Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito consiglio su messe in tavola

Partiamo dal principio
    ho un layout composto da 2 assiemi uno si chiama slitta ed uno motorizzazione.
    Facendo la messa in tavola della motorizzazione vorrei vedere parte della piastra su cui e' fissato il gruppo motorizzazione che pero fa parte di un'altro assieme ovvero slitta questo sia per capire come montarlo e sia per poter anche richiamare le viti che lo fissano (la viteria io la sto mettendo sul layout) .
    Voi come fate?
    Importate la vista del layout la rifilate e nascondete cio' che non vi serve?

In questo caso diciamo e' abbastanza semplice ma quando mi trovo ad avere un layout piu' corposo mi sembra una strada un po lunga .
    Vorrei solo sapere se questo e' il modo giusto oppure ci sono altre strade

Grazie

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito Riferimento: consiglio su messe in tavola

Anche a me capita spesso di dover inserire "spezzoni" di carpenteria negli assiemi che riguardano la meccanica e la motorizzazione.
    Non agisco sempre allo stesso modo, dipende dalle situazioni e soprattutto dalla complessità delle carpenterie.
    In linea di massima nell'assieme della motorizzazione creo due configurazioni. Nella prima tengo attivi solo gli elementi della motorizzazione per estrapolare delle distinte corrette con il pdm. Nella seconda (quella che utilizzo per la tavola della motorizzazione) metto anche gli spezzoni delle carpenterie interessate ai fissaggi della motorizzazione, così da poter vedere un montaggio sensato.
    Questi spezzoni di carpenteria sono spesso semplici parti rappresentative e non gli assiemi veri e propri. La geometria è la stessa e me lo assicura la dipendenza dallo stesso scheletro.
    Le viti non le metto nel layout, ma nella motorizzazione perchè sono elementi da utilizzare in questo montaggio. Nell'assieme motorizzazione avrò, dunque, i vari componenti comprese le viterie.
    Mettere tutto il layout mi pare assurdo, nel mio caso non ne sarei sicuramente capace per la complessità delle strutture.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

"Questi spezzoni di carpenteria sono spesso semplici parti rappresentative e non gli assiemi veri e propri. La geometria è la stessa e me lo assicura la dipendenza dallo stesso scheletro."

mmm mi sa che tu usi il comando layout di sw vero?
    io per ora per layout intendo un'insieme di assiemi assieamati in un'unico assieme (scusate il giro di parole)
    L'opzione layout devo ancora capirla e come dicevo in altri post mi sa che devo assolutamente fare un corso.

Mi sfugge come fai a mettere le viti sulla motorizzazione se in quell'assieme non vedi la piastra a cui e' fissato.

Se qualcuno fosse cosi' gentile da postarmi un'esempio di scheletro di un layout anche banale, io me lo studio

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Non utilizzo le funzioni di layout, non ho mai approfondito. Semplicemente creo due assiemi paralleli. In uno ci sono solo dei riferimenti tipo schizzi, piani, superfici che servono di riferimento per modificare il 3d.
    In sostanza creo lo scheletro che mi serve per iniziare uno studio di massima e per vedere che le cose stiano bene insieme, poi creo i vari sottoassiemi e l'assieme principale appoggiandomi alle entità precedentemente create.
    In questo modo posso controllare un numero indefinito di parti / assiemi semplicemente ritoccando una quota di uno schizzo.
    Purtroppo non dispongo di esempi pubblicabili, sono tutti elementi parte di progetti e non posso. Dovrei creartene uno ad hoc, ma il tempo è quello che è e non posso prometterti nulla.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Cad/Pdm Manager
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Concordo con re_solidworks.
    Posso solo aggiungere che per noi fino alla 2008 l'assieme che veniva "affiancato" per questioni di montaggio, aveva tre configurazioni, una "leggera da layout" e una "completa da distinta" e una "per tavola". In questo modo si poteva sfruttare la configurazione più adatta a seconda dei casi.
    Vero è che non tutti e non sempre lo facevano, perchè ci vuole tempo.
    Nella 2009 stiamo facendo dei test (per ora positivi) con la configurazione speedpak, che sembra rispondere bene all'esigenza di creare dei layout.