Ansys.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    geometra
    Regione
    piemonte
    Software
    revit architecture 2008 - autocad 2008

Predefinito Importazione modelli del terreno (curve di livello) in Revit

Salve a tutti, sono iscritto a questo forum da alcuni giorni e devo dire che lo trovo molto interessante.
    Utilizzo Revit 2008 con approccio all'uso da autodidatta ( provare e riprovare) e devo dire che i risultati sono soddisfacenti nella parte di progettazione architettonica. Qualche problema mi nasce con le famiglie anche perchè il tempo per dedicarsi al prova e riprova è molto poco.
    Qualcuno riesce ad importare in planimetria curve di livello 3d da Autocad e a creare quindi in automatico l'andamento del terreno? io ci provo ma il modello importato si comporta come un blocco di autocad e quindi non riesco ad ottenere la modellazione del terreno.
    Disponendo di un ottimo software topografico ho provato anche ad importare al posto delle curve di livello il modello a triangoli 3d ma il risultato non cambia.
    Qualcuno ha già risolto tale problema?
    Ultima modifica di gfrank; 31-03-2011 alle 14: 31

Moderatore L'avatar di gfrank
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Ciao e benvenuto.
    La possibilità di ottenere superfici topografiche da oggetti 3D e non più solamente da semplici polilinee con diverse elevazioni, impone che gli oggetti 3D devono essere importati senza l'opzione "solo vista corrente", diversamente vengono importate delle semplici rappresentazioni 2D non utilizzabili per ottenere superfici topografiche.

Per creare una superficie topografica da dati 3D importati:

- Aprire una vista 3D della pianta della planimetria.
    - Dal menu Planimetria, scegliere Superficie topografica oppure fare clic sull'omonima opzione nella scheda Planimetria della barra di progettazione.
    - Nella scheda Superficie topografica della barra di progettazione, fare clic su Utilizza importati/Importa istanza.
    - Termina superficie

(se necessario)

- Selezionare nell'area di disegno i dati della curva 3D importata.
    - Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiunta di punti dai layer selezionati.
    - Selezionare i layer in cui applicare punti altimetrici e fare clic su OK.
    - Termina superficie.
    Ultima modifica di gfrank; 21-01-2008 alle 00: 50

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    geometra
    Regione
    piemonte
    Software
    revit architecture 2008 - autocad 2008

Predefinito

grazie per il consiglio, non avevo pensato alla modalità che tu mi hai descritto.
    Ogni tanto tempesto il sito dell'assistenza di Revit per ottenere ulteriori implementazioni all'importazione dei modelli 3d del terreno in quanto ormai vi sono in commercio ottimi programmi di topografia che permettono l'esportazione delle curve di livello 3d in formato dxf. Ancor più interessante è la possibilità di esportare il modello 3d dei triangoli generati per il calcolo delle curve con le raltive discontinuità.
    Teniamo presente che non tutti i terreni in cui si opera hanno pendenze costanti; anzi nella maggior parte dei casi ci si trova ad intervenire su situazioni planoaltimetriche complesse quali scarpate stradali, muri di sostegno, fossi ecc. .
    E' un vero peccato che un programma potente come revit non consideri in maniera dettagliata la situazione del terreno prima dei vari interventi di progettazione.
    saluti e ancora grazie.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    architetto
    Regione
    lazio
    Software
    Autocad e revit 2010

Predefinito

Scusate, ho letto la vostra conversazione. Il mio problema è un'altro. Come mai importando il file dwg delle curve di livello in Revit, me lo fa vedere solo nella vista 3D? mentre se lo importo in una qualsiasi pianta di Revit mi apre la finestra "Geometria importata non visibile", chiudo la finestra e in basso a destra me ne appare un'altra "Nessuno degli elementi creati è visibile nella vista Pianta del pavimento: 0 - Piano Interrato. Può essere opportuno controllare la vista o la regione di pianta attiva, i suoi parametri e le sue impostazioni di visibilità".
    Qualcuno sa speigarmi perchè? Stò diventando scema per stè curve di livello.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Se la procedura di importazione è corretta, il problema potrebbe essere nel file dwg.
    Prova ad inviarlo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    piemonte
    Software
    revit

Predefinito

scusate,sono una principiante e il mio problema è importare delle masse 3d da autocad in revit.ho il modellino di un palazzo in revit e lo devo collocare tra le masse dei palazzi estrusi che lo contornano(fatte con autocad).ho provato a fare importa formato autocad con revit.non escono avvertimenti di errore ma non le vedo..dove sbaglio?grazie mille

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Il fattore di scala è corretto?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    italia
    Software
    revit

Predefinito

buongiorno a tutti,

leggendo la vostra discussione mi permetto di chiedere una delucidazione su un argomento analogo...

il mio problema consiste sempre nel creare una superficie topografica, che devo generare da un rilievo planivolumetrico che è stato importato in autocad.

in sostanza

ina autocad mi ritrovo una serie di attributi ognuno dei quali corrisponde a un punto con coordinate x, y e z correttamente posizionati

ho tentato la creazione della superficie in revit con importa istanza ma mi si inserisce il file dwg in cui vedo solo l' insieme dei punti e anche terminando la superficie non si crea nulla

ho tentato estraendo da autocad in excel come file .csv le coordinate x, y e z dei punti ma al momento dell' inserimento tramite importa file di punti il programma si impalla....

sapete aiutarmi?

grazie!

Utente Standard L'avatar di alpearchitetto
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ArchiStar
    Regione
    Lombardia
    Software
    Revit/3ds Max Design

Predefinito

Guarda questo filmato ti spiega passo passo come fare. Alla fine è molto semplice. Ciao
    http://www.youtube.com/watch?v=i1YzPZw6Ta4

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    libero professionista
    Regione
    italia
    Software
    revit

Predefinito

grazie mille,

ma il tutto funziona anche se ho solo un insieme di punti e non di curve di livello?

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima