Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: CAVE

Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Icon8 CAVE

Buongiorno,

Oggi freso un particolare molto grande con diverse sedi per tasselli (cave da 50x30 profonde 10 con raggi di 3.5 negli angoli).

Lasciam perdere la sgrossatura.

Per la finitura e' un disastro. NON esiste una strategia 3d in grado di finire una tasca!

1) NON ditemi usa la Q.Sgross. Farebbe mille salti. Con poco sovrametallo lasciato dalla pref potrebbe fresare male. Non fa movimenti ordinati e la finitura risulterebbe brutta. Inoltre , avendo gran parte delle cave inclinate, mi costringerebbe a creare i grezzi multiasse con un appesantimento del file,dei tempi ecc.
    Tantomeno le sgross tradizionali. Anchesse necessiterebbero del grezzo residuo per eliminare le passate di terrazzamento di svuotatura.

2) NON ditemi usa le finiture x livelli. Se per angolo limite il fondo lo fresera' come dovesse fresare con una sferica e comunque da' brutti risultati.

3) NON ditemi usa il 2.5 assi. E' l'unico sistema per fare delle belle finiture. Il problema che dai e ridai prima o poi il modello lo buchi... :-( . Tutt'ora faccio cosi' e ogni tanto faccio anche qualche buco... 2 programmi. Uno per le pareti e uno per il fondo per ogni cava.

COME fate voi? (per fare un bel lavoro, comodamente e senza rischiare di sfasciare tutto con il 2.5x?).

Possibile che nessuno abbia pensato ad una strategia 3d (che fresa superfici e non le curve insomma) di finitura per le cave? Una strategia fatta per lavorare pareti a 90° in contornitura e spianare il fondo magari con un ingresso a rampa? Ma non abbiamo un cam per stampisti? Incredibile..

Come incredibile che nel 2.5 assi non ci sia uno strumento che calcoli la ripresa di un angolo dato il diametro della fresa precedente usata (un algoritmo di una banalita' disarmante, tra l'altro) ... cosa che cam ben + scalerci ed economici fanno tranquillamente...

Dylan

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

Predefinito

ehhh mi embra un po' strano detto da te

io di solito uso finituraQ per livelli e angolo limite usato con le toriche, non ho
    mai avuto problemi e sinceramente non vedo disastroso il risultato
    di solito uso anche il profilo tasca dando come valore interno e offset -0.1

ripeto dipende da cosa si vuole ottenere, io la sede tasselli la freso cosi
    con buonissimi risultati

sai cimatron e' stato sviluppato dai stampisti....pensa te io che sorte di bestemmie che tiro dietro a questi "STAMPISTI"

CIAO

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

Dunque.

Programmando una torica anziche' una piatta qualcosa si ottiene. Fondamentalmente il percorso e' disordinato e comunque l'attacco nella passata di finitura del fondo non e' a rampa bensi' raggiato.

Fai una cava profonda 50mm con la d6 e vedrai che quando spiani il fondo viene uno schifo. Poi e' inutile girarci attorno. Servirebbe una strategia che individui le zone piane (gia' presente) e che quindi le fresi come un livello e non come una superficie 3d e che fresi le pareti (magari scendendo a spirale sulla contornitura in modo da non lasciare segni di attacco/distacco).

Come faccio io le cave vengono uno spettacolo ma lo sbattimento e' tanto e il rischio pure.
    Purtroppo non riesco a far divesamente. Sono un rimpicoglioni e le cose mi piacciono fatte bene :-).

Dylan

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito cave

Mah!

personalmente non ho mai avuto problemi nella fresatura di cave del genere ma

bisogna sempre valutare caso per caso.

Ultimamente i miei "fresatori" preferiscono(data anche l'elevata sporgenza degli

utensili) finire le pareti in "spinta assiale " anziche' per livelli di Z

(su e giu' per intenderci) e devo dire che la qualita' e' molto buona.

...Magari puoi postare il file....

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Programmando una torica anziche' una piatta qualcosa si ottiene. Fondamentalmente il percorso e' disordinato e comunque l'attacco nella passata di finitura del fondo non e' a rampa bensi' raggiato.
    al tempo con la piana posso capire, ma la torica vien bene anzi...non ho mai avuto problemi se nell'ipotesi hai un tassello con pareti raggiate fondo a spigolo e piano tassello normale all'asse fresa. di solito uso la strategia finituraQ con limite sotto e poi finitura piano orizzontale e fin qua nulla di
    pericoloso a me vien bene anche usando il profilo superiore delle superfici del tassello come zona limite

se dopo abbiamo un tassello dove il fondo non risulta normale all'asse fresa per motivi generici e risulta sia raggiato verticalmente che di fondo allora uso una fresa sferica usando una strategia per livelli con finitura del fondo in s-finit se proprio non vogliamo usare la q per livelli e piani orizzontali

di solito per fare queste procedure bisognerebbe stare a pc dalla mattina alla sera e pianificare con calma tutto che al giorno d'oggi non e possibile
    poi per di piu se si vuol far prima con 2.5assi diventa tragico ed evitare di far CAPPELLE!!! di solito lo uso se ho un profilo di base e lo sformo uguale per tutti i lati

poi come dici tu servirebbe una strategia per le zone piane...beh visto che ce usala usando magari come faccio i limiti o le zone vedrai che vie bene fiidati

oppre facciamo un file con diverse tipologie di stategia e vediamo quale puo' fare al nostro caso...

CIAO MAGO...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Icon6

Citazione Originariamente Scritto da monster Visualizza Messaggio
    poi come dici tu servirebbe una strategia per le zone piane...beh visto che ce usala usando magari come faccio i limiti o le zone vedrai che vie bene fiidati

oppre facciamo un file con diverse tipologie di stategia e vediamo quale puo' fare al nostro caso...

CIAO MAGO...
    Partiamo dal fondo. Soprassediamo sul MAGO .
    Vorrei omaggiare con un plauso colui che ha "studiato" la strategia "finitura-Q Aree Orizzontali". Probabilmente lo studio lo ha effettuato all'Oktoberfest davanti a molta birra e molte fighe :-) .. Ma si puo' fare una strategia che serve a fresare le zone piane appunto facendo attaccare l'utensile in quel modooo!!?? Su uso una piatta e anziche' togliere 0.1 mm tolgo 1mm in prefinitura o attacco con un raggio 40 minimo o rischio una sbandata dell'utensile.. In un modo o nell'altro la finitura restera' segnata.
    Hanno poi rimediato nella 8.5 con la finitura piani all'interno della qsgross molto piu' intelligente e funzionale (che io per altro non ho.. uso la v8..) anche se non so se funziona senza grezzo ma credo di no..

Quando ho tempo magari un file lo posto. Ciao ne
    Dylan

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Vorrei omaggiare con un plauso colui che ha "studiato" la strategia "finitura-Q Aree Orizzontali". Probabilmente lo studio lo ha effettuato all'Oktoberfest davanti a molta birra e molte fighe :-)
    in effetti hai ragione, ho fatto un file e vedo che in realta' non si ottiene una buona entrata anche se si dovesse avere una fresa che taglia sotto...

ascolta ho fatto una prova di questo genere

1 sgrossatura con offset 0.5
    2 finitura q con offest avanzato 0 in parete e 0.6 fondo quindi la fresa non si pianta
    3 risgrossatura con stessa fresa e offest avanzato a zero ...(sempre che cimatron si ricordi del grazzo lasciato)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

nooo.. ciccio nooo..
    non ci siamo..

Dunque lascia perdere il grezzo. Ho 40-50 cave TUTTE NON sull'asse Z. Il modello ha 20.000 entita' e misura 3000x1500x350.
    Dovrei avere 50 grezzi multiasse per un peso stimato del file di alcuni GB :-).

Escluse le procedure di sgoss.

Ora faccio un lavoro bellissimo con il 2.5x ma devo fare 2 procedure per cava (solo per la finit) inserendo tutti i valori in manuale con un rischio di collisione ELEVATISSIMO.

SE avessi una strategia come da me' presupposto anziche' 80-100 procedure ne basterebbero 40-50 tra l'altro senza rischio di piantarsi :-/

No?

E' anche vero che SE fossi miliardario non sarei in ufficio ma a tracannare cubalibre con diverse patate che mi rivogono attenzione. :-)

Dylan

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione e costruzione stampi
    Regione
    Veneto
    Software
    CimatronE, Rhino

Predefinito

Vorrei omaggiare con un plauso colui che ha "studiato" la strategia "finitura-Q Aree Orizzontali". Probabilmente lo studio lo ha effettuato all'Oktoberfest davanti a molta birra e molte fighe :-) .. Ma si puo' fare una strategia che serve a fresare le zone piane appunto facendo attaccare l'utensile in quel modooo!!?? Su uso una piatta e anziche' togliere 0.1 mm tolgo 1mm in prefinitura o attacco con un raggio 40 minimo o rischio una sbandata dell'utensile..
    Forse non è il modo più elegante per risolvere il problema, ma se dopo aver calcolato la "finitura-Q Aree Orizzontali" modifichi il tipo di attacco con l'editor movimenti puoi scegliere tra vari tipi di attacchi tra cui in rampa.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

ma se dopo aver calcolato la "finitura-Q Aree Orizzontali" modifichi il tipo di attacco con l'editor movimenti puoi scegliere tra vari tipi di attacchi tra cui in rampa.
    mi spieghi come si fa io non ci sono riuscito!!! in pratica dov'e' il comando nell'editor movimenti per far entrare e uscire l'utensile in rampa??

ciao grazie

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima