Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Ecco, allora il tuo problema è quello che citavo prima, avere "oggetti" su layer differenti non "tipologie di linee" su layer differenti. Infatti questo non lo si può gestire "automaticamente" in Inventor (mi pare ci fosse una vecchissima discussione anche in merito forse prima del big crash).

Il fatto che non mi capiti, è dovuto la fatto che non l'ho mai fatto, ma posso fare una prova... è che non è che abbia assiemi grossissimi io purtroppo....
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Hai mechanical???
    Se si lo apri, apri tavola inventor, salva con nome e scegli la opzione salva come mechanical o simile (so che fina a inv 11 si poteva fare)..
    Questo ti permette di salvare un dwg con i layer dei file che ci sono nell'assieme... (quindi non più visibile, visibile sottile ecc....)
    ma appunto ogni parte ha il suo layer....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Ecco aspettavo una tua risposta Peppe.... lo sapevo che tu lo sapevi ;) :D :D

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    Quello che non capisco bene è come fate a gestire le varie parti di un impianto, per esempio seguendo gli standard del cliente...
    Tralasciando (per il momento) l'export per Autocad, sto lavorando sulle linee di tubazioni per una cartiera...
    Per valutare meglio gli ingombri, ho ovviamente modellato anche la parte in dell'edificio che mi interessa e che poi devo fare vedere nell'assieme.
    Ovviamente però l'edificio dovrà avere un suo layer (anche per farlo stampare in sottile) così come le diverse linee dell'impianto devono essere poste su layer differenti (come da standard del cliente) per poter accendere/spegnere "alla bisogna" la tubazione voluta...
    In Autocad è facile... ma in Inventor come fareste/fate?

@Ilario:
    Se non ho capito male il "tuo" flusso di lavoro, risolve il problema alla radice (direttamente nella gestione della parte). L'inghippo viene fuori quando, in base ad un determinato assieme, i layer devono essere diversi da quelli impostati nelle parti (per esempio raggruppare tutto su un unico layer "sottile" o perchè le stesse parti sono usate in più linee)...
    Comunque, quando ho più tempo me la studio meglio.

Ma, a parte tutto, anche a voi Inv2010 va in palla quando si cerca di cambiare layer ad un (bel) po' di spigoli?
    Di solito in Inventor situazioni del genere si gestiscono con le Viste nell'assieme. Però se devi "spegnere" ed "accendere" componenti in tavola non vedo altra soluzione che cambiare layer alla Parte (non alle linee, ma selezionando la parte intera).

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    Hai mechanical???
    Se si lo apri, apri tavola inventor, salva con nome e scegli la opzione salva come mechanical o simile (so che fina a inv 11 si poteva fare)..
    Ovviamente si può fare anche la 2010, ma salva solo in formato 2010... visto alcuni problemi di incompatibilità che ho avuto in passato con questa ditta (probabilmente colpa loro, ma tant'è...) adesso lavoro per loro solo con Mechanical 2007. Per questo voglio evitare di esportare in 2010 e poi convertire.

Fatto sta che il cambio di Layer in Inventor mi sa che ha qualcosa che non va... a volte è quasi immediato, a volte (quasi sempre) ci mette una vita (ciucciandosi tutta la ram disponibile)... vabbè, sto di meno a fare tutto in Autocad... primo o poi affronterò seriamente anche le tavole di Inventor (ad averne il tempo lo farei subito, ma per adesso le scadenze incombono).

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    ... primo o poi affronterò seriamente anche le tavole di Inventor (ad averne il tempo lo farei subito, ma per adesso le scadenze incombono).
    Se ti può incoraggiare ti assicuro che fare le tavole è la cosa più facile di Inventor, non c'è quasi niente da imparare :)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pagnotz Visualizza Messaggio
    Se ti può incoraggiare ti assicuro che fare le tavole è la cosa più facile di Inventor, non c'è quasi niente da imparare :)
    Beh, oddio, un attimo..... Se parliamo solo di applicare le quote si, ma se vuoi impostare il cartiglio con le iProperties e gli stili ci vogliono i suoi bei caxxi prima di aver impostato tutto ad hoc....

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Beh, oddio, un attimo..... Se parliamo solo di applicare le quote si, ma se vuoi impostare il cartiglio con le iProperties e gli stili ci vogliono i suoi bei caxxi prima di aver impostato tutto ad hoc....
    Si ok forse ho esagerato un pò, mi riferivo all'uso normale, dove ci sono anche lì cose da imparare naturalmente, ma è tutto molto intuitivo.

Utente Standard L'avatar di ReFazzi
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista-costruttore
    Regione
    Marche-Abruzzo
    Software
    Inventor 2012 W7-64

Predefinito

Ho avuto qualche tempo fa l'esigenza di cambiare il layer a diversi spigoli contemporaneamente ed ho notato che il buon esito e la durata (anche parecchi minuti) dell'operazione dipendeva anche da quello che selezionavo con delle finestre. Migliorava un po' l'operazione una selezione mirata delle linee. Non ho approfondito più di tanto perché era una asigenza occasionale e non ci ho perso più tempo.
    ciao a tutti

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12