Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Cam per torniture

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Impiegata tecnica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Cimatron E

Predefinito Cam per torniture

Sono nuova nel campo della tornitura, l'azienda vuole investire sull'acquisto di un cam specifico per torni a fantina fissa con motorizzati ed asse Y (Biglia con controllo siemens). Il motivo di questo investimento è ridurre i tempi di programmazione di nuove campionature.

Fatta questa premessa volevo i seguenti consigli:
    - è vero che si riducono i tempi di programmazione??
    - che parametri devo tenere conto nell'acquisto di un cam per tornitura, considerando la mia profonda ignoranza in materia, in quanto non so neppure se è indispensabile disegnare il pezzo con superfici o meno.
    - a grandi linee è assimilabile all'acquisto di un cam per fresa???

Ringrazio tutti in anticipo. Ciao Lucia

Utente Standard L'avatar di mamobono
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    resp.uff.tec.
    Regione
    monte Rosa
    Software
    proeWF4+Intralink3.4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bellabella Manciù Visualizza Messaggio
    Sono nuova nel campo della tornitura, l'azienda vuole investire sull'acquisto di un cam specifico per torni a fantina fissa con motorizzati ed asse Y (Biglia con controllo siemens). Il motivo di questo investimento è ridurre i tempi di programmazione di nuove campionature.

Fatta questa premessa volevo i seguenti consigli:
    - è vero che si riducono i tempi di programmazione??

direi di si , dopo l'apprendistato

- che parametri devo tenere conto nell'acquisto di un cam per tornitura, considerando la mia profonda ignoranza in materia, in quanto non so neppure se è indispensabile disegnare il pezzo con superfici o meno.

è utile se ti danno o hai il file 3d ( solido ) od in formato cad 2d ma in questo caso avrai problemi nel verificare le collisioni , se ti devi ridisegnare il pezzo è meglio se hai anche un cad i cam hanno un modulo di disegno ma di solito è macchinoso

- a grandi linee è assimilabile all'acquisto di un cam per fresa???

direi che devi stare attenta ai post, fissa la tempistica di sviluppo perchè se non c'è il realizzarlo richiede tempo ed impegno sia tuo che del programmatore

Ringrazio tutti in anticipo. Ciao Lucia
    Questo è quello che ho visto nella mia ditta , ma ci saranno altri che ti possono consigliare meglio

ciao

Utente Junior L'avatar di PopeYe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico truciolaio
    Regione
    Emilia
    Software
    cad-cam-cnc

Predefinito

In tornitura l'acquisto di un cad-cam risulta molto vantaggioso se il pezzo è di notevole difficoltà oppure è di notevole valore (come in fresatura del resto).
    Nel primo caso si avrà un vantaggio nel tempo programmazione evitando inutili calcoli ed eventuali ricalcoli nel caso di ottimizzazioni in macchina, nel secondo caso la probabilità di scartare il pezzo oppure di doverlo riparare è molto remota quindi anche se il tempo di programmazione risultasse + elevato si avrebbe comunque un vantaggio.
    Con gli ultimi cnc, vedi siemens, programmare è diventato molto + semplice (si possono importare addirittura file dwg) perciò il cam molto spesso è solo uno strumento in più che va utilizzato dove si denota la convenienza.
    Qui però entra in gioco l'esperienza individuale ed aziendale.
    Per valutare bene il tutto prova a consigliarti con i programmatori e gli operatori che hai in azienda, sicuramente individueranno meglio i problemi che si creano in produzione, e se il cam potrebbe risolverli.
    Se ne devi testare uno, testalo su di un pezzo reale che devi eseguire, se la demo vogliono fartela su di un loro file (come al solito) non farli neanche iniziare visto che ti servirà a poco.
    Un programmatore esperto ti dirà sicuramente se i percorsi sono ragionati o meno.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Programmatore CAM/CNC
    Regione
    Lombardia
    Software
    FeatureCam, Alibre

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PopeYe Visualizza Messaggio
    In tornitura l'acquisto di un cad-cam risulta molto vantaggioso se il pezzo è di notevole difficoltà oppure è di notevole valore (come in fresatura del resto).
    ...............
    Con gli ultimi cnc, vedi siemens, programmare è diventato molto + semplice (si possono importare addirittura file dwg)...
    . Più che giusto! In effetti dipende moltissimo dai particolare che andranno realizzati. In ditta abbiamo un tornio Mazak con ut. motorizzati e asse Y: numero programmi fatti con il CAM=0 (zero)!!!! La programmazione a bordo macchina con il Mazatrol è molto veloce. Penso che anche il controllo Siemens per la tornitura (con ShopTurn) sia abbastanza intuitivo (io lo uso in fresatura con ShopMill).
    Se poi l'esigenza è ridurre i tempi di programmazione delle campionature considera che:
    - non sempre il primo pezzo sarà giusto
    - il programma dovrà essere modificato
    - piccole modifiche al programma il linguaggio ISO le potrai fare a bordo macchina
    - grosse modifiche dovrai tornare sul PC e lavorare con il CAM.

Ciao e buon lavoro

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

sottoscrivo quanto detto dai colleghi.
    Pero' spezzo comunque una lancia a favore del CAM anche per lavori di medio-bassa complessita' ed essenzialmente per 2 ragioni:

1) programmare a bordo macchina, anche se in tempo mascherato (mentre la macchina gira) non e' mai il massimo dell'efficienza: troppe "distrazioni" del tipo
    "aspetta... che rumore sta facendo ???" oppure "azz... ha gia' finito il pezzo, adesso mi tocca fare l'altro piazzamento... vabbe' vado avanti dopo"

2) in presenza di macchine equivalenti come tipologia, ma con cnc diversi, specialmente se non lavorano in ISO flat, il CAM permette di passare il programma da un controllo all'altro semplicemente riprocessando il partprogram con il postprocessor che serve per la macchina da usare.
    Il vantaggio e' evidente non solo in termini di tempi e flessibilita' "il tornio con il Fanuc e' occupato/fermo ? ok, passiamo il pezzo all'altra macchina con il Siemens" ma anche e soprattutto a livello di aggiornamento del programma.
    Ovvero, se ho 2 o piu' programmi macchina per uno stesso pezzo da lavorare su diverse macchine, una qualsiasi modifica sul partprogram originale si trasferira' automaticamente ai programmi macchina, semplicemente riprocessandoli.

Sono invece d'accordo riguardo al fatto che a bordo macchina si possano fare modifiche veloci, ma non troppo invasive, anche ai programmi fatti al CAM.
    Il CAM perfetto, che programma esattamente come vorremmo noi, ancora non esiste e tutti, chi piu' chi meno, tendono ad "allungare il brodo" del codice macchina.
    Quindi un veloce tuning del codice non solo e' permesso, ma anche doveroso.
    Sempre, ovviamente, documentando rigorosamente tali variazioni, in modo da poterle ripetere in caso di ulteriore modifica del programma o addirittura di accidentale cancellazione dello stesso.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Impiegata tecnica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Cimatron E

Predefinito Ulteriori consigli

Vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli che mi avete dato finora.
    Aprofitto per chiedere ulteriori delucidazioni:
    1)Da quello che ho capito il post mi fa uscire un programma in lingaggio iso punto punto (come per la fresatura) oppure un linguaggio iso più complesso (con i codici G)?
    Se fosse punto punto secondo la mia esperienza si passa velocemente a dimensioni di file notevoli mentre il mio CN ha 256Kb (rettifico non siemens ma Fanuc 18 I TB). Come si risolve questo problema?
    2)La libreria utensili che mi creerò all'interno del CAM dovrà contenere solo il disegno dell'utensile o di tutto il blocchetto/motorizzato (Portabareno, o ghiera o speciali). Lo chiedo perche mi fanno paura le collisioni dove lavorano molti elementi a stretto contatto: mandrino contromandrino torrette e pezzo.

Ciao Lucia

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

1) quello che chiedi dipende dalla capacita' o meno di un postprocessor di generare files che contengano le funzioni tipiche di ogni singolo controllo, come i cicli fissi speciali non ISO, le macro, l'uso di variabili, ecc.
    Ovvio che se questo avviene il codice che esce e' molto piu' compatto ed efficiente dello stesso programma generato usando solo G0-G1-G2-G3 (con queste 4 funzioni e' possibile, teoricamente, eseguire qualsiasi lavorazione di profili, anche dei piu' complessi, ovviamente pagando lo scotto di programmi kilometrici anche per una semplice sgrossatura e contornatura).

2) La simulazione di cui parli e' senz'altro possibile se optate per un CAM con motore tridimensionale che permetta la costruzione (direttamente o da CAD esterno) di tutti i solidi costituenti il mandrino, gli utensili ed addirittura l'intera macchina.
    Ovvio che se il fornitore del CAM non ha delle librerie gia' pronte uno dei primi lavori da fare sara' quello di "costruirsi" la macchina da simulare.

Circa il problema della verifica delle collisioni, qui si potrebbe aprire una discussione tra coloro che sostengono la necessita' di usare programmi esterni al CAM (tipo Vericut) e coloro che invece si trovano benissimo con la funzione nativa del CAM.
    E' una vecchia disputa nella quale praticamente tutti hanno ragione o torto.
    Se optare per l'una o l'altra soluzione dipende da molti fattori; primo tra tutti se il CAM prescelto o in uso questa cosa la fa o meno.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Junior L'avatar di PopeYe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico truciolaio
    Regione
    Emilia
    Software
    cad-cam-cnc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bellabella Manciù Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli che mi avete dato finora.
    Aprofitto per chiedere ulteriori delucidazioni:
    1)Da quello che ho capito il post mi fa uscire un programma in lingaggio iso punto punto (come per la fresatura) oppure un linguaggio iso più complesso (con i codici G)?

Normalmente esce un iso con i codici G ma si possono utilizzare anche le macro dei CN, naturalmente il primo è di norma + affidabile

Se fosse punto punto secondo la mia esperienza si passa velocemente a dimensioni di file notevoli mentre il mio CN ha 256Kb (rettifico non siemens ma Fanuc 18 I TB). Come si risolve questo problema?

Tranquillamente con una scheda, usb o hard disk (dipende che tipo di periferica ha il cn) perchè con il fanuc 18 si può richiamare anche un progr. su periferica esterna al cn, comunque non credo che a quella quantità ci arriverai facilmente

2)La libreria utensili che mi creerò all'interno del CAM dovrà contenere solo il disegno dell'utensile o di tutto il blocchetto/motorizzato (Portabareno, o ghiera o speciali). Lo chiedo perche mi fanno paura le collisioni dove lavorano molti elementi a stretto contatto: mandrino contromandrino torrette e pezzo.

Le librerie più sono definite meglio è per il controllo delle collisioni, specie per macchine a + teste e + assi. Se si può è meglio utilizzare un programma che legge il file dopo che è processato, perchè è di gran lunga + sicuro, oltretutto alcuni programmi di verifica si interfacciano direttamente con il cam e possono leggere anche linguaggi specifici per i vari cn

Ciao Lucia
    Facci sapere su che sw cadrà la tua scelta ...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Impiegata tecnica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Cimatron E

Predefinito

Sto organizzando di andare alla EMO a Milano così vedo di fare una prima scrematura delle possibili scelte.

Sono orientata verso Top solid, Delcam (partmaker), Hypermill, Edgecam e Mastercam. Sicuramente farò anche delle demo personalizzate.... vi tengo informati sulla scelta finale. Se avete altri possibili candidati validi sono aperta a qualunque consiglio.

Grazie di tutto Lucia

Utente Standard L'avatar di mamobono
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    resp.uff.tec.
    Regione
    monte Rosa
    Software
    proeWF4+Intralink3.4

Predefinito

aggiungerei anche Esprit visto che li vuoi vedere tutti