Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Volume "parametrico"

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito Volume "parametrico"

Ciao a tutti i solidworsiani vorrei sapere la procedura che mi consente di modificare un solido o totalmente chiuso (un cubo pieno),o svuotato (un cubo svuotato all'interno),o uno svuotato ma mancante di una faccia(una ciotola).
    Mi sono trovato di fronte a questo quesito quando ho dovuto modellare un innaffiatoio, una caffettiera, una ciotola. Se qualcuno sa come fare, mi potrebbe mettere a disposizione degli esempi +o- semplici da scaricare (SW2008) come quelli che ho elencato.
    Aggiungo: Ma se si volesse sapere il volume contenuto in un recipiente a vari livelli (a 100mm dalla base o 50mm dalla base) qual'è la procedura + corretta.
    Grazie.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeriob Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti i solidworsiani vorrei sapere la procedura che mi consente di modificare un solido o totalmente chiuso (un cubo pieno),o svuotato (un cubo svuotato all'interno),o uno svuotato ma mancante di una faccia(una ciotola).
    elementare: modifichi le quote che hanno generato il tuo solido.
    Se non è questo che volevi sapere devi formulare una domanda chiara.

Ma se si volesse sapere il volume contenuto in un recipiente a vari livelli (a 100mm dalla base o 50mm dalla base) qual'è la procedura + corretta.
    non so se è la più corretta, ma io ricavo un solido che occupa esattamente il volume che mi serve misurare. Nel tuo caso basta modificare l'altezza del volume interno alla quota che ti interessa tagliando la parte superiore con un taglio di superficie usndo un piano quotato rispetto alla base del recipiente. Cambi l'latezza del piano e il volume si modifica di conseguenza, quindi misuri il volume con lo strumento proprietà di massa.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Se non ho capito male Valeriob chiede ragguagli sull'utilizzo del comando "Svuota", o addirittura se esiste (!?) questo comando..

@Valeriob
    Come al solito l'Help è la risorsa migliore specie per "problemi" così semplici, consultalo. E guarda bene TUTTI i menù che le risposte spesso le abbiamo sotto gli occhi. RTFM

Comunque,
    Svuota lo trovi tra le funzioni della parte; fatto il tuo modello "solido pieno" clikki sul comando e compili secondo indicazioni i campi richiesti nel features manager (prima magari clicca sul "quello strano punto interrogativo"). Se vuoi fare una "ciotola" selezioni da schermo le facce che vuoi "cancellare", altrimenti non tocchi niente e resterà un solido vuoto tutto chiuso. Imposta lo spessore che vuoi assegnare alle pareti e dai ok.. tutto qui.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

Potrei modificare le quote se avessi una geometria molto semplice, ma se ne avessi una complicata come una bottiglia o un solido svuotato con molti loft e raggi è molto coplicato. Una volta un insegnante di SW mi aveva fatto presente che si poteva modificare la geometria di un bicchiere di estatè (e il bicchiere di estatè non è cosi' semplice) in base al volume di modo che il programma modificava il solido magari solo in altezza anzichè il Ø o un raggio. Voleva inpressionarmi o è davvero possibile? Grazie

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Dipende da comi imposti il modello 3d, e questo vale allo stesso modo per tutti i cad parametrici.
    Tu puoi intervenire e rieditare tutte le quote che hai assegnato alle feature. INoltre ci sono delle feature recenti che agiscono sulle facce, ad esempio sposta faccia, per modificare al volo senza preoccuparsi troppo della storia del modello, comunque si tratta sempre di funzioni parametriche, editabili, modificabili e configurabili.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Se non ho capito male Valeriob chiede ragguagli sull'utilizzo del comando "Svuota", o addirittura se esiste (!?) questo comando..
    Il quesito di Valeriob era ben nascosto nel titolo, perchè poi dal testo si capiva ben altro...
    Evidentemente voleva sapere come utilizzare il volume interno di un solido quale parametro di riferimento fisso che determina la modifica dei alcune quote del modello. Esempio fissare in 100 cc il volume e lasciare libera la quota del diametro del recipiente e avere come dipendente la quota dell'altezza che si modifica in automatico.
    da qualche parte avevo visto un esempio dove con una macro veniva scritto in automatico il volume in una cella della tabella dati e quel valore modificava mediante la funzione "ricerca obbiettivo" le quote da modificare lasciando inveriate le altre.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Il quesito di Valeriob era ben nascosto nel titolo, perchè poi dal testo si capiva ben altro...
    Evidentemente voleva sapere come utilizzare il volume interno di un solido quale parametro di riferimento fisso che determina la modifica dei alcune quote del modello. Esempio fissare in 100 cc il volume e lasciare libera la quota del diametro del recipiente e avere come dipendente la quota dell'altezza che si modifica in automatico.
    da qualche parte avevo visto un esempio dove con una macro veniva scritto in automatico il volume in una cella della tabella dati e quel valore modificava mediante la funzione "ricerca obbiettivo" le quote da modificare lasciando inveriate le altre.
    Sì scusa, mi riferivo alla prima parte della domanda, che effettivamente nel complesso è molto criptica
    Qua bisogna sempre più leggere tra le righe

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Sì scusa, mi riferivo alla prima parte della domanda, che effettivamente nel complesso è molto criptica
    Qua bisogna sempre più leggere tra le righe
    No, qua serve la boccia di cristallo o, un alternativa più economica quanto educativa, una bella cazziata quando si formulano delle domande così male esposte che richiedono altri 5 o 6 post di chiarimenti per sapere di cosa hanno bisogno

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    No, qua serve la boccia di cristallo o, un alternativa più economica quanto educativa, una bella cazziata quando si formulano delle domande così male esposte che richiedono altri 5 o 6 post di chiarimenti per sapere di cosa hanno bisogno
    .... e chi ha orecchie per intendere, intenda

a parte gli scherzi, la domanda era posta male, è vero, ma l'obiettivo primario per me è tenere i toni pacati ed evitare il più possiible i flame. Cerco di essere collaborativo e non punitivo, se non in casi estremi.
    Anche se a qualche utente una discussione come questa può non piacere, perchè poco comprensibile, intervengo solo in casi diversi. Dopo le esperienze passate vorrei solo toni pacati e vedere gente che discute serenamente.

Detto ciò farei un reset e chiederei a Valeriob di sforzarsi di spiegare meglio la domanda e vediamo se siamo in grado di aiutarlo.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    .... e chi ha orecchie per intendere, intenda

a parte gli scherzi, la domanda era posta male, è vero, ma l'obiettivo primario per me è tenere i toni pacati ed evitare il più possiible i flame. Cerco di essere collaborativo e non punitivo, se non in casi estremi.
    Anche se a qualche utente una discussione come questa può non piacere, perchè poco comprensibile, intervengo solo in casi diversi. Dopo le esperienze passate vorrei solo toni pacati e vedere gente che discute serenamente.

Detto ciò farei un reset e chiederei a Valeriob di sforzarsi di spiegare meglio la domanda e vediamo se siamo in grado di aiutarlo.
    Come non quotarti..?!

Saluti
    Marco

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima