Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: creazione di un telaio

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Le ho fatte senza curarmene più di tanto.
    Basta farle un pò "abbondanti" in modo da poterle tagliare come ti pare.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore progettista
    Regione
    italia
    Software
    Creo Elements/Pro (Pro/engineer), Autocad Mechanical

Predefinito

ora ci provo e vediamo che ne esce fuori.
    grazie mille per il video!!!!!!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io invece tendo a fare sketch più completi sui quali appoggiarmi, così da curare già dallo schizzo le intersezioni, soprattutto quando sono un po' particolari.
    Tieni presente che il sistema non è velocissimo se non ricorri a ottimizzazioni, quali prepararti dei profili già disegnati e con parametri già assegnati o cose simili.
    Diventa veloce nel momento in cui:

1- fai lo scheletro
    2- inserisci il profilo già fatto da adattare alle estremità
    3- metti gli accoppiamenti
    4- adatti il profilo
    5- ripeti le operazioni da 2 a 4 per gli altri profili.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Mi piacerebbe dire un paio di cose, non voglio rompere le scatole a Maxopus che si è preso la briga di fare questo video molto interessante, ma per approfondire.
    Dopo la modifica al layout, il telaio non si è aggiornato e questo perchè proe non esegue automaticamente il regen ma solo su ordine dell'utente.

Inoltre una cosa che mi ha spiazzato di questo sistema con Proe è il modo di accoppiare le parti.
    A me non piace accoppiare l'origine della parte sull'origine dell'assieme perchè diventa difficile andare a riaccoppiare la parte di nuovo (a volte possono esserci più parti uguali, la prima la faccio in questo modo e le altre le riposiziono) e perchè se sarà necessario fare la tavola del componente sarà necessario preparare altri orientamenti, ecc.. Insomma io mi trovo meglio quando vedo l'origine della parte allineata all'asse del profilo in qualche direzione, mi pare + naturale.
    Detto ciò quando ho tentato di accoppiare dei piani della parte sulle linee di schizzo proe mi ha dato picche, non permette la selezione. In questo altri cad (per non fare nomi) sono molto più flessibili e permettono di accoppiare su qualsiali entità geomtricamente valida.
    Sono io che mi sono impappinato con una stupidaggine? Come si potrebbe bypassare il problema?

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe dire un paio di cose, non voglio rompere le scatole a Maxopus che si è preso la briga di fare questo video molto interessante, ma per approfondire.
    Dopo la modifica al layout, il telaio non si è aggiornato e questo perchè proe non esegue automaticamente il regen ma solo su ordine dell'utente.

Inoltre una cosa che mi ha spiazzato di questo sistema con Proe è il modo di accoppiare le parti.
    A me non piace accoppiare l'origine della parte sull'origine dell'assieme perchè diventa difficile andare a riaccoppiare la parte di nuovo (a volte possono esserci più parti uguali, la prima la faccio in questo modo e le altre le riposiziono) e perchè se sarà necessario fare la tavola del componente sarà necessario preparare altri orientamenti, ecc.. Insomma io mi trovo meglio quando vedo l'origine della parte allineata all'asse del profilo in qualche direzione, mi pare + naturale.
    Detto ciò quando ho tentato di accoppiare dei piani della parte sulle linee di schizzo proe mi ha dato picche, non permette la selezione. In questo altri cad (per non fare nomi) sono molto più flessibili e permettono di accoppiare su qualsiali entità geomtricamente valida.
    Sono io che mi sono impappinato con una stupidaggine? Come si potrebbe bypassare il problema?
    Figurati Re ... il confronto è sempre cosa buona.
    Ho fatto l'esempio in quel modo per semplificare il concetto.
    Poi, a seconda del contesto e della complessità si possono usare tecniche diverse.
    Quella che ho indicato è una tecnica che non uso mai, perchè disponendo del modulo AAX, utilizzo gli skeleton ed i layout che sono molto più efficaci anche per la propagazione di dati non geometrici.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Figurati Re ... il confronto è sempre cosa buona.
    Ho fatto l'esempio in quel modo per semplificare il concetto.
    Poi, a seconda del contesto e della complessità si possono usare tecniche diverse.
    Quella che ho indicato è una tecnica che non uso mai, perchè disponendo del modulo AAX, utilizzo gli skeleton ed i layout che sono molto più efficaci anche per la propagazione di dati non geometrici.
    Tra un po' anch'io inizierò ad utilizzare il modulo AAX, quando ho acquistato proe foundation+aax era in promozione e l'ho preso ma non ho mai avuto il tempo di fare un corso.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Amministratore CAD
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro\E WF4, PDMlink 9.1, AutoCAD 2008, Inventor 2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Tra un po' anch'io inizierò ad utilizzare il modulo AAX, quando ho acquistato proe foundation+aax era in promozione e l'ho preso ma non ho mai avuto il tempo di fare un corso.
    Noi usiamo i modelli ossatura in modo "estremo", infatti riproduciamo quasi fedelmente tutto anche con solidi per poi "ricopiare" le parti che lo compongono.
    Questa cosa se all'apparenza sembra essere un doppio lavoro ci consente di dividere il lavoro in gruppi specializzati in modo da ridurre lo scambio di informazioni tra un progettista e un tavolista (che non è detto che risiedano nella stessa sede o nella stessa nazione).
    Ma è una tecnica, in realtà i modi che si possono usare per utlizzare al meglio gli scheletri di ossatura sono tanti.

Simone

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simbo74 Visualizza Messaggio
    Noi usiamo i modelli ossatura in modo "estremo", infatti riproduciamo quasi fedelmente tutto anche con solidi per poi "ricopiare" le parti che lo compongono.
    Questa cosa se all'apparenza sembra essere un doppio lavoro ci consente di dividere il lavoro in gruppi specializzati in modo da ridurre lo scambio di informazioni tra un progettista e un tavolista (che non è detto che risiedano nella stessa sede o nella stessa nazione).
    Ma è una tecnica, in realtà i modi che si possono usare per utlizzare al meglio gli scheletri di ossatura sono tanti.

Simone
    È una tecnica che uso in modo molto spinto anch'io ma con solidworks. Devo ancora imparare ad utilizzare al meglio proe e sono molto interessato perchè mi sembra che proe abbia una marcia in più rispetto ai vari midrange cad con questo tipo di utilizzo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Amministratore CAD
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro\E WF4, PDMlink 9.1, AutoCAD 2008, Inventor 2011

Predefinito

Per quello che riguarda la mia esperienza non siamo riusciti a trovare una ottimizzazione totale, dipende molto qual'è il tuo scopo. Creare scheletri ossatura per darli in pasto a Mechanica è un tipo di lavoro, per fare la modellazione di parti e la messa in tavola è un altro tipo di lavoro che normalmente solo all'opposto... poi in grosse realtà si fa un'analisi su cosa conviene "velocizzare" e si lavora in un certo modo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore progettista
    Regione
    italia
    Software
    Creo Elements/Pro (Pro/engineer), Autocad Mechanical

Predefinito

grazie mille ragazzi per la delucidazione
    caspita questo post ha fatto scalpore