Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Campiture

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, SolidEdge, Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    mamma mia che bell'esempio! (perdonami dai, m'è scappato.. ma facevi meglio e prima con un'immagine direttamente dallo schermo e del tuo pezzo reale).
    Comunque:
    dallo schizzo che hai postato non vedo perchè dovresti togliere la campitura, stai mettendo in evidenza un foro filettato, altrimenti a che scopo faresti una sezione?
    Poi vedi di distinguere tra quelle che tu chiami "pareti sottili" e vere e proprie nervature. Queste ultime sì che non vanno sezionate. Le "pareti" che costituiscono il particolare invece si sezionano normalmente; anche nelle lamiere si "campisce" la sezione, se sono sottili o la piccola scala del disegno non ne permette la visualizzazione la campitura sarà "tutta nera".
    Oltre a nervature e viteria altri elementi da non sezionare sono gli alberi longitudinalmente. Salvo fare una "rottura" (quella che SWX chiama Sezione scomposta) in corrispondenza di fori, tagli di chiavetta ecc..

Quindi o ci posti un'mmagine del tuo caso reale (dove si veda bene che intendi per "parete sottile" e perchè vuoi togliere la campitura. Magari messa vicina ad una nervatura per confrontarne le differenze) o continueremo a non seguire il tuo discorso.

Comunque il procedimento che ti serve è stato ben descritto sopra da Marcof..
    clicca tutto dove puoi, destro e sinistro, studia e prova tutti i menù.. insomma apri gli occhi

Saluti
    Marco

P.S. perdonami se di primo acchito ti ho forse giudicato male; però anche tu, cerca di essere meno "criptico", aiutati/ci a farti capire.
    Già per scritto in rete la comunicazione/comprensione è molto difficile di suo, se siamo poco chiari è finita.

Qui si va avanti di disguido in disguido...probabilmente è anche un po' colpa mia.
    Ho allegato una immagine di un pezzo qualsiasi, perchè mi era stato chiesto di far vedere a cosa mi riferissi col termine campitura,a chi mi suggeriva di non perdere tempo in "disegnini fatti a mano" vorrei solo dire che, siccome l'esame ha anche una parte a mano il disegno era già pronto, ho preso il primo che ho trovato e l'ho scannerizzato.
    Dopo questa premessa credo sia chiaro che non fosse mia intenzione togliere la campitura da questo pezzo, che era una semplice cavia.
    Il meto che mi è stato suggerito elimina la campitura da tutto il pezzo, non solo dalle pareti sottili, quindi da un errore passerei ad un altro.
    Sin dall'inizio sapevo che non sarebbe stato semplice comunicare soprattutto a causa delle mie scarse competenze, ma comunque stare immerso nell'ambiente credo mi consentirà di migliorare, anche per questo motivo mi sono iscritto ad un forum serio, dove ho l'occasione di parlare con professionisti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    niente di personale eh, ma caxxo, che squallore !

ciao
    E' la verità...

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Apollo0117 Visualizza Messaggio
    Qui si va avanti di disguido in disguido...probabilmente è anche un po' colpa mia.
    Ho allegato una immagine di un pezzo qualsiasi, perchè mi era stato chiesto di far vedere a cosa mi riferissi col termine campitura,a chi mi suggeriva di non perdere tempo in "disegnini fatti a mano" vorrei solo dire che, siccome l'esame ha anche una parte a mano il disegno era già pronto, ho preso il primo che ho trovato e l'ho scannerizzato.
    Dopo questa premessa credo sia chiaro che non fosse mia intenzione togliere la campitura da questo pezzo, che era una semplice cavia.
    Il meto che mi è stato suggerito elimina la campitura da tutto il pezzo, non solo dalle pareti sottili, quindi da un errore passerei ad un altro.
    Sin dall'inizio sapevo che non sarebbe stato semplice comunicare soprattutto a causa delle mie scarse competenze, ma comunque stare immerso nell'ambiente credo mi consentirà di migliorare, anche per questo motivo mi sono iscritto ad un forum serio, dove ho l'occasione di parlare con professionisti.
    ..a sto punto certo che è anche colpa tua.
    Ma caspita, se chiedi una cosa posterai un esempio inerente ad essa, no? Come puoi pretendere che il tuo interlocutore capisca altrimenti?

Poi sei fissato con ste "pareti sottili"; ma cosa intendi oltre alle nervature per parete sottile?
    Un pezzo è un pezzo, intero ed unico. Se ha nervature verranno trattate in un certo modo, il resto segue le normali regole. Chiaro che una cancellazione di campitura puoi farla solo all'interno di una "regione" delimitata da bordi/spigoli o comunque linee (le "entità" nella tavola). Se ti servono viste in sezione in diverse zone della stessa parte puoi usare una o più Sezioni scomposte. Se la tua parte è un multicorpo e la sezione va a "toccare" corpi che non ti interessano puoi eliminarne la campitura come visto prima, ma naturalmente i corpi dovranno essere delimitati da linee. Puoi anche nascondere quel pezzo di "linea di rottura" che passa su quel corpo.

Però è meglio che ci mostri un esempio decente e reale, magari anche il file, e spieghi dove e perchè vuoi togliere il tratteggio.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio

Però è meglio che ci mostri un esempio decente e reale, magari anche il file, e spieghi dove e perchè vuoi togliere il tratteggio.

Saluti
    Marco
    Ecco qua uno dei pezzi incriminati...Nella sezione C-C compare una "parete sottile" (lo metto tra virgolette ormai...) ma la campitura non va eliminata totalmente...
    File Allegati File Allegati

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ecco qua uno dei pezzi incriminati...Nella sezione C-C compare una "parete sottile" (lo metto tra virgolette ormai...) ma la campitura non va eliminata totalmente...
    Ho dato un'occhiata all'immagine. Io non conoscevo una norma che impone di non campire una parete sottile come quella indicata anche perchè non risulta chiaro dove interrompere la campitura.
    Comunque per poter campire solo una parte puoi togliere la campitura (in tavola) come suggerito da Marcof e Oldwarper, poi ti crei manualmente una campitura dove vuoi.
    Nelle annotazioni c'è il comando campitura che ti consente di campire delle aree. Se devi campire solo una parte di un area puoi disegnare una linea con il comando schizzo e crearti un'area chiusa come desideri, poi con il comando campitura riempi solo la parte limitata dalla linea tracciata.
    Se non vuoi vedere la linea che delimita la campitura puoi metterla su un layer apposito che andrai a nascondere per escliderlo dalla stampa.

Spesso utilizzo questo sistema nelle tavole delle ruote dentate, disegnate come pieno ma con campitura assente nella zona del dente.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Oooh, finalmente ci capiamo ci voleva tanto?
    Ma quelle lì in basso non sono pareti sottili (ma perchè ti piace chiamarle così?) bensì normali Nervature e le tratti come tali, guarda:
    SEZ NERVA.JPGquella la disegni come Nervatura ed il risultato della sezione è questo.
    Se proprio vuoi farla con la normale estrusione perchè magari hai profili particolari difficili da gestire con la nervatura ti conviene deflaggare la casella Unisci Risultati. In questo modo avrai un corpo a se che in tavola avrà i suoi contorni e puoi nasconderne la campitura come detto prima.
    Oppure come ti spiega re_solidworks ti fai tu delle aree di sezione che campisci "a mano". Ma questo non è proprio il caso, qui sei entro le norme e le funzionalità del programma.
    Comunque smetti di usare il termine "parete sottile" perchè è fuorviante.

Se ti servono altre delucidazioni non farti problemi e posta chiaramente, se sono cose possibili qui troverai certo risposta.
    Buon lavoro

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata all'immagine. Io non conoscevo una norma che impone di non campire una parete sottile come quella indicata anche perchè non risulta chiaro dove interrompere la campitura..
    infatti re_
    non ci sono norme particolari ma semplicemente quelle per le nervature.
    Io quella l'ho disegnata col comando Nervatura e poi l'ho raccordata dove serviva, semplicemente.
    Nella sezione in tavola l'ho esclusa dalla "campitura" nel campo azzurro della finestra che si apre al comando Sezione, come si fa normalmente.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Posso esultare...ci sono riuscito...e una strategia simile ha funzionato anche con solidedge...Ringrazio tutti per gli utili consigli e rivolgo un'ultima domanda a sampom...dove trovo la casella "unisci risultati"?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Posso esultare...ci sono riuscito...e una strategia simile ha funzionato anche con solidedge...Ringrazio tutti per gli utili consigli e rivolgo un'ultima domanda a sampom...dove trovo la casella "unisci risultati"?
    Ok, mi fa piacere.

Quella casella la trovi nel feature manager quando fai un'estrusione.
    Serve per decidere se fare un'unica parte "multiforme" (passami il termine .. tipo una fusione insomma) oppure una parte Multicorpo, formata cioè da più corpi distinti assiemati a formare un corpo unico (caso tipico dei particolari saldati.. ma non solo).

Saluti
    Marco

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Guarda il tutorial di solidworks relativo alla modellazione con i corpi solidi e potrai toccare con mano quel flag ed eventuali strategie di lavoro con i solidi di swx.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12