Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    italia
    Software
    Solid Edge , Autocad

Icon11 Da Autocad 3D a SOlid Edge Part

Sò che è 1 argomento super trattato ma ancora non ho trovato 1 risposta anche perchè il mio problema è quello inverso cioè ho 1 disegno di autocad 3D da importare in solid edge Part, vorrei sapere se si riesce ad importare e a farlo aprire in 3d con solid edge e sopratutto se una volta aperto è possibile modificarlo...
    Eventualmente ci sono dei plugin per solid edge che funzionano veramente perchè ho provato il prodotto trial della SYCODE "DWG import to Solid Edge" ma quando lo importo vengono neanche la metà delle superfici che ha il disegno originale
    Spero in una Vs risposta
    Grazie

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Esporti da autocad in iges o step, per modificarlo si può sicuramente più facilmente con la versione ST, oppure in modo tradizionale, con qualche passaggio in più.

Ciao.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frencisis Visualizza Messaggio
    Sò che è 1 argomento super trattato ma ancora non ho trovato 1 risposta anche perchè il mio problema è quello inverso cioè ho 1 disegno di autocad 3D da importare in solid edge Part, vorrei sapere se si riesce ad importare e a farlo aprire in 3d con solid edge e sopratutto se una volta aperto è possibile modificarlo...
    prova salvare da autocad in formato acis (*.sat) e poi importa quello in SE. Io non ho mai provato pero'.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    italia
    Software
    Solid Edge , Autocad

Predefinito

allora esportando in .SAT => ACIS riesco ad aprirlo in part ma non riesco a modificarli perchè lo considera bodyfeature1, mentre se possibile vorrei capire bene cos'è la versione ST è sempre solid edge? il nome completo del programma x una possibile ricerca + approfondita in internet? e cosa cambia dalla versione 20?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

allora esportando in .SAT => ACIS riesco ad aprirlo in part ma non riesco a modificarli perchè lo considera bodyfeature1
    Normale, succede con tutti i formati di interscambio.

mentre se possibile vorrei capire bene cos'è la versione ST è sempre solid edge? il nome completo del programma x una possibile ricerca + approfondita in internet? e cosa cambia dalla versione 20?
    Cerca "synchronous technology", comunque se hai una versione classic o forse anche foundation, puoi usare i comandi di direct modeling con cui puoi modificare i solidi importati.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    italia
    Software
    Solid Edge , Autocad

Predefinito

ho cercato synchronous technology ed ho trovato il video della simens ed è proprio quello che farebbe al caso mio, ma il nome esatto del programma come posso cercarlo? e poi dove posso trovare il direct modeling dato che ho SE 20 versione licenza Full?
    grazie ancora

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frencisis Visualizza Messaggio
    ho cercato synchronous technology ed ho trovato il video della simens ed è proprio quello che farebbe al caso mio, ma il nome esatto del programma come posso cercarlo? e poi dove posso trovare il direct modeling dato che ho SE 20 versione licenza Full?
    grazie ancora
    Il programma si chiama Solid Edge ST, ma se chiami il tuo venditore sara' lieto di darti tutte le informazioni necessarie. Altrimenti basta che fai una ricerca in archivio su questo forum.

Per il direct modeling, vedi allegato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg DM.JPG (38.3 KB, 15 Visualizzazioni)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    impiegato
    Regione
    lombardia
    Software
    solide edge

Predefinito

Ciao io ho lo stesso problema ho creato un'aereo con le superfici,poi l'ho passato ad una persona per sistemarlo e fare delle aggiunte.Lui non usa solid edge ,mi ha sistemato il tutto e mi ha dato il file IGES.
    Ora io lo vedo ma come posso fare per modificarlo e renderlo solido?Quando provo a dargli lo spessore per modificarlo mi dice corpo non manifold.Io uso la V20.E' vero che con la SE si vede tutto l'albero di costruzione anche se fatto con altri programmi?

Grazie infinite Michele

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MICHELE77 Visualizza Messaggio
    Ciao io ho lo stesso problema ho creato un'aereo con le superfici,poi l'ho passato ad una persona per sistemarlo e fare delle aggiunte.Lui non usa solid edge ,mi ha sistemato il tutto e mi ha dato il file IGES...
    Ricreare solidi da superfici è una faticaccia, vedi se può fornirti il files in qualche altro formato importabile come solido.
    L'errore di tipo "non manifold" significa (più o meno, te lo spiego a spannacce) che nel tentativo di creare un solido con un'estrusione o un'operazione booleana, per esempio, ti trovi a creare un'entità non gestibile dal software, tipo due cubi con uno spigolo in comune o un cilindro tangente ad un parallelepipedo, SolidEdge (ma anche altri SW come I-Deas) non accetta questi solidi e dà errore.
    Invece per riguardo a ST, per quanto ho capito, non è vero che importa la "storia" da solidi provenienti da files tipo Acis o Parasolid, ma mette a disposizione strumenti per lavorare, in modo semplice ed intuitivo (lo dice chiunque l'abbia provaro ) direttamente sulla geometria; in verità esiste anche uno strumento chiamato "feature recognizer" che tenta di ricostruire la "storia", ma con risultati spesso deludenti.
    Ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    impiegato
    Regione
    lombardia
    Software
    solide edge

Predefinito

Grazie per la risposta.