Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
    Utente Standard L'avatar di MauroTC
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2015 + Autocad Mech.2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rero Visualizza Messaggio
    Onestamente non mi è mai capitato, in 20 di lavoro in diversi settori della meccanica mi è capitato di usare dall IT5 all' IT13.
    Ciao
    Ti ringrazio per il contributo.
    Vado avanti senza prendere in considerazione IT0 e IT01;
    salvo che qualcuno evidenzi che quei gradi di tolleranza li ha visti applicare...
    Mauro
    ----------------

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MauroTC Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per il contributo.
    Vado avanti senza prendere in considerazione IT0 e IT01;
    salvo che qualcuno evidenzi che quei gradi di tolleranza li ha visti applicare...
    Sui cataloghi dei blocchetti johnson trovi le diciture "grado di precisione 0" oppure 1, ma non ho capito se si riferiscano al valore IT. Comunque sono veramente applciazioni particolarissime!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Invece di inserire manualmente tutti i valori, perchè non far fare i calcoli ad Excel? In fondo non sono valori messi "a caso" ma rispondono a regole geometriche/matematiche ben specifiche.
    Leggi Questo... alle pagg. 17~20 ci sono le formulette per il calcolo preciso... dovrebbe funzionare...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Acc...
    quel documento l'avevo pure, ma mai guardato abbastanza approfonditamente da accorgermi di quelle formule. Che cmq mi pare si limitino a calcolare i valori dei gradi di tolleranza normalizzati, ovvero la tabellina più semplice, che avevo disponibile in formato file già compilata in gran parte.
    Invece non mi pare che ci sia modo per calcolare tramite formule o regole precise i valori numerici degli scostamenti base per fori e alberi, giusto?
    Che sono le tabelle più complicate con tutta una serie di eccezioni da gestire, soprattutto nei fori, con l'aggiunta dei "delta", gli arrotondamenti di JS, ecc. fino ai casi "eccezionali" della fascia di misure 250÷315 solo per classe tolleranza M6!
    Insomma, ammetto di essere un po' arruginito in materia, soprattutto da quando autocad mech. me le fa automaticamente, ma non ricordavo la materia così contorta!!!
    Mauro
    ----------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Icon12 Fatto (quasi...): Scaricabile versione "beta"

Allora, praticamente dovrei esserci...

La parte che ha portato via più tempo è stata quella dedicata alla rappresentazione grafica; ho trovato infatti questa molto utile (mia opinione, poi magari è ritenuta superflua e "caotica" per i più...) per dare subito un colpo d'occhio immediato, senza bisogno di dover andare a interpretare i dati numerici e vedere come questi si relazionano fra loro e come si "incastra" una tolleranza con l'altra, ecc.

Il link sotto permette di scaricare una versione, che può considerarsi una sorta di "beta".
    Prima di considerarla definitiva, vorrei sottoporla ad un'approfondita fase di test e per questo, mi permetto di chiedervi una... donazione di tempo!
    Per quanto io ce ne possa dedicare infatti, le variabili in gioco e le condizioni impostate, per stare dietro all'interpretazione della norma (veramente tante e le più disparate ***), sono decisamente molteplici e non è facile ricreare tutte le casistiche che si possono incontrare nella pratica.
    Una prima fase di test l'ho già affrontata e già questa ha permesso di scovare una serie di errori, già rimossi (il peggio è che ogni volta che testo... ne spunta uno!). Però come detto, se questo applicativo lo ritenete utile, se vogliamo dargli un indice di affidabilità maggiore possibile, di cui poi tutti usufruiremo... dedicargli 10 minuti, quando è possibile, per testarlo nei vari aspetti, in cui ciascuno ha possibilità, sarebbe utile non solo a me, ma a tutti coloro che lo useranno, anche qui in questa comunità.
    Si può andare da una semplice verifica di immissione di dati a caso, con la verifica che il programma gestisca sempre correttamente il tutto; mentre chi ha applicativi cad ad esempio, può pure riscontrare la corretta rispondenza dei valori...

Non so... io ci provo, poi naturalmente ognuno farà quello che meglio crede.

Appena si potrà dire conclusa quest'ultima fase di test, la pubblicherò in forma definitiva, in duplice versione, italiano e inglese.

Versione beta

*** Un'appendice/considerazione extra (quasi uno sfogo) :
    Certo che chi le ha "inventate" queste tolleranze per gli accoppiamenti deve aver dormito male la notte prima!
    Mi chiedo infatti quale può essere il motivo per cui ha creato l'eccezione dedicata solo ai fori, solo per quelli di diametro compreso fra 250 e 315mm, solo in caso di applicazione di classe di tolleranza M6, per i quali lo scostamento superiore deve essere considerato -9µ anzichè -11µ !!!
    Dico: stiamo disquisendo su due micron, per un foro di almeno 250mm di diametro, come a dire, stai sparando con un cannone e devi essere preciso sul bersaglio a più o meno un cm!
    Mauro
    ----------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Pero' che bel lavoro, veramente utile!

Ti faccio notare una cosa: tu hai messo due cifre decimali per gli scostamenti, invece solid edge me ne mette 3. Non so se la cosa dipende dal fatto di aver caricato il foglio con Openoffice invece che con Excel.

E' possibile vedere il contenuto delle celle "calcolate"? O e' un segreto professionale?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Pero' che bel lavoro, veramente utile!

Ti faccio notare una cosa: tu hai messo due cifre decimali per gli scostamenti, invece solid edge me ne mette 3. Non so se la cosa dipende dal fatto di aver caricato il foglio con Openoffice invece che con Excel.

E' possibile vedere il contenuto delle celle "calcolate"? O e' un segreto professionale?
    Grazie, è questo il feedback su cui conterei...

Temo proprio dipenda da Openoffice;
    ti allego il risultato con gli stessi dati.

Per quanto riguarda il contenuto delle celle calcolate, più che un segreto professionale, le lascio non visibili per un discorso di "eleganza": trovo bruttino avere le formule sopra, soprattutto se queste poi non dicono o aggiungono nulla a chi usa il prigramma, visto che attingono a dati in parte non accessibili;
    ad esempio il contenuto di Q43 è:
    =SE(E(U12<>"";Q12<>"";R12<>"");MAX(A14;A16);"")
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Mauro
    ----------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MauroTC Visualizza Messaggio
    Temo proprio dipenda da Openoffice;
    ti allego il risultato con gli stessi dati.
    No ma poi sono riuscito a sbloccare le celle con OO, tutto ok! Te lo chiedevo solo a scopo "culturale", effettivamente meglio proteggere il documento con fomrule cosi' complesse!

P.S. Riguardo ad openoffice, bastava impostare il numero di decimali. Ora la dicitura e' esatta.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Scusa una domanda, tu avevi protetto il documento con password? Perche' Openoffice me l'ha aperto e sbloccato senza chiedere nessuna pass, mentre se vado a rimettere la protezione sulle celle mi chiede una nuova password.

Utente Junior L'avatar di rero
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Inventor / CATIAV5 / AUTOCAD

Predefinito Grande!

Veramente un lavoro utilissimo! per ora con qualche risultsto a caso non mi ha dato problemi, domani lo porto in uffcio per vedere qualche caso reale!
    Mi sento un po' un parassita a usarlo.....cercherò di rendermi utile in qualche maniera per i test.....
    grazie ancora (penso a nome di tutti )

• Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima