Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    imparando
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks,solidedge,cimatron

Predefinito Solidworks motion con scorrimento nastro di carta

Salve, mi chiedevo se fosse possibile simulare lo scorrimento di una nastro di carta "continuo" attraverso una serie di ruote cilindriche ed in particolar modo l'ingresso e l'uscita attraverso una coppia di ruote dentate . Non avendo molta praticità con il motion, mi chiedevo appunto come fosse possibile simulare la carta e se quest'ultima una volta passata attraverso la coppia di ruote dentate potesse subire un processo di deformazione. Per rendere più chiaro il concetto vorrei porvare ad ottenere in modo approssimativo il movimento di una macchina che serve per creare il cartone ondulato. Inserisco una jpeg schematico bidimensionale della macchina.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior L'avatar di b243970
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks SDK

Predefinito

secondo me non e' possibile.
    L'unica cosa che mi viene in mente è simulare la carta con dei parallelepipedi mooolto piccoli incatenati insieme con un meccanismo tipo catena che poi si blocca in qualche modo nella posizione di deformazione una volta che viene raggiunta(tipo due rettangolini portati ad un certo angolo tra loro rimangono cosi perche scatta un qualche blocco) ma dev'essere una cosa cosi piccola da non essere vista nel complessivo, e' gia' difficile da fare...se poi vuoi anche simularlo ti costa qualche centinaio di contatti 3d.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    imparando
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da b243970 Visualizza Messaggio
    secondo me non e' possibile.
    L'unica cosa che mi viene in mente è simulare la carta con dei parallelepipedi mooolto piccoli incatenati insieme con un meccanismo tipo catena che poi si blocca in qualche modo nella posizione di deformazione una volta che viene raggiunta(tipo due rettangolini portati ad un certo angolo tra loro rimangono cosi perche scatta un qualche blocco) ma dev'essere una cosa cosi piccola da non essere vista nel complessivo, e' gia' difficile da fare...se poi vuoi anche simularlo ti costa qualche centinaio di contatti 3d.
    beh...di contatti c è ne sarebbero veramente un infinita...ma non esiste un modo più semplice per farlo?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    searching...
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks -ProE

Predefinito

Incomincia a dare un'occhiata a questo video che magari ti inventi un trucchetto.

http://www.youtube.com/watch?v=KgHbY...eature=related

Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks SDK

Predefinito

mi è venuta in mente una cosa un po piu semplice..fai l percorso con la funzione cinghia, poi dopo che la carta passa tra le ruote che la deformano da li segue un percorso cinghia fatto da tante ruote INVISIBILI che la costringono a mantenere la sua forma ondulata...cosi è fattibile e pure abbastanza veloce:), oggi pom ho un po di tempo mi sa che ci provo......

Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks SDK

Predefinito

per capirci..una cosa del genere, magari fatta un po meglio, volevo mandarti i file ma non riesco mai a caricare winrar.

http://www.youtube.com/watch?v=NBMb9s-oR6k

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    imparando
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

certo potrebbe essere un idea quella delle cinghie invisibili...pero mi sembra un po macchinosa..

Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    solidworks SDK

Predefinito

purtroppo credo che per una cosa del genere dovrai per forza ricorrere ad un escamotage di questo tipo, per quello che ne so solidworks non contempla il fatto che un elemento possa essere deformato da un altro, se qualcuno sa come farlo a me sarebbe molto utile per una cosa che sto facendo in solidworks dove un elemento e'.......l'acqua:)))

contestualmente:
    nessuno sa se sia possibile in una cosa con la funzione cinghia far muovere ANCHE la cinghia?