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  1. #11
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Esprimo il mio parere, da utente Pro/E.
    L'operatore ha impiegato almeno una giornata di lavoro per realizzare l'oggetto.
    Per chi di voi conosce Pro/E e' la stessa procedura che si utilizza con il modulo ISDX partendo dalle blueprint.
    Bisogna innanzitutto conoscere i dati dimensionali per posizionare correttamente nello spazio le 4 viste principali dell'auto (alto, fronte, retro e fianco).
    Vengono quindi ricalcate le linee 2D e successivamente vengono spostati i nodi con la giusta collocazione nello spazio.
    Da queste linee vengono generate le superfici.
    Si procede quindi alle fasi di trim e raccordatura.
    E' un processo uguale in tutti i cad che realizzano superfici di stile.
    Faccio i complimenti a SWX ... per certe cose si sta avvicinando ai CAD di fascia alta.

    N.B. ... purtroppo queste superfici non sono utilizzabili per l'industrializzazione di prodotto in quanto non garantiscono la cosiddetta classe "A".
    Non fatemi domande, non so fare.

  2. #12
    Utente Senior L'avatar di stef_design
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    N.B. ... purtroppo queste superfici non sono utilizzabili per l'industrializzazione di prodotto in quanto non garantiscono la cosiddetta classe "A".
    Invece ProE la garantisce?!?

  3. #13
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Invece ProE la garantisce?!?
    Si se le faccio con il modulo REX.
    Con il modulo ISDX no ma, ISDX è fatto per lo stile non per la Classe A.
    Non fatemi domande, non so fare.

  4. #14
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    Il modulo REX prevede un pastore tedesco che ti morde se sbagli la superficie, quindi l'utente è motivato a farle corrette in classe A e tutto fila liscio.

  5. #15
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Si se le faccio con il modulo REX.
    Con il modulo ISDX no ma, ISDX è fatto per lo stile non per la Classe A.
    Scusami ma non reisco a capire un possibile workflow in proe. Il designer utilizza ISDX e costruisce le superfici. Fa un egregio lavoro di design ma non si sa se le superfici saranno industrializzabili perchè la classe A non è garantita.
    Successivamente un tecnico controlla e modifica con REX? Rifà il modello? Come funziona?

  6. #16
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    In genere dallo stile si costruisce un modello in materiali facilmente lavorabili (in genere legno, stucchi da carrozziere per le riprese o ultimamente si usano schiume ad alta densità fresate a 5 assi).

    Su questo il capo progetto realizza ulteriori modifiche e miglioramenti e fa verniciare il tutto (vedi foto allegata).

    Se la verniciatura evidenzia difetti non visibili precedentemente, si eseguono ulteriori correzioni.

    A questo punto il tutto viene scansionato per acquisire la geometria definitiva e sulla base della scansione si esegue la modellazione in classe A.

    Non so se mi sfugge qualche passaggio ma, grosso modo il flusso è questo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Non fatemi domande, non so fare.

  7. #17
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    per le schiume citate si tratta per l'80% dei casi di poliuretano espanso, disponibile in varie densità (differenti costi, peso e tenuta)

  8. #18
    Utente Senior L'avatar di stef_design
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    Quindi è per questo che ProE e SW non si sono mai affermati nel settore automotive, mentre cad come NX e Catia si?!?

  9. #19
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Quindi è per questo che ProE e SW non si sono mai affermati nel settore automotive, mentre cad come NX e Catia si?!?
    Non ho capito la domanda ...
    Pro/E non si è affermato ?
    Ne sei sicuro ?
    Non fatemi domande, non so fare.

  10. #20
    Utente Senior L'avatar di stef_design
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Non ho capito la domanda ...
    Pro/E non si è affermato ?
    Ne sei sicuro ?
    Scusa nel settore automotive chi lo usa?!? (non ntendo nel Powertrain)
    ciao


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