singola entità oppure un loop e se vuoi anche dargli un offset (occhio che quando esporti il .dxf da Autocad devi dargli una precisione 10)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere elettronico
    Regione
    ingnegnere
    Software
    Pro engineer

Predefinito

Grazie mille sia a Maxopus che a Gio14.
    Sono finalmente riuscito a fare quello che volevo.
    Solo che avrei un paio di domande:

- Per gio14: che vuol dire che devo assegnare in autocad una precisione 10 quando esporto il modello in DXF?
    - Supponiamo che io già abbia un solido in Proe, e voglia inserirne un altro basandomi sul contorno che ho postato. Ho provato a fare come mi avete detto e riesco a importare il dxf in proe e ad estruderlo in solido. <il mio problema e che quando importo il dxf il proe me lo mette nella finestra in un punto che non capisco, molto lontato dalla figura solida gia esistente. Dovendo io utilizzare la figura importata in dxf per creare un solido da sottrarre alla struttura preesitente in proe, come faccio a metterlo nella posizione voluta per poi sottrarre il materiale?

Saluti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    stampi
    Regione
    BG
    Software
    Pro-e

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ssayan Visualizza Messaggio
    Grazie mille sia a Maxopus che a Gio14.
    Sono finalmente riuscito a fare quello che volevo.
    Solo che avrei un paio di domande:

- Per gio14: che vuol dire che devo assegnare in autocad una precisione 10 quando esporto il modello in DXF?
    - Supponiamo che io già abbia un solido in Proe, e voglia inserirne un altro basandomi sul contorno che ho postato. Ho provato a fare come mi avete detto e riesco a importare il dxf in proe e ad estruderlo in solido. <il mio problema e che quando importo il dxf il proe me lo mette nella finestra in un punto che non capisco, molto lontato dalla figura solida gia esistente. Dovendo io utilizzare la figura importata in dxf per creare un solido da sottrarre alla struttura preesitente in proe, come faccio a metterlo nella posizione voluta per poi sottrarre il materiale?

Saluti
    Nel vecchio Autocad12 l'esportazione del dxf era impostata per default a 6 zeri, mentre Pro/e ne richieda 10 (pena, non ti fa il loop perché le entità risultano staccate) mentre già da Autocad 14 dovrebbe essere già impostato con precisione assoluta.
    Per il secondo punto devi usare lo stesso sistema di coordinate, in genere in Pro/e si disegna tenendo lo zero in centro al disegno, la stessa cosa la fai in Autocad

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere elettronico
    Regione
    ingnegnere
    Software
    Pro engineer

Predefinito

Ciao Gio14

avevo già provato a cambiare il sistema di riferimento nella mia struttura autocad, ma non sono riuscito quantomeno a sovraporre gli oggetti.
    Scusa ildisturbo ma in merito avrei alcune domande:

- chiaramente il mio primo dubbio è ancora quello di far inserire il mio dxf nel centro del sistema di riferimento in proe
    - una volta fatto ciò, secondo te è possibile ruotare o spostare la figura iimportata in modo che possa inserirla esattamente nel punto voluto e con i giusto orientamento? Dovendo creare un solido da sottrarre al precendente mi servirebbe.
    Comunque ho allegato il file dxf con il sistema di riferimento spostato e vorrei sapere se è quello che intendevi tu.

Ciao e grazie mille, mi sei di grande aiuto
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Non capisco perchè devi usare profili 2d importati da AutoCAD...
    Comunque, per lavorare in maniera corretta è preferibile partire con il solido al centro dei piani di lavoro...
    In questo modo hai già i riferimenti per lavorare alle features successive.
    I riferimenti possono essere poi aggiunti in ambiente sketch sotto sketch -> riferimenti, clicchi uno spigolo o quello che vuoi sia un tuo riferimento e Pro|E ti evidenzia lo spigolo...
    Se devi creare una geometria simile puoi usare la funzione "usa spigolo" (non ho più Pro|E quindi non mi ricordo esattamente i comandi...), puoi ricalcare lo spigolo nella stessa posizione o creare un offset dello stesso... la direzione di offset è indicata da una freccia gialla...

Consiglio di studiare lo sketch di Pro|E perchè è molto potente e una volta che hai capito come funziona è molto veloce...

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

ssayan, forse non sono stato chiaro precedentemente.
    Un paio di domande:
    1) Perchè continui ad usare i dxf, quando puoi importare i dwg nello sketch ed editarli ?
    2) Questo lo fai perchè hai già dei lavori fatti in autocad o perchè non sai ancora usare per bene lo sketch di pro/e ?
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere elettronico
    Regione
    ingnegnere
    Software
    Pro engineer

Predefinito

Ciao Maxopus

il mio problema è che come dici tu ho già dei lavori fatti in autocad, ma sto cercando di utilizzare questa strada dell'import perchè non so ancora usare bene lo sketch di proe.
    Cmq credo che in effetti la strada più veloce sia quello di utilizzare i DWG.
    Il mio problema all'inizio era che salvavo i dwg con una versione dia autocad troppo recente, e quindi il mio proe non li riconosceva nella sketch.
    Adesso finalmente ho capito come posso fare.

Ciao

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12