Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior L'avatar di max2
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione macchine vario tipo
    Regione
    toscana
    Software
    SE, SWx, INV

Predefinito Eseguire prima studio con AUTOCAD e dopo passare a SE?

Buongiorno.
    E' un pezzo che non mi collego. Anche perchè, lo confesso, mi collego soprattutto quando cerco aiuto e non per aiutare. Mea culpa.

Spero CMQ che questo argomento sia utile a molti.

Un mio collega con circa 6 anni di esperienza in SE quando deve piazzare dei cilindri pneumatici per studiare dei levismi azionati da cilindri, prima si fa uno studio con AUTOCAD, per studiare le geometrie.
    Questo mio collega vorrebbe che anch'io facessi così.
    Ma io (che uso vari 3D dal 1999) ho abbandonato gli studi cpn AUTOCAD perchè ritengo che sia meglio (anche più veloce, in definitiva), studiare le geometrie dei levismi direttamente sul modello. Tanto oggi i cilindri pneumatici e i loro accessori di montaggio si scaricano da rete.

Questo mio collega insiste e, siccome io sono un esterno, e lui è dipendente quindi mi supervisiona, è difficile per me dirgli di no.

Volevo quindi un parere da voi cari colleghi per decidere se insistere con il mio sistema o cercare di venirgli incontro facendo lo studio preliminare delle geometrie con AUTOCAD.
    Buona serata.

PS: Dimenticavo. Quando è necessario uso la modalità sketch (schizzo) utilizzando un piano del modello. Con questo espediente posso piazzare cerchi, linee e studiare quindi la geometria.
    Ultima modifica di max2; 24-09-2009 alle 17: 25 Motivo: ulteriore spiegazione
    Il successo è... passare di fallimento in fallimento senza perdersi d'animo.
    http://<font color="Green">http://ww...ede.jpg</font>

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max2 Visualizza Messaggio

mai più fatto studi in autocad, anzi faccio io in 3d studi che poi qualcun' altro sviluppa in 2d.

come si fa ad imporre ad altri un modo operativo ( a meno che i tempi della tua modalità siano drammaticamente superiori )

ciao.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

guarda...se riesci ad insistere di farlo in 3D meglio altrimenti...fallo in 3D ugualmente, poi fai una messa in tavola con le simulzioni e la salvi poi in dwg.

poi il cliente se la carica con autocad e buonanotte
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max2 Visualizza Messaggio
    Un mio collega con circa 6 anni di esperienza in SE quando deve piazzare dei cilindri pneumatici per studiare dei levismi azionati da cilindri, prima si fa uno studio con AUTOCAD, per studiare le geometrie
    avere a disposizione un cad paramtrico e fare gli studi preliminari (2d o 3d) di un cinematismo con Autocad è semplicemente ri-di-co-lo .

Di al tuo collega che impari a usare SE...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    avere a disposizione un cad paramtrico e fare gli studi preliminari (2d o 3d) di un cinematismo con Autocad è semplicemente ri-di-co-lo .
    Perfettamente d'accordo, io gli studi cinematici li faccio in ambiente schizzo del 3d, cosi' ho a disposizione tutti i vincoli che mi servono.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Lo studio lo puoi fare anche con il sigaro pucciato nel caffè, fa molto figo se hai una bella mano ma, non serve a niente dal punto di vista tecnico.
    Converrai che è molto meglio studiare in 3D che in 2D ... hai molte più possibilità di non sbagliare, perchè nel 2D hai bisogno minimo di 2 viste e te le devi aggiornare a manina in caso di modifiche.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior L'avatar di cecespas
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Proggettazione di mobili in acciaio inox destinati alla ristorazione
    Regione
    Calabria
    Software
    solid edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    mai più fatto studi in autocad, anzi faccio io in 3d studi che poi qualcun' altro sviluppa in 2d.

come si fa ad imporre ad altri un modo operativo ( a meno che i tempi della tua modalità siano drammaticamente superiori )

ciao.
    Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    guarda...se riesci ad insistere di farlo in 3D meglio altrimenti...fallo in 3D ugualmente, poi fai una messa in tavola con le simulzioni e la salvi poi in dwg.

poi il cliente se la carica con autocad e buonanotte
    quoto perfettamente anche io con un cliente ho fatto cosi

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Il problema è che il ragazzo ha il condor sulla spalla e siccome il cliente ha sempre ragione ...
    Se devi portare a casa la pagnotta e non ti costa troppa fatica ... accontentalo.
    Si diceva dalle mie parti (di fronte a casi disperati) attacca il ciuccio dove vuole il padrone.
    So che è dura da mandare giù quando si sa di avere ragione ... ma devi aspettare tempi o clienti migliori.

Ultimamente sto diventando troppo diplomatico .... starò rincoxxxxnendo con l'età ???
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Quando insegnavo Solid Edge, ne ho visti tanti affezionati hai loro studi con AutoCad. Con un buon corso mirato alla progettazione in 3D nessuno ha più voluto tornare al tecnigrafo elettronico.

Prova magari ha fargli vedere gli aspetti positivi e di farlo evolvere :-)

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Il problema è che il ragazzo ha il condor sulla spalla e siccome il cliente ha sempre ragione ...
    Se devi portare a casa la pagnotta e non ti costa troppa fatica ... accontentalo.
    Si diceva dalle mie parti (di fronte a casi disperati) attacca il ciuccio dove vuole il padrone.
    So che è dura da mandare giù quando si sa di avere ragione ... ma devi aspettare tempi o clienti migliori.

Ultimamente sto diventando troppo diplomatico .... starò rincoxxxxnendo con l'età ???
    Il problema nasce quando ti impongono un metodo, gli dice che non è il massimo e poi ti addossano la responsabilità dei problemi che gli avevi previsto.
    Se ti fidi di questa persona e sai che è corretta poi ascoltarlo, altrimenti fai quello che ti pare senza dirglielo.