Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Secondo me si, non penso che nell'ambito CAD ci sia la necesità di gestire 4 o 8 processi in parallelo.
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da migale Visualizza Messaggio
    Sulla ram, usando XP, consigli di mettercene più di 3GB (considerato che non verrebbe vista tutta dal sistema operativo)?
    sicuramente si, tanto tempo uno due anni saremo tutti a 64 bit e adesso la ram costa molto poco.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    engineer
    Regione
    tuscan
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Sentite un pò, mi avrebbero proposto una workstation Dell con processore Intel Xeon W3503 a 2.4Ghz e 4GB di ram DDR3 a 1066Mhz (oltre ad una Quadro FX 580 come scheda grafica).

Secondo voi vale la pena spendere circa il 40% in più rispetto ad un pc "semplice" equipaggiato con un E8600 e 4GB di ram DDR2 800Mhz oppure le prestazioni (a parità di scheda video) saranno comunque paragonabili?

Grazie mille a tutti, siete veramente molto gentili!

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Io noto che con assiemi grossi il processore è importante, oltre che la ram e la frequenza.
    Dipende da te: se prevedi grossi assiemi meglio quello che costa di più perchè ti permetterà di rigirarti i pollici per poco tempo (mentre attendi che lui lavori).
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    engineer
    Regione
    tuscan
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    Io noto che con assiemi grossi il processore è importante, oltre che la ram e la frequenza.
    Dipende da te: se prevedi grossi assiemi meglio quello che costa di più perchè ti permetterà di rigirarti i pollici per poco tempo (mentre attendi che lui lavori).
    Ciao
    Quindi opteresti per una workstation come quella che mi hanno offerto?

Utente Standard L'avatar di alex64
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli v.g.
    Software
    SE, Autocad, gbg,SW,NX

Predefinito

Quindi opteresti per una workstation come quella che mi hanno offerto?
    ...Secondo me ti conviene spendere la differenza che giustamente dicevi essere del 40% in più, mettendocela nella scheda video, ed acquistare un assemblato con componenti di marca, alla fine spendi gli stessi soldi ma la grafica non avrà paragoni.
    Per quanto riguarda il processore, se non ti serve per fare calcolo spinto un dual core va più che bene.

ciao

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Sentite un pò, mi avrebbero proposto una workstation Dell con processore Intel Xeon W3503 a 2.4Ghz e 4GB di ram DDR3 a 1066Mhz (oltre ad una Quadro FX 580 come scheda grafica).
    Pro degli assemblati:
    a parita' di prestazioni costano meno
    i componenti sono sicuramente di uso comune per cui non avrai problemi in caso di sostituzione (ricordo la scheda madre di un PII Dell con i fori di fissaggio fuori standard).

Pro dei pc di marca:
    lo compri e funziona
    la garanzia di assistenza entro 24 ore dal guasto (per Dell almeno, credo anche la concorrenza).

Poi scegli tu, in genere i pc di marca sono lievemente piu' lenti per avere maggior affidabilita'. Io ho sempre comprato assemblati tranne che per il portatile ovviamente.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    engineer
    Regione
    tuscan
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Pro degli assemblati:
    a parita' di prestazioni costano meno
    i componenti sono sicuramente di uso comune per cui non avrai problemi in caso di sostituzione (ricordo la scheda madre di un PII Dell con i fori di fissaggio fuori standard).

Pro dei pc di marca:
    lo compri e funziona
    la garanzia di assistenza entro 24 ore dal guasto (per Dell almeno, credo anche la concorrenza).

Poi scegli tu, in genere i pc di marca sono lievemente piu' lenti per avere maggior affidabilita'. Io ho sempre comprato assemblati tranne che per il portatile ovviamente.
    Ti ringrazio ma nessuno ha ancora chiarito dove si colloca il processore Xeon W3503 rispetto ad un E8600. Aspetto delucidazioni...

SE_User
    Visitatore

Predefinito

Ciao, per esperienza personale e diretta posso dirti che un DUAL core, a parità di clock, è più performante di un QUAD core, nell'uso quotidiano di Solid Edge, e posso anche scrivere che le prestazioni si notano anche ad "occhio".

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Io utilizzo un core i7 920 ed è estremamente superiore alla serie core2. Anche se la sua velocità di clock è di 2.66ghz. quando utilizzi un solo core (come con i programmi cad) ha un moltiplicatore interno che alza la sua frequenza di due step. credo che arrivi a 3.33 sul singolo core. La sua architettura con il controller di memoria integrato è estremamente superiore nell'uso cad e fem rispetto ai core2.
    inoltre indirizza 3 canali di memoria (6 banchi) quindi puoi partire con 3*2gb e upgradare in futuro verso 6*2gb ad un costo molto basso. tra l'altro la scheda madre usa il socket della prossima generazione di processori, per cui un eventuale upgrade è più facile.
    Io utilizzo Solid Works e non Solid Edge, ma credo che le problematiche siano simili.
    In azienda l'ho comparato ad altre macchine con processori della serie 8000 e le prestazioni di rigenerazione sono nettamente superiori.
    spero di esserti stato utile

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima